Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 34 del Corriere Braille

Numero 34 del 2021

Titolo: Biciclettata del 5 giugno 2021

Autore: Adill Zarid, Il Referente del Gruppo Sportivo


Articolo:
Sabato 5 giugno scorso alcuni componenti del Gruppo Sportivo della nostra Sezione Uici Reggio Emilia hanno partecipato alla «Biciclettata», con pizzata finale, organizzata dalla Gast, che per loro è stata ovviamente una «tandemata».
Il ritrovo è stato alle 14,30 alla palestra A Gym, zona Canalina; la partenza dei vari gruppi è avvenuta alle 15,00 e poi via fino a Vezzano, dove si è fatta retromarcia per rientrare a Reggio e godere di una pizzata insieme. A proposito, in sella ad uno dei tandem, c'era anche la nostra Presidente Chiara, con suo marito Emanuele. Come detto, il punto di incontro e di partenza è stato la palestra A Gym della Gast: per chi non lo sapesse, l'acronimo di Gast è «Giochiamo Anche Se Triboliamo»; infatti, a parte un paio di tandem prestati dall'Univoc e qualche tandem privato, gli altri mezzi utilizzati sono stati messi a disposizione dalla stessa Onlus. Giacomo (il coordinatore) e lo staff della Gast lavorano per organizzare iniziative sportive e biciclettate in sicurezza, con gruppi e gruppetti di persone aventi disabilità anche diverse dalla nostra: sabato 5 giugno scorso, oltre ai nostri soci, sono partiti in bici altri gruppi, nei quali erano presenti persone con disabilità mentali o motorie anche gravi, a volte portate dietro oppure trasportate sdraiate davanti ai loro accompagnatori.
Scopo dell'iniziativa è stato quello di un giro in bicicletta all'aria aperta accessibile a tutti, permettendo a chiunque di vivere una giornata nel verde su due ruote.
È stata un'esperienza meravigliosa che ha portato il sorriso a tutti; una giornata dove la parola disabile non esisteva, perché si era creato un clima gioioso che non dava modo di pensarlo. I percorsi, tre in tutto, sono stati studiati in base alle potenzialità ed alle difficoltà dei partecipanti; ai nostri amici è stato assegnato il percorso più lungo, fino alla Pinetina di Vezzano.
Grazie a Gast, organizzazione veramente splendida, che permette di essere una palestra per tutti, una palestra pronta per molte disabilità. Adesso sappiamo che questa associazione è pronta anche per organizzare attività rivolte ai disabili della vista. I soci partecipanti hanno raccontato di aver avuto dolori muscolare e stanchezza, ma tanto, anzi tantissimo sorriso. Sorriso, sorrisi, profumati di integrazione, inclusione e condivisione. Grazie Uici di Reggio Emilia per la bella esperienza che ci ha insegnato sia ad accettare meglio la nostra disabilità, sia a capire che chi davvero vuole una cosa, prima o poi, il modo per averla lo trova.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida