Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 9 del Gennariello

Numero 9 del 2021

Titolo: Art Attackiamo

Autore: Redazionale


Articolo:
Ciao bambini! In questa rubrica vi parlerò dell'origami, l'arte giapponese di creare oggetti con la carta. La parola Origami infatti deriva dal giapponese Oru (piegare) e da Kami (carta). Si tratta di una tradizione che esiste da migliaia di anni e con cui è possibile realizzare figure di persone, oggetti, fiori, animali, ripiegando più e più volte un foglio di carta, secondo precisi schemi geometrici.
Il simbolo internazionale dell'origami e il modello più conosciuto al mondo, è la gru. Conoscete questo animale? La gru è un uccello trampoliere (1), con piume bianche e nere, dotato di zampe e collo lunghissimi. Ha una lunghezza del corpo compresa tra 90 e 150 cm, per cui è tra i più grandi uccelli del mondo. Nella tradizione giapponese la gru ha diversi significati. Innanzitutto ha un significato di speranza: un'antichissima leggenda narra che se una persona riesce a realizzare mille gru di carta può esaudire il suo più grande desiderio. Inoltre in tempi più recenti, ha assunto un significato più ampio e profondo, diventando simbolo di pace, per quanto accaduto ad una bambina giapponese, Sadako Sasaki, nel 1945. Ora vi racconto la sua storia!
Il 6 agosto 1945, durante la II Guerra Mondiale, venne sganciata sulla città di Hiroshima (2) la prima bomba atomica all'uranio (3) che provocò la morte di tantissime persone a causa delle radiazioni (4). Anche Sadako venne colpita dalle radiazioni e mentre era in ospedale, iniziò a fare gli origami della gru, con la speranza che si esaudisse il suo desiderio più grande: che nessuno soffrisse più per colpa delle guerre! Purtroppo la bambina morì dopo aver terminato l'origami numero 644, ma i suoi amici portarono a termine la «missione» che è diventata nota in tutto il mondo, come simbolo della lotta contro tutte le guerre. In onore di Sadako Sasaki è stata costruita una statua nel «Parco della Pace» di Hiroshima dove viene ritratta con una gru nella mano. E ogni 6 agosto, i bambini di tutto il paese e del mondo inviano i loro origami in segno di pace e rispetto, per ricordare questa piccola eroina.
Nella cultura giapponese, gli origami della gru vengono regalati per augurare salute, felicità, benessere e prosperità ad una persona cara. E quando qualcuno vede una gru, è considerato di buon auspicio perché la gru è chiamato anche «uccello della pace» o «della felicità» ed è un animale associato alla forza, alla lealtà e all'onore.
Ora bambini che avete scoperto il significato dell'origami, della gru e la commovente storia di Sadako Sasaki, perché non provate a farne uno e regalarlo ad una persona cara? Inoltre, se vi va, il 6 agosto del prossimo anno potreste inviare la vostra piccola gru di carta in Giappone, un modo per ricordare quella bambina coraggiosa che desiderava tanto la pace. E allora se inquadrate il Qrcode n. 2 potrete trovare un breve tutorial che vi aiuterà a realizzare, con l'aiuto di mamma e papà, l'origami della gru. Magari per iniziare, anziché con la gru, potreste provare a realizzare un origami semplice, come ad esempio la «barca» di cui su Youtube potrete trovare diversi tutorial.
Ultima cosa: per fare l'origami vi chiederete che tipo di carta occorre! Dovete sapere che esiste e si può acquistare la «carta per origami», un tipo di carta sottile, ma al tempo stesso resistente, che riesce a mantenere bene la piega, senza strapparsi, e che è facile da lavorare. Però per iniziare potete utilizzare anche i semplici fogli di carta della stampante o della fotocopiatrice. In merito alla misura del foglio, invece, dovete sapere che la regola di base dell'origami è quella di usare esclusivamente fogli di carta a forma quadrata, ma ovviamente dipende da ciò che si vuole realizzare.
E allora buon divertimento!
Glossario:
1) Trampoliere: nome popolare degli uccelli con zampe lunghe e sottili e col collo allungato (gru, fenicotteri, cicogne), secondo un'antica classificazione degli Uccelli.
2) Hiroschima: è una città portuale, situata nel Giappone sud-occidentale.
3) Bomba atomica all'uranio: è la prima arma nucleare della storia ad essere stata utilizzata in un conflitto durante gli ultimi giorni della seconda guerra mondiale. L'uranio è un metallo tossico e radioattivo utilizzato come combustibile e nella realizzazione di armi nucleari.
4) Radiazioni: fenomeno fisico del trasporto di energia attraverso lo spazio.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida