Numero 10 del 2021
Titolo: RUBRICHE- Il Consiglio Nazionale
Autore: a cura di V. Massa e la Segreteria di Presidenza
Articolo:
Sintesi dei lavori del Consiglio Nazionale del 16 settembre 2021
Il 16 settembre u.s. alle ore 15,00 si è riunito il Consiglio Nazionale in modalità on line per esaminare il testo della proposta di legge sul riconoscimento della disabilità.
È stato approvato il verbale del 6 luglio 2021.
È stata esaminata e approfondita la Proposta di Legge "riconoscimento della disabilità". I consiglieri hanno dato il proprio contributo con osservazioni, riflessioni e alcuni suggerimenti per modifiche del testo da indicare all'organo competente e avere in questo modo una legge che possa migliorare, garantire, tutelare i diritti e l'inclusione delle persone con disabilità.
Nelle sue conclusioni, il Presidente ha sottolineato tutte le pecche strutturali della proposta in esame, indicando soprattutto la lontananza storica e culturale della norma in discussione dalla tradizione e dalle conquiste centenarie dell'Unione. Una proposta più rivolta alla disabilità intesa come patologia da curare che come condizione di partenza per la conquista dell'inclusione, come punto di arrivo di un percorso di vita segnato dall'istruzione, formazione, occupazione, diritto alla mobilità, alla cittadinanza attiva, ecc... Infine, ha evidenziato la grande confusione che la legge causerebbe, il rischio di vuoto normativo per "abolizione" di leggi come la 104, la 328 e altre, senza alcuna chiarezza circa le norme sostitutive.
Sono stati nominati all'unanimità i componenti supplenti dell'Organo di controllo nelle persone del dott. Francesco Buono e dott. Giorgio Dei Ghingaro dei quali il Consiglio ha avuto modo di valutare i qualificati curriculum.
Sono state ascoltate le comunicazioni del Presidente, delle signore e dei signori Consiglieri.
Il Consiglio Nazionale si è concluso alle ore 17.50