Numero 16 del 2021
Titolo: A domanda risponde.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
A domanda risponde.
Di Nunziante Esposito.
Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.
Ecco le domande e le risposte di questo mese:
Domanda: ho appreso oggi che la mia scuola adotterà dal prossimo anno scolastico, quindi, da settembre il registro ARGO. Mi sai dire qualcosa in merito alla sua accessibilità?
Come al solito, hanno deciso l'acquisto senza nemmeno chiedermi una opinione o farmi fare una prova di utilizzo di alcuni registri.
Risposta: da quello che mi dicono gli insegnanti che lo stanno usando, si utilizza senza problemi con iPad e con Windows 10.
Non ti so essere più preciso, in quanto non mi occupo più dei registri da un po' di tempo.
Quando hai le credenziali per usarlo mi chiami e vediamo come provarlo.
Domanda:
ho trovato sul web un tuo manuale di istruzioni che spiega il funzionamento della piattaforma Globafy per le conferenze telefoniche .
Sono il segretario di un associazione di mutuo aiuto ed assistenza per la Ludopatia e per la guarigione dal gioco d'azzardo (Giocatori Anonimi ) e dobbiamo scegliere il nostro fornitore di servizi per le conferenze telefoniche .
Volevo farti alcune domande visto che voi come Unione Italiana Ciechi già utilizzate globafy .
Apprezzerei molto , se potessi rispondermi, vista la vostra esperienza pregressa con questo strumento .
Volevo sapere:
- Quanto può durare una conferenza telefonica globafy? (a noi servirebbero circa 2 ore ogni volta).
- Una volta comunicato a tutti il numero di Milano che è quello Nazionale da chiamare, il codice della riunione può essere sempre lo stesso per tutte le riunioni o va cambiato ogni volta?
Risposta:
queste sale gratuite Globafy sono senza limite, ma non puoi registrare quello che avviene al suo interno, quindi, hanno tutti i comandi tranne la registrazione.
Per avere anche la possibilità di registrare, devi acquistare una licenza d'uso.
Per il resto, puoi usare tutti i comandi, compreso quello della chiusura della sala per evitare intrusioni di persone non autorizzate.
Essendo un servizio gratuito, meglio non porsi ulteriori domande.
Per il numero della sala, può essere anche lo stesso. Però, se quel numero lo usa qualcuno prima di te, trovi la sala occupata.
Il mio consiglio è questo: Se vuoi avere una sala da usare abitualmente, ti conviene crearne due, una di utilizzo abituale, l'altra di riserva quando la prima è occupata.
Difficile che siano occupate entrambe, ma se usi un numero tipo 12345678, 11112222, eccetera, è più facile che trovi occupato. Quello che consiglio io per il numero della sala è il numero di telefono di qualcuno o di qualche ufficio, ovviamente prendendo i primi o gli ultimi 8 numeri, perché è più difficile che scelgano proprio quella combinazione di numeri.
Ecco tutte le spiegazioni che puoi salvare in un file. Ovviamente, devi adattare lo scritto e modificare all'occorrenza, per inviarlo agli utenti che devono partecipare alla riunione in sala telefonica.
Trovi tutto quello che occorre per usare la sala:
Stanza Globafy.
Coordinata da nome cognome.
Numero stanza: xx xx xx xx
Il costo per la telefonata è come per Talkyoo e dipende dal contratto con il gestore telefonico utilizzato.
Procedura per collegarsi da telefono fisso e mobile.
1. Digitare il numero 02. 87. 36. 87. 17.
2. Una voce guida in lingua inglese, invita a inserire il numero della sala telefonica virtuale. Anche se non si comprende l'inglese, digitare il numero xx xx xx xx, seguìto da #, anche mentre la sintesi parla.
Nota bene:
Se sei il primo partecipante, devi aspettare gli altri e li sentirai entrare preceduti da un suono.
Se si attende troppo per inserire il numero della sala o si sbaglia qualche numero, la voce in inglese avvisa che dopo aver chiamato il numero del proprio paese, bisogna inserire per le sale gratuite, il numero della sala.
3. Terminato di digitare le 8 cifre, la voce informa che per avere l'elenco dei comandi, basta premere * 1.
4. Se si preme * 1, la voce elenca in lingua inglese i comandi disponibili che, tradotti in lingua italiana, sono:
* 1, elenca tutti i comandi.
* 2, fornisce il numero della sala telefonica virtuale nella quale siamo.
* 3, fornisce il numero dei partecipanti presenti in sala.
* 4, attivare o disattivare suono di avviso quando entra o quando esce un partecipante.
* 6, silenziare o riattivare il proprio telefono, praticamente, chiude o apre il microfono.
* 7, chiudere a chiave o riaprire la stanza virtuale. Comodo per chiudere quando tutti sono presenti.
* 8, silenzia o riattiva tutti, tranne il moderatore. Però, quando tutti sono silenziati, Ogni partecipante può riattivare il proprio microfono digitando *6.
5. Mentre si attende, ma anche mentre si sta già in riunione e si sta parlando, per ogni persona che entra, viene emesso un suono con un tono acuto, mentre, per ogni persona che esce, viene emesso un suono con un tono grave.
Per abbandonare la riunione, è sufficiente agganciare.
Con l'esperienza che abbiamo con le conferenze telefoniche Talkyoo, posso dire che questa modalità di accesso è altrettanto semplice.
Se hai bisogno di altre informazioni sono qui.
Domanda: mi danno un po’ noia tutte quelle notifiche di Windows 10 che peraltro non riesco nemmeno a leggere se faccio invio. Si possono eliminare o come si fa?
Risposta: dal system tray che apri con insert più F11, dovresti trovare centro notifiche, selezioni e premi invio.
Se non lo trovi, vai al desktop, premi due volte shift più Tab, dovresti trovare Virgolette acute, Mostra icone nascoste.
Con freccia destra, dovresti trovare Centro notifiche pulsante. Premi invio.
Si apre una nuova finestra ed è quella delle notifiche.
Premi tab, sei su gestisci notifiche e premi invio.
Si apre una finestra con la quale, premendo sempre tab, vai su molte opzioni che puoi attivare o disattivare, come puoi anche disattivare proprio le notifiche.
Ti consiglio di non disabilitàre tutto, ma di attivare solo le notifiche che ritieni interessanti per te.
Domanda: sono alle prese con la burocrazia. Ho deciso di darmi al tandem, ho sempre praticato ciclismo quando la salute me lo permetteva ma oggi beneficiando di amici e moglie posso riprendere questa attività.
Allora contatto chi gestisce la legge r-23 di Lombardia e mi dicono che si può fare, unica cosa contattano la ASST per verificare che il tandem non sia già compreso nel nomenclatore o che non sia riconducibile.
Sorpresa, non c’è nel nomenclatore ma è riconducibile.
Allora mi spiegano, fare la prescrizione e inoltrare la domanda alla ASST, loro rimborsano la quota dello strumento riconducibile e il resto per arrivare al 70% passa nelle mani della legge r-23.
Sembra tutto a posto se non che devo affidarmi a una azienda accreditata, ma quale azienda accreditata fornisce tandem, quando è già difficile reperirli da chi vende biciclette!
Alcune telefonate alle aziende accreditate ma infatti vanno a vuoto.
E alla fine siamo sempre qui, come quando nel 2003 da ipovedente il nomenclatore mi forniva un video ingranditore in bianco e nero fornito da un’azienda di Padova, pagato dalla ASST 1800 euro, quando sul mercato si trovavano già video ingranditori a colori, piccoli e portatili a 1200 euro.
Capisco comunque riconducibile una carrozzina manuale a una elettrica, un sollevatore manuale a uno elettrico, ma riconducibile un triciclo a un tandem è una forzatura indecente.
Come devo fare? Mi puoi aiutare?
Risposta: prova a scrivere a IURA, Agenzia Diritti.
Agenzia Diritti UICI: agenziadiritti@uici.it
Sicuramente prenderanno in carico il problema e forse ne vieni a capo.
Purtroppo se non chiariscono tutti i punti del nomenclatore tariffario, ci sarà sempre questo problema.
Nunziante Esposito