Numero 10 del 2021
Titolo: Posta e risposta
Autore: Redazionale
Articolo:
Caro Gennariello, sono Anna Maria, ho quattordici anni e vivo a Perugia. Ho appena iniziato il primo anno del Liceo Linguistico «Properzio» di Assisi, dopo aver concluso a giugno la terza media con successo, perché sono uscita con 10 e lode. Ti paresse poco! Una delle mie più grandi passioni è suonare il pianoforte, e riesco persino a trovare le note delle mie canzoni preferite ad orecchio. Sono molto appassionata anche di informatica. Ho infatti aperto un canale YouTube che si chiama Ivaza (il nome significa «anima coraggiosa»), dove faccio tutorial per non vedenti. Mi raccomando, iscriviti anche tu! Lo sai che quest'estate ho fatto una bellissima esperienza a Tirrenia? Aspetta, che ora ti racconto tutto. Dal 12 al 19 giugno, si è svolto a Tirrenia un campus per bambini e ragazzi con disabilità visive, organizzato da Daniele Cassioli e dalla sua Associazione, la Real Eyes Sport. Una settimana ricca di esperienze emozionanti: di giorno atletica, calcio, basket, baseball, surf, sup, equitazione... E la sera? Tutta pacchia tra aperitivi in spiaggia, grigliate, karaoke, balli, bagni di mezzanotte e chi più ne ha, più ne metta. Insomma, il campus di Tirrenia è stata una meravigliosa esperienza che mi ha arricchito e fortificato, e che in qualche modo vuole rappresentare il superamento di un limite. Ci vuole insegnare che volere è potere e che se ci metti la buona volontà, ce la puoi fare. No limits! Un grande bacio (ora che si può) e a presto.
Ciao Anna Maria! Che bella esperienza che hai vissuto! E hai proprio ragione: No limits! Con l'impegno e la volontà possiamo ottenere tutto ciò che vogliamo! Grazie mille davvero per aver condiviso con noi le tue passioni e le tue avventure! Un grande bacio anche a te e in bocca al lupo per il nuovo anno scolastico.
Caro Gennariello, sono Chidi, ho 13 anni e vivo a Porano, in provincia di Terni. Mi piace molto la nuova rivista con la copertina tattile. Così ti riconosco più facilmente, anche se lo facevo già prima grazie alle schede tattili che ogni mese ci regali. A me piace molto leggere e scrivere con la Dattilobraille e con il computer! In questi giorni sto scrivendo un racconto intitolato «La chiave magica»: pensa che sono arrivata al capitolo 43! Spesso scrivo con la Dattilobraille, a volte scrivo le mie storie e qualche volta scrivo il diario. Io sono molto appassionata di storie fantasy: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, in tutto ho tre libri della saga di Harry Potter. Caro Gennariello, quanto mi piace riceverti! Almeno posso leggere le tue storie, le tue buffe barzellette, le filastrocche, i colmi e gli indovinelli! A proposito mi piacerebbe che tu mi raccontassi una barzelletta di Pierino, perché quelle mi fanno sempre ridere! Non vedo l'ora di stare di nuovo insieme a te!
Carissima Chidi, intanto grazie dei complimenti! Sono proprio contento che la nuova rivista ti piaccia e soprattutto che tu sia una lettrice e una scrittrice così attiva. Ricordati che «chi legge ha il mondo in tasca e farà molta strada»! E allora buon viaggio e mi raccomando continua a seguirmi! In questo numero troverai anche le barzellette di Pierino! Un abbraccio grande!
Ragazzi mi raccomando continuate a scrivermi a gennariello@uici.it