Numero 9 del 2021
Titolo: Gennariello saluta
Autore: Redazionale
Articolo:
Ciao ragazzi, come state? Come avete trascorso la vostra estate? Come potrete leggere nella rubrica «Posta e risposta», alcuni di voi mi hanno scritto per raccontarmelo! In questo numero pubblichiamo la lettera di Francesco, nel prossimo daremo spazio alle altre! Grazie davvero a tutti! Dopo la meravigliosa novità della copertina tattile nel numero precedente, anche in questo numero c'è una piccola sorpresa: nell'angolo «Qui si gioca» le barzellette le avete scritte voi! Correte a leggerle: vedrete che divertenti! Allora ragazzi, avete visto quante meravigliose soddisfazioni ci hanno regalato i nostri campioni sportivi durante l'estate? A luglio, come vi racconto in «Pillole di Sport», abbiamo ammirato la Nazionale Italiana di Calcio che ha vinto gli Europei, il tennista Matteo Berrettini in finale a Londra e la vittoria del Mondiale della Nazionale Femminile di Pallavolo Under 20. E poi ad agosto quante medaglie i nostri atleti hanno vinto alle Olimpiadi di Tokio!
Settembre è un mese ricco di eventi importanti: si torna a scuola, inizia l'autunno e il 21 settembre è la Giornata Internazionale della Pace. La pace è il tema affrontato in molte delle rubriche di questo numero, perché credo che sia il valore più importante da preservare e che tutti abbiamo il diritto di vivere in pace. Troverete bellissime filastrocche e racconti su questo tema, anche per i più piccini. E in Art Attackiamo, ecco a voi gli Origami, l'arte giapponese di creare oggetti con la carta: qui spiego come realizzare l'origami della Gru, l'uccello che rappresenta un simbolo di pace, e vi parlo di una bambina davvero speciale, Sadako Sasaki! Della gru e del simbolo della pace più conosciuto potrete trovare anche i disegni nelle tavole.
Allora bimbi siete pronti per tornare a scuola? Mi raccomando preparate bene lo zaino, con tutto ciò che vi occorre, come vi suggerisco in «Faccio da me». Certo sarà un po' faticoso all'inizio ritornare a fare i compiti il pomeriggio ma vi potrete deliziare con un'ottima merenda: i pancakes! In «Gennariello Masterchef» vedrete quanto sono semplici da fare! Oppure se vi volete distrarre con una passeggiata, seguite i miei consigli leggendo «In tutti i sensi»: andate a fare una passeggiata nel bosco e potrete sperimentare meravigliose sensazioni! Ma se preferite la musica, ascoltate la bellissima canzone «Where is the love» dei Black Eyed Peas di cui potrete trovare anche il Qrcode nella tavola allegata.
E allora cosa aspettate? Buona lettura e buon ascolto! Ma anche... buon appetito, buona passeggiata e buon inizio per il nuovo anno scolastico!