Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 35 del Corriere Braille

Numero 35 del 2021

Titolo: Accessibilità e Autonomia a Policoro

Autore: Giovanni Cancelliere


Articolo:
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Uici) e Amministrazione Comunale di Policoro si incontrano per rendere la cittadina jonica Smart
Nella giornata di giovedì 26 agosto l'Uici è stata ricevuta dal Sindaco di Policoro dr. Enrico Mascia, dall'Assessore alle Politiche Sociali dr.ssa Maria Teresa Prestera e dall'ing. Leonardo Chiauzzi; in rappresentanza dell'Uici c'erano il sig. Marino Attini membro della Direzione Nazionale e ideatore del sistema Letismart, il Presidente della Sede Territoriale di Matera Giuseppe Lanzillo e il Consigliere Giovanni Cancelliere.
Marino Attini ha presentato il sistema Letismart prodotto dall'azienda Scen costituito dal bastone bianco identificativo dei ciechi modificato con la micro tecnologia computerizzata a radiofrequenze e i radiofari (Tag) che funzionano da interfaccia con il bastone stesso.
I Tag hanno plurime applicazioni dall'identificare edifici di interesse pubblico, condizioni di pericolo per lavori in corso o possono essere usati nei mezzi di trasporto, possono indicare attività commerciali e artigianali all'interno della città; questi sono solo alcuni esempi delle potenzialità del sistema che implementa l'autonomia personale dei ciechi e non solo.
Il sistema ha avuto una sperimentazione pluriennale nella città di Trieste dove ormai la città è completamente «Smart» per i cittadini triestini: Como, Mantova e molte altre realtà italiane hanno già iniziato ad usufruire delle tecnologie del sistema Letismart.
La Direzione Nazionale dell'Uici sta investendo le sue migliori energie per sviluppare una rete nazionale con il sistema Letismart, testato da comuni cittadini non vedenti e ipovedenti di Trieste e da loro indicato come sistema utilissimo alla propria indipendenza e autonomia.
L'incontro è stato utile per far conoscere il sistema alle autorità della cittadina jonica, è stata apprezzata la sua poliedricità dell'utilizzo e si è convenuti nell'eseguire una valutazione sul campo nei luoghi di interesse comunale con l'aiuto di alcuni soci Uici di Policoro per la trasformazione Smart della città.
L'amministrazione di Policoro è tra le primissime realtà meridionali a manifestare interesse al nuovo sistema di mobilità in autonomia dei ciechi e degli ipovedenti ma anche di sostenibilità e accessibilità al turismo.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida