Numero 35 del 2021
Titolo: Imparare il Braille giocando
Autore: Redazionale
Articolo:
Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Sala Corner D
Workshop «Imparare il Braille giocando»
di Marie Oddoux e Marc Angelier
In occasione delle giornate del Concorso «Tocca a te!», il Maxxi ha ospitato il workshop «Imparare il Braille giocando», a cura di Marie Oddoux e Marc Angelier, consulenti didattici del progetto Lego Braille Bricks, i quali hanno illustrato il concept di questo innovativo strumento ludico-didattico, sviluppato dalla Fondazione Lego e dal Gruppo Lego in collaborazione con numerosi partner internazionali che operano per l'inclusione delle persone con disabilità visiva.
Per l'Italia hanno partecipato al progetto la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, entrambe responsabili della diffusione dei Braille Bricks sul territorio nazionale.
Marie Oddoux e Marc Angelier non solo hanno raccontato la nascita e lo sviluppo di questo progetto ma hanno coinvolto i partecipanti attivamente, facendogli toccare con mano le potenzialità dei Lego Braille Bricks, fornendo suggerimenti operativi e mostrando numerose attività pratiche che possono essere condotte insieme ai bambini ciechi e ipovedenti.
Per tutte le informazioni sui Lego Braille Bricks consultare la pagina www.libritattili.prociechi.it/lego-braille-bricks