Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 14 del Uiciechi.it

Numero 14 del 2021

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ho trovato sul web un tuo manuale di istruzioni che spiega il funzionamento della piattaforma Globafy per le conferenze telefoniche . Sono il segretario di un’associazione di mutuo aiuto ed assistenza per la Ludopatia e per la guarigione dal gioco d'azzardo (Giocatori Anonimi ) e dobbiamo scegliere il nostro fornitore di servizi per le conferenze telefoniche .

Volevo farti alcune domande visto che voi come Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti già utilizzate Globafy . Apprezzerei molto , se potessi rispondermi, vista la vostra esperienza pregressa con questo strumento .

Volevo sapere:

- Quanto può durare una conferenza telefonica Globafy? (a noi servirebbero circa 2 ore ogni volta).

- Una volta comunicato a tutti il numero di Milano che è quello Nazionale da chiamare, il codice della riunione può essere sempre lo stesso per tutte le riunioni o va cambiato ogni volta?

Risposta: queste sale gratuite Globafy sono senza limite, ma non puoi registrare quello che avviene al suo interno, quindi, hanno tutti i comandi tranne la registrazione.

Per avere anche la possibilità di registrare, devi acquistare una licenza d'uso.

Per il resto, puoi usare tutti i comandi, compreso quello della chiusura della sala per evitare intrusioni di persone non autorizzate.

Essendo un servizio gratuito, meglio non porsi ulteriori domande.

Per il numero della sala, può essere anche lo stesso. Però, se quel numero lo usa qualcuno prima di te, trovi la sala occupata.

Il mio consiglio è questo: Se vuoi avere una sala da usare abitualmente, ti conviene crearne due, una di utilizzo abituale, l'altra di riserva quando la prima è occupata.

Difficile che siano occupate entrambe, ma se usi un numero tipo 12345678, 11112222, eccetera, è più facile che trovi occupato. Quello che consiglio io per il numero della sala è il numero di telefono di qualcuno o di qualche ufficio, ovviamente prendendo i primi o gli ultimi 8 numeri, perché è più difficile che scelgano proprio quella combinazione di numeri.

Di seguito il testo di un file fac-simile da modificare all'occorrenza ed inviare agli utenti che devono partecipare alla riunione in sala telefonica, nel quale c'è tutto quello che occorre sapere.

Stanza Globafy.

Coordinata da nome cognome.

Numero stanza: xx xx

Il costo per la telefonata è come per Talkyoo e dipende dal contratto con il gestore telefonico utilizzato.

Procedura per collegarsi da telefono fisso e mobile.

1. Digitare il numero 02. 87. 36. 87. 17.

2. Una voce guida in lingua inglese, invita a inserire il numero della sala telefonica virtuale. Anche se non si comprende l'inglese, digitare il numero xx xx xx xx, seguìto da #, anche mentre la sintesi parla.

Nota bene:

Se sei il primo partecipante, devi aspettare gli altri e li sentirai entrare preceduti da un suono.

Se si attende troppo per inserire il numero della sala o si sbaglia qualche numero, la voce in inglese avvisa che dopo aver chiamato il numero del proprio paese, bisogna inserire per le sale gratuite, il numero della sala.

3. Terminato di digitare le 8 cifre, la voce informa che per avere l'elenco dei comandi, basta premere * 1.

4. Se si preme * 1, la voce elenca in lingua inglese i comandi disponibili che, tradotti in lingua italiana, sono:

* 1, elenca tutti i comandi.

* 2, fornisce il numero della sala telefonica virtuale nella quale siamo.

* 3, fornisce il numero dei partecipanti presenti in sala.

* 4, attivare o disattivare suono di avviso quando entra o quando esce un partecipante.

* 6, silenziare o riattivare il proprio telefono, praticamente, chiude o apre il microfono.

* 7, chiudere a chiave o riaprire la stanza virtuale. Comodo per chiudere quando tutti sono presenti.

* 8, silenzia o riattiva tutti, tranne il moderatore. Però, quando tutti sono silenziati, Ogni partecipante può riattivare il proprio microfono digitando *6.

5. Mentre si attende, ma anche mentre si sta già in riunione e si sta parlando, per ogni persona che entra, viene emesso un suono con un tono acuto, mentre, per ogni persona che esce, viene emesso un suono con un tono grave.

Per abbandonare la riunione, è sufficiente agganciare.

Con l'esperienza che abbiamo con le conferenze telefoniche Talkyoo, posso dire che questa modalità di accesso è altrettanto semplice.


Domanda: con tutti i terminali di pagamento touch, POS, siamo messi proprio male perché stanno comparendo da tutte le parti. Come commissione OSI, ne state chiedendo l'accessibilità?

Risposta: sono già più anni che la Commissione OSI non esiste più, quindi, ti aggiorno. Nei 5 anni precedenti questa Commissione UICI era diventata un gruppo e precisamente il Gruppo OSI. Successivamente, con la nascita di INVAT (Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie) il Gruppo OSI è stato assorbito e la maggior parte dei componenti ora fanno parte di INVAT.

Ciò premesso, ti posso dire che ci stiamo occupando dei POS touch da diverso tempo, partecipando anche al consorzio Europeo che poi ha contribuito a far nascere le direttive Europee per questi dispositivi di pagamento.

Attualmente, visto che le direttive Europee sull'accessibilità di questi strumenti, danno tempo ai costruttori fino al 2030 per l'adeguamento, facendo parte del GdL ABI/Bancomat SpA/UICI, ho da qualche giorno fatto una richiesta specifica per inizializzare un percorso già sperimentato per i Bancomat Accessibili a guida vocale. Mi hanno già risposto positivamente da ABI ed avremo un incontro per inizializzare questo percorso con i costruttori di POS, a fine Agosto 2021.

Con l'esperienza che abbiamo avuto con i bancomat, sicuramente nel giro di qualche anno, spero di riuscire ad ottenere l'accessibilità anche per questi dispositivi di pagamento.

Domanda: sono alle prese con la burocrazia. Ho deciso di darmi al tandem, ho sempre praticato ciclismo quando la salute me lo permetteva ma oggi beneficiando di amici e moglie posso riprendere questa attività.

Allora contatto chi gestisce la legge r-23 di Lombardia  e mi dicono che si può fare, unica cosa contattano la asst per verificare che il tandem non sia già compreso nel nomenclatore o che non sia riconducibile.

Sorpresa, non c’è nel nomenclatore ma è riconducibile.

Allora mi spiegano, fare la prescrizione e inoltrare la domanda alla ASST, loro rimborsano la quota dello strumento riconducibile e il resto per arrivare al 70% passa nelle mani della legge r-23.

Sembra tutto a posto se non che devo affidarmi a un’azienda accreditata, ma quale azienda accreditata fornisce tandem, quando è già difficile reperirli da chi vende biciclette!

Alcune telefonate alle aziende accreditate ma infatti vanno a vuoto.

E alla fine siamo sempre qui, come quando nel 2003 da ipovedente il nomenclatore mi forniva un video ingranditore  in bianco e nero fornito da un’azienda di Padova, pagato dalla ASST 1800 euro, quando sul mercato si trovavano già video ingranditori a colori, piccoli e portatili a 1200 euro.

Capisco comunque riconducibile una carrozzina manuale a una elettrica, un sollevatore manuale a uno elettrico, ma riconducibile un triciclo a un tandem è una forzatura indecente. Mi puoi aiutare a capire meglio?

Risposta: prova a scrivere a IURA, Agenzia dei Diritti: agenziadiritti@uiciechi.it

Sicuramente prenderanno in carico il problema e forse ne verrai a capo.

Purtroppo se non chiariscono tutti i punti del nomenclatore tariffario, ci sarà sempre questo problema.

Domanda: ricevo le fatture dalla società che fornisce il servizio gas ed energia elettrica in formato PDF. Aprendo il file PDF, è partita una sintesi vocale diversa da quella che uso abitualmente con Jaws. Chiudendo e riaprendo il file in Acrobat Reader, non sono riuscito più a far leggere da quella sintesi che è molto più gradevole. Mi puoi dare suggerimenti in merito? Come faccio a far leggere quella sintesi quando apro un PDF?

Risposta: molto probabilmente e involontariamente, hai attivato la lettura a voce alta di Acrobat. Acrobat Reader utilizza la sintesi di default di Windows 10.

Se vuoi leggere con quella sintesi, fai come segue:

1. Dopo aver premuto invio sul file PDF, quindi, con file aperto, premi control più shift più Y.

2. Premi control più shift più D e parte la lettura con la voce della sintesi di Windows 10.

Domanda: . Vi scrivo per un vostro prezioso consiglio per un modello gestibile di forno a microonde e, già che ci sono, avevate accennato ad un modello della Hoover di lavatrice, qual è la più gestibile?

Risposta:
Per quanto riguarda la lavatrice abbiamo e forniamo le seguenti notizie:

È stata testata Hoover del gruppo Candy, ma è stata testata solo da una persona Ipovedente, quindi, è stata usata l'app soltanto con un altro contrasto e non è stato usato VoiceOver. Pertanto, il riscontro in merito all’applicazione e l’accessibilità con VoiceOver, purtroppo non l’abbiamo.

Essendo un mercato questo abbastanza complesso e giovane, si consiglia sempre un prodotto che sia comunque usabile con la tecnologia tradizionale, anche se ha la possibilità di usare l'applicazione tramite smartphone.

Il consiglio è quello di acquistare prodotti che hanno anche i comandi meccanici, vedi manopole, oltre a l’accessibilità tramite smart utility iPhone o assistenti vocali, perché come ben sappiamo, le applicazioni possono diventare inaccessibili quando le aggiornano.

Possiamo parlare al momento di lavatrici usabili e accessibili come le Samsung, tutta la linea smart, e una della Bosch, la versione serie sei smart.

Queste sopra indicate sono lavatrici connesse con app accessibili, e in più hanno manopole a scatti, assistite da un bip.

Queste sono macchine che con semplici accorgimenti possono essere usate da chiunque, tramite etichette in braille o anche semplici a caratteri ingranditi.

per quanto riguarda il forno, posso consigliare un prodotto parlante che c'è in commercio da un po' di anni.

Devo dire che funziona bene e, a mio giudizio, è un ottimo prodotto.

Per quello che può servire, allego il manuale. (ndr: per chi volesse il manuale, lo può richiedere alla redazione, scrivendo a ustampa@uici.it).

Una delle ditte che vende questo forno è:

Showroom "Frammenti di Luce",
Via Etnea 602,
95128 Catania.
Tel. 095500177
Fax. 095509881
Web:
www.polotattile.it
Mail:
frammentidiluce@polotattile.it

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida