Numero 16 del 2021
Titolo: Novità dal Web.
Autore: Barbara Lispi.
Articolo:
Novità dal Web.
Di Barbara Lispi.
Ecco le novità dal Web:
1. Windows 11 si presenta, primo contatto con il nuovo sistema operativo. Per Microsoft l'adozione dell'interfaccia grafica, in origine progettata per Windows 10X, è un cambiamento importante. Sono state introdotte nuove gesture che facilitano le interazioni con i dispositivi touch basati su Windows 11: integrate nativamente a livello di sistema, saranno più facili da sfruttare per gli sviluppatori. Le finestre sono più moderne e uniformi; nella barra delle applicazioni compare, al posto di Skype, l'icona di Teams che diventa il riferimento per le comunicazioni. L'icona Widgets consente di accedere a una serie di informazioni visualizzabili su colonna o a schermo intero. Gli sviluppatori potranno pubblicare le loro applicazioni Win32 direttamente sul Microsoft Store senza passaggi intermedi. Il Microsoft Store sarà il punto di riferimento unico per il download della musica e la fruizione di contenuti multimediali con la possibilità di proiettarli direttamente sulla TV. Inoltre, si potranno installare le App Android scaricabili solo dallo Store.
2. L'estensione Outlook per Edge che consente di gestire posta, calendario, contatti e attività. Microsoft ha presentato una nuova estenzione per Edge che permette di accedere ai propri archivi di posta elettronica senza mai abbandonare il browser. Con quest'estensione l'utente può controllare rapidamente il contenuto della mail e, ad esempio, attivare un link inviato da un altro utente senza interrompere il flusso di lavoro. Per ora non è comunque possibile interagire con una pagina web mentre l'estensione è aperta. Andando su una qualunque pagina web l'estensione di Outlook si chiuderà in automatico. L'estensione si integra anche con il calendario di Outlook, la scheda Persone e con Microsoft To Do. L'estensione permette anche di dare un rapido sguardo alle attività da svolgere e agli impegni imminenti senza lasciare il browser.
3. Windows 11 dice addio a Skype e guarda a Microsoft Teams. Windows 11 arriverà senza Skype preinstallato: ciò non significa che l'applicazione scomparirà; infatti sarà sempre installabile gratis scaricandola dallo Store. Anche il pulsante Riunione immediata, utile per avviare una riunione su Skype, aggiunto nella traybar con l'installazione di Windows 10 20H2, sarà rimosso. Microsoft sta lavorando su un'alternativa incentrata su Teams che permetterà di organizzare una riunione immediata. Questa funzione dovrebbe chiamarsi Meet & Chat e dovrebbe presentare un'interfaccia in linea con quella di Windows 11 così da facilitare le interazioni degli utenti. Da un'unica finestra si potrà accedere alle opzioni di Teams e alla lista dei contatti. Sarà anche possibile gestire l'elenco delle attività programmate oltre che chattare nativamente con Teams.
4. Windows 11: un solo aggiornamento l'anno e supporto esteso fino a 36 mesi. Diversamente rispetto a quanto fatto nel caso di Windows 10, chi installa Windows 11 riceverà un solo aggiornamento delle feature update all'anno. Ogni nuovo feature update annuale per Windows 11 verrà rilasciato nella seconda parte dell'anno, generalmente tra ottobre e novembre. Ciascun feature update via via pubblicato verrà supportato da Microsoft per 24 mesi nel caso delle edizioni Home, Pro, Pro Education e Pro for Workstations; per ben 36 mesi nel caso delle edizioni Enterprise, Education e IoT Enterprise. Comunque, come già visto con Windows 10, dovrebbe essere possibile intervenire sul registro di sistema per attivare la ricezione e l'installazione degli aggiornamenti solo su richiesta.
5. Prezzi carburanti su Waze da oggi aggiornati in tempo reale. Waze ha annunciato un’importante novità: i prezzi dei carburanti nelle stazioni di servizio sono aggiornati in tempo reale, non solo grazie alle segnalazioni degli utenti wazers, ma attingendo direttamente ai dati pubblicati ogni giorno dal Ministero dello Sviluppo Economico. Waze confronta le informazioni condivise dagli utenti con quelle pubblicate dal Ministero e le presenta sulla mappa così da essere facilmente consultate. Waze permette di conoscere il prezzo del carburante in oltre 23.000 stazioni di servizio di tutta Italia. Il costo del carburante è relativo a benzina e diesel per l'opzione self-service e al servito per metano e GPL. Nei mesi scorsi la comunità italiana di Waze si era mossa per inserire sulle mappe oltre 5.000 punti di ricarica per i veicoli elettrici.
6. Gli utenti di Tor Browser non sono più tracciabili: arriva l'aggiornamento. Anche gli utenti di Tor Browser erano tracciabili usando un meccanismo di fingerprinting scoperto nelle scorse settimane e che interessa anche altri browser web. Nel caso di Tor Browser il problema è particolarmente grave perché si tratta di un programma nato per tutelare la privacy degli utenti e assicurare l'anonimato durante la navigazione in rete. Un'applicazione web può tracciare un utente che visita lo stesso sito anche da browser diversi e dopo aver eliminato cache e cookie semplicemente verificando le applicazioni installate sul dispositivo. Per sanare il problema e scongiurare rischi di tracciamento degli utenti, gli sviluppatori di Tor Browser hanno provveduto a impostare su false il parametro network.protocol-handler.external.
7. Audacity nell'occhio del ciclone. Non rispetterebbe più la privacy degli utenti. Audacity è stata acquisita da Muse Group, società che progetta e realizza soluzioni software per i musicisti. Dal momento dell'acquisto è stato inserito un meccanismo di raccolta dati all'interno di Audacity che non è piaciuto ai suoi utenti. L'azienda può consegnare tutti i dati degli utenti alle Autorità europee, russe e statunitensi. Gli indirizzi IP sono memorizzati in forma identificabile, quindi in chiaro, per un giorno prima di essere conservati sui server per un anno sotto forma di hash. Inoltre la società spiega che sulla base delle condizioni di utilizzo del servizio potrebbe condividere i dati degli utenti con soggetti definiti come terzi, consulenti o potenziali acquirenti.
8. Google Drive per PC: arriva il supporto per il backup delle foto e per più account utente. Google ha annunciato che lo strumento Backup e sincronizzazione sarebbe stato definitivamente sostituito dall'applicazione Google Drive per desktop disponibile nelle versioni per Windows e macOS. I file memorizzati sul cloud di Google possono essere scaricati e modificati direttamente dal PC usando l'interfaccia del sistema operativo, si può risparmiare spazio sui dischi locali scaricando solo i file dei quali si ha bisogno, si possono contrassegnare i file come Disponibili offline per modificarli senza disporre di una connessione di rete attiva. Tutte le modifiche applicate ai file sono sincronizzate automaticamente e, grazie all'integrazione con Microsoft Outlook, è possibile programmare riunioni video con Google Meet.
9. Microsoft Office: nuovo design e compatibilità con la versione per ARM di Windows 11. Con Windows 11 Microsoft punterà moltissimo sulla versione ARM del sistema operativo. Ne è la conferma la futura distribuzione della versione finale di Office per ARM a 64 bit. Il nuovo Office si presenterà con un'interfaccia molto rinnovata, in linea con quella di Windows 11, indipendentemente dal sistema operativo sul quale si installerà. Sarà permesso anche l'utilizzo del tema scuro, utile per chi usa il PC in condizioni di scarsa illuminazione, ma non per tutti. Nella lista dei processori supportati da Microsoft nel caso di Windows 11 ci sono anche alcuni chip Qualcomm basati su architettura ARM. L'azienda ha inoltre usato il suo Surface Pro X basato su SoC ARM per mostrare le capacità del tablet con il nuovo sistema operativo.
10. Mozilla VPN, come funziona la rete privata virtuale che tutela la privacy degli utenti. Mozilla VPN è la rete privata virtuale progettata dagli sviluppatori di Firefox. Mozilla VPN nasce con un obiettivo primario ovvero quello di tutelare la privacy degli utenti, ovunque si trovino e a qualunque rete i loro Device siano collegati. Mozilla VPN è stato sviluppato per essere facile da installare e utilizzare. Sarà necessario scaricare l'applicazione sul proprio dispositivo, accedere con il proprio account Firefox, completare il processo di installazione all’interno di una sola scheda e scegliere il server preferito. Un account protegge fino a 5 Device, senza restrizioni di larghezza di banda o l'imposizione di altri limiti. Mozilla VPN si potrà scaricare in prova gratuita per un mese.
11. Microsoft Teams: in arrivo la funzione che trasforma lo smartphone in un walkie talkie. Microsoft vuole rendere ancora più semplice mantenersi in contatto con colleghi e collaboratori introducendo nella piattaforma Teams un nuovo strumento utile per attivare la funzione push-to-talk. Tenendo premuto sull'icona del microfono mostrata nell'applicazione Teams lo smartphone si trasforma in un moderno walkie talkie che permette di colloquiare in tempo reale con chi collabora su uno stesso progetto. Walkie talkie funzionerà con qualsiasi smartphone o tablet ma sarà ancora più immediata da utilizzare con gli smartphone rugged poiché molti di questi dispositivi includono pulsanti programmabili.
12. Da ottobre addio a Backup e sincronizzazione: sarà sostituito con Google Drive per desktop. Dal 19 luglio Backup e sincronizzazione comincerà a guidare gli utenti nella transizione verso Google Drive per desktop e dal 18 agosto gli utenti vedranno apparire delle notifiche che avvisano dell'imminente abbandono del programma; poi, dal 1° ottobre cesserà di funzionare. Google Drive per desktop è un client di sincronizzazione cloud-first: tutti i dati non vengono scaricati in locale, almeno non per impostazione predefinita. Google Drive per desktop permetterà di sincronizzare qualunque file da e verso il cloud, gestire i backup di Google Foto e accedere ai propri archivi di immagini e video, integrarsi con Meet, Outlook e Office per verificare in tempo reale chi sta lavorando su un documento, accedere contemporaneamente al contenuto di più account, caricare le librerie di Apple Foto, fare l'upload diretto da dispositivi di memorizzazione USB e attivare il tema scuro.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi