Numero 18 del 2021
Titolo: Turismo- Campania da record: la regione è la più visitata (e cliccata) d'Italia. Parola di Instagram
Autore: Lorenzo Nicolao
Articolo:
(da «Corriere.it» del 10 settembre 2021)
Post e condivisioni sul social network sono il nuovo parametro per lo studio dei flussi turistici nel Bel Paese
Parola ai social
La Campania è stata la regione italiana più visitata nel corso dell'estate 2021. A dirlo non sono né i sondaggi, né le ricerche tradizionali, sulla base delle prenotazioni di alberghi e strutture ricettive, bensì i social network.
Instagram è diventato in particolare uno strumento utilissimo per avere un riscontro della visibilità e popolarità di un luogo, oltre alla presenza digitale quantificabile di post e storie che taggano luoghi appartenenti a una determinata area geografica.
Da questa tendenza è nata così Instagrammable Italy, una ricerca di Extreme, azienda italiana specializzata nella data intelligence applicata al web e ai social, che ha provato ad analizzare i flussi turistici del Bel Paese nel corso dell'alta stagione estiva.
La ricerca
Oltre 400 mila post georeferenziati e 24 hashtag tra i più utilizzati nell'ambito dei viaggi sono stati alcuni dei parametri abilitanti di un'analisi completamente nuova per idea e metodo. Le tracce digitali sono infatti sempre più importanti, attraverso l'uso quotidiano dei social, per andare a ridefinire la popolarità di un luogo, quindi il numero di persone che possono averlo visitato, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, periodo nel quale si sposta per la villeggiatura la maggior parte delle persone. Non solo la più o meno tradizionale analisi del web, ma una misurazione specifica del volume di persone presenti sul territorio italiano, attraverso il social delle immagini più famoso e utilizzato.
Georeferenza
Grazie ai tag relativi a luoghi, locali, attrazioni turistiche e punti di interesse, sono state realizzate ed elaborate delle mappe che hanno evidenziato sia la densità di presenze determinate attraverso i post di Instagram e la loro posizione geografica, ma anche l'alto numero di presenze virtuali che hanno visualizzato i contenuti (quindi l'interazione del pubblico e dei follower con i contenuti relativi a questi luoghi). I flussi turistici sono così determinati anche dall'engagement (like e commenti) dei post, facendo leva sulla sempre maggiore tendenza delle persone a condividere immagini e momenti sui propri profili social, magari usando hashtag diffusi come «travel2italy», «italiandlandscapes», «italytrip» e altri tra i più diffusi.
I risultati
Dalla metodologia ai risultati. Attraverso gli esiti di questa ricerca, se il primo posto lo ha conquistato la Campania (10,8% per le presenze turistiche rilevate), sul podio salgono anche Lazio (9,7%) e Veneto (9,6%), prima di Puglia (8,9%), Lombardia (8,6%) e Sicilia (8,4%). A livello paesaggistico, la maggior parte dei post interessa le coste e le Alpi Nord-orientali. Se si guarda invece all'engagement raccolto, alle spalle della Campania, sempre salda in vetta, ci sono altre regioni, come la Toscana (9,2%), mentre Lazio e Veneto sono seconde a parimerito (8,5% entrambe), seguite subito dalla Puglia (7,9%).
Gli obiettivi
Lo scopo di questa ricerca innovativa è stato spiegato dal Ceo e founder di Extreme Riccardo Di Marcantonio.
«Abbiamo voluto strutturare una ricerca che andasse oltre la tradizionale analisi del web e dei social media. Vorremmo con nuove tecniche sviluppare delle metodologie alternative capaci di analizzare la rete adattando lo studio ai contesti odierni e quindi a un'osservazione dei dati che permetta di interpretare meglio i trend contemporanei. Solo in questo modo riteniamo che si possano dare risposte efficaci e performanti alle esigenze del mercato, che ormai non può più permettersi di non prendere in considerazione quello che avviene sulle piattaforme digitali».