Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 10 del Gennariello

Numero 10 del 2021

Titolo: Gennariello saluta

Autore: Redazionale


Articolo:
Carissimi bambini e ragazzi, bentrovati! Come avete iniziato la scuola? Spero tanto che siate stati felici di ritrovare tutti i vostri amici e di riprendere dopo l'estate i vostri impegni sportivi. So che siete bambini e ragazzi molto attivi quindi mi raccomando datevi da fare! Lo sport è importantissimo: fa bene al corpo, alla salute, ma anche alla mente, perché ti permette di fare amicizia, ti insegna a rispettare le regole, ti aiuta a superare i tuoi limiti, migliora la concentrazione... e ti fa tanto divertire!
Ma a proposito di sport, avete visto quante medaglie i nostri atleti sportivi hanno vinto alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Tokio? Una valangaaaaaa! Che emozione!
In questo numero potrete leggere la storia delle Paralimpiadi, visto che delle Olimpiadi ne abbiamo già parlato nel numero di luglio-agosto. In «Parliamo di...» vi racconto come e quando sono nati i giochi paralimpici e gli eventi più significativi che hanno caratterizzato la loro evoluzione, fino ad oggi. I tanti successi conquistati, come le medaglie d'Argento vinte dall'atleta non vedente Assunta Legnante, di cui potrete ascoltare l'intervista in «Pillole di sport».
Nel mese di ottobre, cari bambini, ci sono anche delle ricorrenze importanti e simpatiche da ricordare: il 4 ottobre è la Festa di San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia ed è la Giornata mondiale degli animali, che tanto amava anche San Francesco. Allora in molte pagine parleremo degli animali, dei versi buffi che fanno nella rubrica «In tutti i sensi», ma anche delle loro caratteristiche in alcune sezioni del «Qui si gioca».
Il 31 ottobre, invece, sapete benissimo, vero, cosa si festeggia? Ma certo, si festeggia Halloween! Halloween è una ricorrenza irlandese, tramandata in America e poi in tante parti del mondo, anche in Italia. E allora datevi da fare ad organizzare la festa e i travestimenti, come vi suggerisco nelle rubriche «Faccio da me» e «Art Attackiamo». La musica in una festa che si rispetti non può certo mancare e allora forza, imparate anche la canzoncina in inglese «Happy Halloween» in «Do you speak English?». E poi perché non preparate dei buonissimi dolcetti per i vostri amici? In «Gennariello Masterchef», ecco a voi le palline di cocco e ricotta!
Buon divertimento e buona lettura!



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida