Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 16 del Uiciechi.it

Numero 16 del 2021

Titolo: Protezione contro i Ransomware.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Protezione contro i Ransomware.

Di Nunziante Esposito.

Dopo tutti i problemi causati dai Ransomware ai siti della Sanità di Lazio e Toscana, questo argomento è diventato di nuovo di attualità.

In questo periodo di fine estate che annovera alla cronaca l'aumento dei contagi nel combattimento contro questa assurda pandemia, non meritava di avere anche questo problema.

Windows 10, anche se non lo ha pubblicizzato nessuno, ha una funzionalità contro i ransomware, ma, per motivi tecnici di cui non ci è dato sapere, questa funzionalità non è attivata di default.

Di seguito, visto che è possibile farlo in modo abbastanza semplice, vediamo come si attiva.

Comunque, sappiamo tutti che i ransomware causano danni molto pesanti ai computer personali, ma ancora più pesanti a quelli delle aziende, come hanno potuto constatare sicuramente i tecnici dei siti della Regione Lazio e della Regione Toscana in questi giorni.

Il sistema operativo Windows 10, per proteggere i file di tutti gli utenti configurati al suo interno, consente di proteggere file e cartelle di sistema con una semplice funzionalità integrata nel sistema operativo.

Questa funzionalità non è attivata di default e va attivata manualmente nelle impostazioni del sistema. Vediamo come fare per attivarla.

Questa procedura è molto semplice e si porta a termine con pochi passaggi. Attivando questa funzionalità, potete difendervi dai ransomware che ultimamente, a causa dello Smart-Working, quindi le persone passano molto più tempo davanti al computer, sembrano aver ripreso vigorosamente la loro diffusione.


Ecco come fare:

1. premere il tasto Windows e, nel campo editazione per la ricerca, digitare Protezione Ransomware e premere invio.

2. Si apre la finestra delle impostazioni per il controllo di minacce e virus.

3. Siamo sulla casella di controllo Accesso alle cartelle controllato, pulsante non attivato.

4. Premiamo invio ed attiviamo il controllo di file e cartelle di sistema che non possono essere modificate se non si hanno i permessi appositi.

5. Una volta attivata questa casella di controllo, possiamo chiudere tutte le finestre aperte con alt più F4.

Questa funzionalità serve a proteggere file e cartelle nel sistema operativo da modifiche non autorizzate da parte di applicazioni non compatibili. In pratica, impedisce ad applicazioni non autorizzate come possono essere quelle usate per criptare i file, di poter intervenire e mettere fuori uso tutti i dati.


Anche se questa funzionalità di Windows 10 è molto efficiente per fermare i ransomware, si raccomanda di non fidarsi troppo e di essere sempre vigili ed attenti a non aprire allegati di posta di dubbia provenienza.

Inoltre, quando si naviga su Internet, farlo facendo molta attenzione, navigando in modo responsabile, perché ci sono virus che riescono anche a superare le protezioni.

Come avete potuto constatare, la Protezione Ransomware di Windows 10 consente di proteggere il proprio PC con pochi passaggi, ma non dimenticate mai che se evitate di dare invio su link non sicuri, quelli inviati in email di mittenti sconosciuti o anche di quelli conosciuti se non vi assicurate che il mittente vi ha inviato veramente una email, potete fare la sicurezza del vostro PC, con un comportamento attento, evitando qualsiasi pericolo e, demandando a queste funzionalità di sicurezza solo le distrazioni.

Attivando questa funzionalità, può capitare che alcuni programmi, soprattutto quelli portatili, non vi funzionano correttamente. In tal caso, essendo l'attivazione e la disattivazione di questa funzionalità molto semplice da raggiungere, si consiglia in tal caso di disattivare la protezione, usare il programma e, una volta terminato quello che abbiamo da fare, riattivare il tutto.

Nunziante Esposito,



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida