Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 9 del Gennariello

Numero 9 del 2021

Titolo: Posta e risposta

Autore: Redazionale


Articolo:
Caro Gennariello, mi chiamo Francesco, ho 7 anni e vivo a Napoli. Ti ho visto sulla copertina e un po' ci somigliamo sai? Sono un bambino albino, non vedo bene come gli altri e ho gli occhiali perché al sole non riesco a tenere gli occhi aperti. Ho avuto la pagella con tutti avanzato e solo un intermedio e sono un po' dispiaciuto perché l'ho avuto in una materia che mi piace molto (tecnologia). I miei genitori non mi hanno ancora dato il regalo per la promozione e questa cosa non va proprio bene. I miei compagni di classe sono tutti simpatici e la maestra è molto brava e paziente. In questi giorni la mia mamma mi accompagna a fare le terapie, poi qualche volta, se non siamo troppo stanchi andiamo dai nonni, ma il venerdì stiamo sempre due giorni al mare. Ho conosciuto due nuovi amici, sono bravissimi a calcio e giochiamo insieme anche a biliardino e a ping pong. C'è un altro bimbo che però con me è un po' monello e mi prende in giro. L'altro giorno mi ha detto che ho i capelli bianchi, ma la mia mamma ha detto che quando i bambini fanno così è solo per curiosità. Non lo so, non sono tanto convinto... A settembre ricomincerà la scuola, non vedo l'ora. Mi piace l'estate, ma mi piace anche stare con i miei amici, intanto sto facendo i compiti per le vacanze. Ma se sono vacanze perché devo fare i compiti? Ti saluto, ciaooooooooooo.
Risposta: Ciao Francesco, piacere di conoscerti! Sono contento che un po' ci somigliamo! Complimenti davvero per la tua pagella; anche se hai trovato qualcosa che non ti piace tanto non ti preoccupare, capita a tutti e sicuramente farai di meglio il prossimo anno. I compiti per le vacanze... che noia! Ma vanno fatti per non dimenticare quello che si è imparato. Sai, anche io ho incontrato qualche volta dei bambini un po' dispettosi. Ricordo che Giulio mi chiamava quattrocchi! Io mi arrabbiavo molto, ci rimanevo male, ma poi ho capito che lo faceva solo per curiosità. Ha ragione la tua mamma! Con il tempo trascorso insieme, giocando e divertendoci, abbiamo imparato a conoscerci meglio e siamo diventati grandi amici. Per ora ti saluto, ma spero di risentirti presto.
Ragazzi mi raccomando continuate a scrivermi a gennariello@uici.it. Vi ricordo che tra tutti quelli che mi scriveranno verranno estratti a sorte due premi!



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida