Numero 16 del 2021
Titolo: Calendario Google su smartphone: come usarlo.
Autore: Alessio Conti.
Articolo:
Calendario Google su smartphone: come usarlo.
Di Alessio Conti.
Il calendario ha sempre segnato, scandendolo, l'inesorabile scorrere del tempo, fungendo da supporto alla nostra memoria. Ha subìto, nel corso della storia varie riforme, al mutare delle religioni, dei regimi politici, delle ideologie alternatesi sul proscenio di questo mondo.
La Rivoluzione Francese, come quella russa ne aveva creato uno: il calendario è da sempre uno strumento indispensabile.
Noi, tralasciando i mutamenti legati alla storia, agli anni bisestili, agli emisferi geografici e alle religioni, e Ci occupiamo, molto più prosaicamente, del calendario di Google.
Totalmente accessibile, è molto semplice da usare. Vediamo come accedervi e come usarlo.
Posizioniamo il telefono con la porta di carica rivolta verso il nostro stomaco ed entriamo nel calendario.
Premiamo il pulsante: altre opzioni. Per capire cosa possiamo impostare.
Per fare questo accediamo alla voce: impostazioni. Qui troviamo varie possibilità: mutare il primo giorno della settimana, automaticamente preimpostato su lunedì ma se andassimo in un paese con diverso calendario, potrebbe essere il venerdì od il sabato;
Seguono poi la possibilità di mutare, selezionandoli o scegliendo da un elenco a seconda dei casi:
Il fuso orario;
Il suono della notifica relativa ad un certo evento: potendo scegliere tra varie suonerie;
La possibilità di usare delle risposte precompilate tramite un elenco di formule presenti in: risposte rapide.
Qualora si sia effettuata la sincronizzazione, tramite casella di controllo è possibile fare in modo che i compleanni dei propri contatti appaiano sul calendario, cosa alla quale, però, soprattutto se i contatti sono molti, personalmente starei attento, per non ingombrare la schermata in fase di consultazione.
In pratica esistono anche altre modalità più semplici per sapere se sia il compleanno di un nostro contatto: la notifica di Facebook è una di queste.
Ma torniamo alle risposte predefinite: tra tali formule ricordiamo:
Scusa non riesco.
Ci sentiamo.
Arriverò tra circa 10 minuti.
Ritarderò solo di qualche minuto, ecc.
Il calendario si posiziona automaticamente sul mese e sull’anno correnti. I vari giorni sono allineati orizzontalmente. Per avanzare di una settimana procedere dall’alto verso il basso, individuata la settimana in cui si svolge l'evento, procedere orizzontalmente fino a raggiungere il giorno desiderato.
Selezionato il giorno tramite doppio tocco, premere il pulsante: nuovo.
A questo punto si apriranno una serie di caselle di modifica in cui inserire alcuni dati relativi all’evento in questione.
Le principali caselle di modifica sono:
Titolo: serve ad immettere la denominazione dell’evento.
Luogo: serve ad immettere il luogo in cui si svolge l'evento.
Tramite la casella di controllo: avvio, ed i pulsanti: aumenta o diminuisci ora, è possibile impostare l'orario in cui si svolgerà questo evento.
La casella di controllo: tutto il giorno, appare necessaria per impostare scadenze la cui durata coincide con l'intero arco di una giornata.
Terminata l'impostazione di un certo evento, nella parte superiore della schermata troviamo i pulsanti:
Salva: registra permanentemente l'evento nel calendario.
Annulla: rende nulle le manovre fin qui effettuate per un possibile errore.
Al di sopra dei giorni del mese corrente sono posizionati i vari giorni della settimana dal lunedì alla domenica.
Posizionandosi su un giorno esempio: martedì, e scendendo lungo il calendario in linea retta, è possibile avanzare di una settimana. Il calendario elencherà in tal modo tutti i martedì di un certo mese, sarà quindi possibile procedere con maggiore rapidità. Qualora sia stato creato e salvato un evento la sintesi dirà: evento creato.
A questo punto scorrendo il calendario, appena si raggiungerà la data dell’evento verrà recitato il numero degli eventi presenti in quel giorno. Toccando per due volte sull’evento si entrerà all'interno di quest’ultimo e si avranno varie possibilità contrassegnate da altrettanti pulsanti.
Ad esempio:
Condividi: consente di condividere l'evento con altre applicazioni.
Elimina: dopo una richiesta di conferma, cancella l'evento. Entrando sempre in elimina da altre opzioni si ha la possibilità di selezionare più eventi da eliminare in una volta sola.
Per svolgere questa operazione, terminata la selezione degli eventi che si intendono far scomparire, premere in alto il pulsante: fatto. Rispondere poi affermativamente alla richiesta di eliminazione di quanto selezionato.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Alessio Conti, responsabile prodotti Android per il progetto VEYES