Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 14 del Uiciechi.it

Numero 14 del 2021

Titolo: Whatsapp e impostazione dello stile del testo.

Autore: Niccolò La Ferla.


Articolo:
Whatsapp e impostazione dello stile del testo.

Di Niccolò La Ferla.

Anche se non vediamo, e soprattutto quando scriviamo a chi vede tramite i messaggi di Whatsapp, ci può tornare utile formattare il testo per evidenziarne delle parti e renderlo più bello.

Ecco di seguito spiegato come farlo con l'iPhone.

Come funzionano le nuove opzioni in whatsapp grassetto, corsivo, e barrato?

in whatsapp, sono state incrementate le nuove opzioni cgrassetto, corsivo, e barrato per abbellire il testo dei messaggi.

Come si utilizzano queste opzioni? Semplice!

Accedere in un gruppo Whatsapp a vostro piacimento, per esempio "Tutto Pianeta Informatico", quindi, posizionarsi nel campo editazione del messaggio, e fare doppio tap, per attivare la tastiera e quindi la modalità scrittura.

Dopo di che, digitare il testo, o dettarlo vocalmente.

Una volta completato il messaggio, possiamo abbellire il testo facendo come segue.

Per esempio, per mettere del testo in grassetto, azionare il rotore fino a seleziona testo, quindi, effettuare delle strisciatìne dal basso verso l'alto, fino a trovare, per esempio, seleziona parola.

Dopo di che, effettuare dei flic da sinistra verso destra, per selezionare la prima parola e così di seguito per altre parole, fino a selezionare il testo che interessa.

Terminata la fase di selezione, fare doppio tap, e al secondo tap, mantenere il dito premuto per tre secondi. Si aprirà la schermata elemento menù con le varie opzioni.

A questo punto, effettuare dei flic con un dito da destra verso sinistra e verrà vocalizzato: opzioni stile. Su questa opzione, fare doppio tap. Verrà vocalizzato: barrato.

Effettuare dei flic con un dito da destra verso sinistra fino a vocalizzare grassetto. Fare doppio tap.

Vi verrà vocalizzato asterisco che significa, appunto, testo in grassetto.

Diversamente, possiamo fare il doppio tap su corsivo, e vi verrà vocalizzato trattino basso, la parola, trattino basso.

Infine, se facciamo doppio tap su barrato, verrà vocalizzato tilde, parola tilde, il che significa che le parole selezionate sono attraversate da una lunga riga in orizzontale nel mezzo di tutti i caratteri.

Nota bene: se invece intendete mettere in grassetto, in corsivo o in barrato l'intero testo, è necessario impostare da seleziona testo nel rotore, seleziona tutto, e poi, effettuare una strisciatìna con un dito da sinistra verso destra, per selezionare l'intero testo.

Dopo di che, effettuare l'operazione sopra descritta, facendo il doppio tap, e al secondo tap, mantenere il dito premuto per tre secondi, e poi sollevarlo.

Si aprirà elemento menù, la finestrella delle opzioni. Quindi, effettuare un flic con un dito da destra verso sinistra, e vi verrà vocalizzato: opzioni stile, e procedere come spiegato sopra.

Nota bene:

1. Dopo aver completato il testo del messaggio, prima della procedura sopra descritta, ricordarsi di fare un doppio tap con un dito per posizionare il cursore al punto di inserimento iniziale del testo. Se non eseguiamo questo comando, il cursore resterà a fine testo, quindi, non si potrà poi selezionare il testo.

2. Per implementare nel rotore l'opzione selezione testo, è necessario portarsi in impostazioni, generali, accessibilità, voiceOver, rotore, e, quindi, cercare selezione testo e fare un doppio tap per selezionarla ed inserirla nel rotore.

Niccolò La Ferla



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida