Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 9 del Corriere dei Ciechi

Numero 9 del 2021

Titolo: ATTUALITÀ- "Vista in salute"

Autore: Gaetano Aquilino


Articolo:
Controlli gratuiti in tutta Italia grazie a Iapb e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Riparte da Perugia, con controlli oculistici gratuiti, la campagna nazionale di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico "Vista in Salute". L'iniziativa, promossa dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia Onlus) in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, toccherà tutte le regioni italiane grazie alla grande struttura ambulatoriale su ruote, un tir hi-tech dotato di 4 laboratori in più di 100 metri quadrati.
Sarà possibile effettuare gratuitamente controlli oculistici ad alta tecnologia. Lo stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid-19 ha ridotto, se non azzerato, la possibilità di accesso alla prevenzione oculistica: visite di controllo e interventi in programma sono stati rimandati o addirittura cancellati. Nel frattempo, però, le malattie che danneggiano la vista e causano ipovisione non sono diminuite e minacciano oltre 3 milioni di persone in Italia.
I controlli oculistici sono la più importante e, addirittura a volte, unica forma di prevenzione. Dai dati delle campagne passate, ben il 40% dei soggetti esaminati hanno evidenziato patologie in atto o sospette, delle quali non avevano alcuna consapevolezza.
"La prevenzione è una delle mission più importanti che perseguiamo. Basti pensare che la nostra associazione è l'unica che ha l'obiettivo di cancellare se stessa, portando idealmente il mondo a non avere più disabili visivi" - così ha aperto il presidente Mario Barbuto la conferenza di presentazione dell'iniziativa. "Per questo bisogna che tutti i sistemi sanitari regionali e nazionali, capiscano che prevenire è meglio che curare, anche in un'ottica di un risparmio di risorse, soprattutto in un periodo come questo".
Diversi gli interventi durante la conferenza stampa, tra cui quello dell'onorevole Paolo Russo, sempre attento e vicino alle esigenze delle due associazioni.
La campagna "Vista in salute", che si avvale della partnership tecnologica della società Topcon, si prefigge vari obiettivi. Innanzitutto far conoscere e prevenire le principali patologie oculari causa di cecità e ipovisione nella popolazione portando così ad accrescere, come affermato dal presidente, il livello di priorità della prevenzione nelle agende sanitarie regionali. I dati raccolti verranno utilizzati per avviare la costituzione di una banca dati nazionale, finalizzata a conoscere l'impatto delle patologie e indispensabile per lo sviluppo di politiche sanitarie pubbliche per la tutela visiva. Quest'anno verrà, inoltre, sperimentato un prototipo di visore a tecnologia digitale che permette di effettuare una valutazione estremamente precisa e parametrica di tutti i dati che concorrono alla visione.
L'iniziativa di Iapb è stata resa possibile grazie al sostegno del Parlamento italiano che, con la Legge di Bilancio 2019, rendendo disponibile uno stanziamento triennale, ha voluto dare una risposta incisiva al grande bisogno di prevenzione visiva presente nella popolazione. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, della Conferenza Stato-Regioni, dell'Istituto Superiore di Sanità, dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), della Regione Umbria, dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, oltre che dell'Intergruppo Parlamentare per la Tutela della Vista, e di vari comuni che mettono a disposizione spazi cittadini.
A Perugia l'evento ha avuto inizio il 2 settembre. L'evento si è svolto nel rispetto delle normative in vigore. Il calendario completo è disponibile su: www.vistainsalute.it



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida