Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 17 del Il Progresso

Numero 17 del 2021

Titolo: Società- Da vacanze 53% torna con prodotto tipico, vince il formaggio

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «Ansa.it» del 30 agosto 2021)
Oltre un italiano su 2 (53%) in vacanza acquista prodotti tipici come souvenir che si classificano come i preferiti nell'estate 2021, nonostante le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria Covid a sagre e manifestazioni enogastronomiche. E a sorpresa i formaggi battono salumi e prosciutti ma anche bottiglie di olio extra vergine di oliva e di vino. È quanto emerge da un'indagine Coldiretti-Ixè divulgata dopo il controesodo che ha riportato la grande maggioranza degli italiani nelle proprie case. Gratificarsi con l'acquisto di prodotti, secondo la Coldiretti, prolunga tra le mura domestiche le esperienze enogastronomiche vissute, magari facendole assaggiare anche ad amici e parenti. Solamente il 13% degli italiani, infatti, torna a mani vuote dalle ferie, con i prodotti tipici che vincono su tutte le altre scelte seguiti da quelli artigianali.
Tra le specialità più acquistate primeggiano oltre ai formaggi re del souvenir, ma va forte anche il «ricordo virtuale» con quasi un italiano su cinque (19%) che posta i piatti consumati al ristorante o preparati in cucina. Acquisti gourmet favoriti dalle tante occasioni di valorizzazione diffuse in tutta Italia, come percorsi enogastronomici, città del gusto, aziende e mercati degli agricoltori. Basti pensare che il 59% degli italiani in vacanza ha visitato frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida