Numero 9 del 2021
Titolo: Pillole di sport
Autore: Redazionale
Articolo:
«L'Italia celebra i nostri eroi nazionali» (prima parte)
Ciao bambini, sicuramente avrete sentito parlare nei mesi scorsi del grande traguardo raggiunto dalla nostra Nazionale di calcio la sera dell'11 luglio: la vittoria del campionato europeo! La festa allo stadio di Wembley a Londra, la Coppa alzata al cielo dal capitano Chiellini, i giri di campo, le lacrime, gli abbracci degli Azzurri, sono già entrati nella storia del calcio italiano. Dopo 15 anni dal Mondiale vinto in Germania nel 2006, l'Italia vince l'Europeo che mancava da 53 anni. Gli inglesi, troppo convinti di vincere la Coppa, l'hanno vista invece prendere il volo verso Roma, tra le braccia degli Azzurri allenati da Roberto Mancini. Da qui la famosa frase «It's coming to Rome» (1). Tra i più acclamati, l'allenatore Roberto Mancini e il portiere Gianluigi Donnarumma, grande protagonista nella sfida dei rigori.
Allo stadio era presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il tennista romano Matteo Berrettini, reduce dalla storica finale di Wimbledon (2) disputata (3) anch'essa l'11 luglio, contro il fortissimo e pluripremiato Novak Djokovic. Matteo non ce l'ha fatta a vincere ma è stato il primo tennista italiano a disputare la finale a Wimbledon! Un risultato straordinario, comunque!
Un'altra bellissima soddisfazione sempre nel mese di luglio è arrivata dalla Nazionale di Pallavolo femminile Under 20 che ha vinto il Mondiale a Rotterdam battendo la Serbia per 3-0! La vittoria delle nostre ragazze è stata la degna conclusione di un cammino fantastico: 8 vittorie in altrettanti incontri.
Ragazzi, luglio è stato un mese pieno di grandi soddisfazioni sportive, ma agosto non è stato da meno... con tutte le medaglie vinte alle Olimpiadi di Tokio! Ma di questo vi racconterò nel prossimo numero!
Glossario
1) It's coming to Rome: sta arrivando a Roma
2) Wimbledon: è un quartiere signorile di Londra che ospita lo storico torneo di tennis chiamato proprio «Torneo di Wimbledon»
3) Disputata: giocata