Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 14 del Uiciechi.it

Numero 14 del 2021

Titolo: Frigorifero Smart di Samsung.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Frigorifero Smart di Samsung.

Di Giovanni Clerici.

Anche questo tipo di elettrodomestico, negli anni, ha conosciuto una evoluzione che ha visto introdurre una tecnologia avanzata, sia per quanto riguarda la riduzione dei consumi, ma anche per una serie di funzioni specifiche per il mantenimento e la gestione degli alimenti.

Alcuni modelli non si sono limitati e hanno introdotto anche la funzione Smart wifi, la quale permette una gestione da remoto del frigorifero, permettendo anche quella gestione basica tramite applicazione mobile. che può tornare utile in determinate situazioni.

Come accade già per molti elettrodomestici, anche i frigoriferi sono muniti di un display, da questo si possono visionare le varie funzioni e si possono impostare alcuni parametri, ovviamente, questi diventano inaccessibili ai disabili visivi.

Se però, si dispone di un frigorifero Smart e di una applicazione accessibile anche questa barriera può essere superata, una volta configurato il frigorifero si potrà avere un controllo pressoché totale in completa autonomia.

Attualmente la Samsung produce tre frigoriferi combinati da incasso con la possibilità di smart wifi, sebbene questi modelli siano già predisposti per questa funzione vanno integrati con una chiavetta wifi che va acquistata separatamente.

La chiavetta differenza da quanto descritto nel manuale, trova alloggiamento sopra il frigorifero in una sede facilmente riconoscibile, senza bisogno di smontare nulla.

La configurazione del frigorifero con l’applicazione Smart Thinqs, disponibile per sistemi Android e iOS è guidata, in questa fase però ci sarà bisogno di un occhio vedente.

1. Accendere il frigorifero tenendo premuto il tasto power per circa 3 secondi.

2. Aprire l’applicazione Smart Thinqs e aggiungere un nuovo dispositivo, scegliere frigorifero.

3. Seguire la procedura guidata che in pochi passaggi porta a termine la configurazione.

Una volta associato il frigorifero all’applicazione smart thinqs possiamo interagire con l’elettrodomestico, trattandosi di un frigorifero non aspettiamoci molte funzioni, ma sicuramente abbiamo sotto controllo il corretto funzionamento dell’apparecchio, le temperature impostate sia del frigo che del congelatore.

La possibilità poi di ricevere una notifica quando viene dimenticata una porta aperta.

c’è anche poi una funzione che permette di memorizzare gli alimenti contenuti nel frigorifero, impostandone la data di scadenza.

Le impostazioni del frigorifero attualmente permettono di modificare le temperature della parte frigorifero e della parte congelatore, il resto riguarda il monitoraggio dell’elettrodomestico, il suo corretto funzionamento e il monitoraggio degli alimenti in esso contenuti evitando che scadano.

I frigoriferi Samsung attualmente provvisti della tecnologia smart wifi sono 3, da incasso, rispettivamente i modelli:

1. Samsung BRB260076WW.

2. Brb260087WW.

3. BRB260089WW.

La chiavetta wifi da acquistare separatamente è il modello HD2018GH.

Ricapitolando, non siamo difronte a una molteplicità di funzioni, ma credo che già poter monitorare il corretto funzionamento del frigo, poter impostare le temperature e monitorarne gli alimenti al suo interno è un traguardo da considerare, senza togliere che con eventuali aggiornamenti dell’applicazione si possano avere altre funzioni disponibili.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida