Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 14 del Uiciechi.it

Numero 14 del 2021

Titolo: Windows 11: cosa cambia?

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Windows 11: cosa cambia?

Di Nunziante Esposito.

sono diversi mesi che in rete si vocifera che deve uscire la versione 11 di Windows. Pare che in questi giorni sia circolata anche la versione iso del sistema operativo per poter masterizzare un dvd con la nuova versione e poterla installare.

Al di la che sarebbe una mossa azzardata installare una versione che non si sa nemmeno quando uscirà ufficialmente e, soprattutto, se uscirà, vediamo quali saranno le novità che ci porterà questo nuovo sistema operativo di Windows.

sicuramente non saranno modifiche molto sostanziose, ma da quello che si dice in giro ci sono più che altro modifiche di layout, mentre tutto il resto rimane pressoché uguale a Windows 10. Da quello che ho letto in rete sull'argomento, ecco di seguito i principali cambiamenti che si ipotizzano rispetto a Windows 10.

Ovviamente, prendendo per buone le notizie che circolano, a quanto pare e per quello che si riesce a comprendere, Windows 11 molto probabilmente aggiornerà solo la grafica dell'attuale Windows 10.

Windows 11 è quasi sicuro che cambierà la struttura del menu avvio e della barra delle applicazioni. Si dice che adotterà le modifiche che erano previste per l’interfaccia utente di Windows 10X che non è stato più sviluppato. Si parla anche che adotterà una serie di Widget e che l’uscita di questo nuovo sistema operativo è prevista per il prossimo autunno.

Ma vediamo in concreto di cosa si tratta:

Il menu avvio di Windows 11 è sicuramente un cambiamento importante rispetto a Windows 10. Per impostazione predefinita,
il menu Start si trova al centro del desktop del PC, più o meno allo stesso modo del menu Start di Windows 10X, come si sarebbe presentato se questo sistema operativo non fosse stato alienato.

In Windows 10, si avvia il menu avvio premendo il tasto Windows, quindi, il tutto rimane uguale per chi utilizza i comandi da tastiera come noi.

Vediamo invece qualche comando da tastiera che è stato implementato appositamente per Windows 11.

La maggior parte degli utenti utilizzano il computer tramite il mouse. Si porta il puntatore del mouse su un comando, si clicca con il tasto sinistro o quello destro e si ottiene l'azione desiderata.

I disabili visivi, ma anche qualcuno tra gli utenti avanzati, usano le scorciatoie da tastiera per usare il PC. In pratica e per chi non lo sapesse, con la pressione di più tasti si riesce rapidamente a fornire i comandi necessari per usare il computer.

Windows 10 possiede già tutta una serie di comandi da tastiera, come avete potuto constatare da precedenti articoli che sono stati pubblicati su questo giornale. Per esempio, si preme Windows + I, per aprire le Impostazioni, Windows + Pausa, per visualizzare le caratteristiche del sistema operativo, eccetera.

Windows 11, come se si volesse completare quelle già esistenti in Windows 10, ne aggiunge alcune nuove. Vediamo quali sono:

- Windows + W, apre una cosa nuova: il menu dei Widget, che sarebbe la versione nuova dell'attuale sezione Notifiche. oltre a visualizzare meteo e notizie così come da noi impostato, ci consente di aggiungere i widget al desktop.

- Windows + Z, apre le opzioni di Snap, la funzione che gestisce il posizionamento di tutte le finestre di Windows sul desktop. Premendo questa combinazione di tasti, nell'angolo in alto a destra della finestra attiva si apre il menu con le opzioni.

- Windows + N, apre direttamente il Centro Notifiche, sempre nell'angolo in basso a destra, vicino all'orologio.

Per chi è già abituato a queste combinazioni di tasti particolari, ricordiamo che Windows + W, che in Windows 11 apre il Widget, in Windows 10, apre la schermata Windows per le impostazioni di supporto alla penna.

È ancora presto, visto che Windows 11 arriverà probabilmente a fine anno, ma già stiamo avendo delle informazioni precise su quello che hanno già implementato come innovazioni in questo nuovo sistema operativo.

Quello che non è ancora chiaro, riguarda l'utilizzo delle app per Android, ma sicuramente non passerà molto tempo ed avremo informazioni precise anche per quelle.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida