Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 9 del Corriere dei Ciechi

Numero 9 del 2021

Titolo: RUBRICHE- Agenzia IURA

Autore: a cura di Roberta Natale


Articolo:
Disabili - Rinnovo Patente di guida - Requisiti visivi
Un interessato ha sottoposto all’attenzione dell’Agenzia IURA la richiesta di informazioni circa l’esistenza di patenti "speciali" o "limitate" a seguito del rinnovo della patente di guida categoria B da parte del padre affetto recentemente da maculopatia in entrambi gli occhi.
In merito alla richiesta summenzionata, occorre evidenziare che il Regolamento del Codice della Strada (Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495) è piuttosto stringente sul punto.
L’articolo 322 rubricato "Requisiti visivi" così recita: "Per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione della patente di guida per motoveicoli ed autoveicoli di qualsiasi categoria è necessario che il richiedente possegga campo visivo normale e senso cromatico sufficiente per distinguere rapidamente e con sicurezza i colori in uso nella segnaletica stradale, una sufficiente visione notturna e la visione binoculare. Per il conseguimento o la conferma di validità della patente di guida per motoveicoli o autoveicoli delle categorie A e B occorre possedere un’acutezza visiva non inferiore ai dieci decimi complessivi con non meno di due decimi per l'occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie". Peraltro, oltre all’acutezza visiva, il Regolamento è rigoroso anche sul campo visivo che, in questo caso, dovrebbe comunque essere oggetto di ulteriori accertamenti.
Invero, per essere idonei alla guida bisogna avere: una buona sensibilità al contrasto, visione crepuscolare, sensibilità all’abbagliamento, tempo di recupero all’abbagliamento. Inoltre, gli intervalli tra un rinnovo e l’altro cambiano a seconda dell’età e della categoria di patente.
Se, al contrario, nel quadro che presenta non è ancora contemplata la correzione raggiunta con lenti, la situazione può essere valutata con ulteriore attenzione, sempre tenuto conto anche della valutazione del campo visivo.
Nella normativa italiana, che recepisce la direttiva europea 2009/112/CE sui requisiti fisici e i relativi accertamenti medici per ottenere il rilascio o il rinnovo della patente di guida per i soggetti con patologie dell’apparato visivo, per i diabetici e per gli epilettici, esistono sì patenti di guida limitate (ad esempio per raggio chilometrico, per orario, per velocità massima ecc.), ma vengono concesse in situazioni, pur compromesse, ma differenti da quella sottoposta in esame.
In conclusione, la richiesta dell’interessato non può trovare accoglimento favorevole.
È possibile consultare il sito dell’Agenzia IURA al seguente link: https://www.agenziaiura.it/
Lasciare un Messaggio: https://www.agenziaiura.it/contatti/ Telefono: 06 69988356.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida