Numero 14 del 2021
Titolo: Whatsapp desktop e tasti rapidi.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
Whatsapp desktop e tasti rapidi.
Di Nunziante Esposito.
Quando è nata la possibilità di usare Whatsapp da desktop, per noi disabili della vista è nata anche la necessità di avere disponibili dei tasti rapidi, non tanto per semplificare l'utilizzo di questo social, ma soprattutto per poter usare alcune delle funzionalità che altrimenti ci sarebbero precluse.
Si vede che gli autori di questo software così importante anche per noi ci hanno pensato subito e, per la versione desktop del software, hanno implementato le scorciatoie da tastiera. Inutile dire che semplificano tantissimo le operazioni da fare in questo social, rendendo anche molto più rapido il suo utilizzo.
Avendo intercettato questi comandi da tastiera, molto comodi per noi, ve li propongo, in modo da averli a portata di mano ed impararli.
Comandi rapidi per WhatsApp Desktop:
WhatsApp Desktop e Whatsapp Web sono stati programmati per essere utilizzati anche con una tastiera e, molto spesso, con i comandi da tastiera diventa tutto più semplice. Possiamo fare veramente tutto con le scorciatoie da tastiera, tanto da rendere quasi inutile andare a cercare i comandi nei menu.
I comandi che seguono sono validi sia per la versione desktop, sia per la versione Web del social.
Non appena viene aperta Whatsapp desktop, premendo Tab, ci spostiamo sul campo editazione per la ricerca. Premendo ancora tab, viene evidenziata la chat che stiamo usando tra quelle che abbiamo aperto. Premendo ancora tab, viene evidenziato la sezione emoji e infine, premendo ancora tab, il focus viene spostato sulla finestra dei messaggi.
Quando si vuole saltare ad una nuova chat, basta premere il tasto Tab , digitare il nome nel campo editazione e premere invio. Una volta che dall’elenco viene selezionato il nome scelto, premendo Invio si può iniziare a digitare il messaggio.
Quando siamo in una sezione, per esempio quella delle faccine, premendo il tasto tab, ci spostiamo su altre sezioni.
Ecco i tasti rapidi. Non sono molti, ma sono sicuramente molto efficaci, rendendoci l'utilizzo di questo social molto semplice anche da desktop.
- CONTROL + N: avvia una nuova chat.
- CONTROL + Shift + N: crea un nuovo gruppo.
- CONTROL + Shift + /: sposta tra le chat.
- CONTROL + E: Archivia una chat.
- CONTROL + Shift + M: Disattiva la chat.
- CONTROL + Shift + U: modifica lo stato di lettura della chat.
- CONTROL + Backspace: elimina una chat.
- CONTROL + P: Apri il tuo profilo.
Comandi per le faccine.
Quando siamo in una chat, premendo shift + Tab, ci spostiamo sul selettore di faccine e premiamo Invio. si apre la lista delle GIF e degli adesivi da scegliere con le frecce e confermare con invio.
WhatsApp consente anche di formattare il testo con dei comandi particolari. questi comandi si possono utilizzare per convertire il testo in grassetto, corsivo, barrato e sottolineato. I comandi sono:
Se inseriamo il testo tra due asterischi, si trasforma in grassetto .
Se inseriamo il testo tra due sottolineati, si trasforma in corsivo.
Se inseriamo il testo tra due tilde, alt+126, si trasforma in barrato.
Se inseriamo il testo tra tre apici invèrsi, alt+96, tutti i caratteri si trasformano in carattere mono-spazio.
È vero che per chi non vede tante cose sono superflue o addirittura inutili, ma vi ho voluto riportare questi comandi soprattutto per dimostrare che anche chi non vede può abbellire il testo per inviarlo a chi vede.
Anche se, per ragioni di privacy, questo social ci sta creando non pochi problemi, quanto sopra indicato lo rende utilizzabile da desktop in modo abbastanza semplice.
nunziante Esposito