Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 13 del Uiciechi.it

Numero 13 del 2021

Titolo: WeTransfer, guida al suo utilizzo.

Autore: Rocco Clementelli.


Articolo:
WeTransfer, guida al suo utilizzo.

Di Rocco Clementelli.

In questo articolo vi parlerò di WeTransfer, un servizio di invio dati e file fino ad un massimo di 2 Giga Byte, usando il web e senza rischiare nulla, nemmeno di bloccare il vostro Dropbox o altro cloud qualora, usando il link del cloud usato, il link fosse divulgato in rete.

Per cominciare a rendervi conto di cosa si tratta, digitare questo indirizzo: https://wetransfer.com/

Una volta aperta la pagina web, diventa semplice capire con la sola lettura di quello che è scritto in questa pagina. Comunque, per rendere più semplice far capire come funziona questo servizio Web, indicherò di seguito i vari passaggi.

1. Rendere compresso il file o la cartella che dobbiamo inviare.

2. Posizionarsi sull'elemento e con il tasto applicazioni o anche con shift f10, soprattutto nei nuovi portatili dove applicazioni manca, aprire il menù contestuale. Selezionare la voce invia a cartella compressa, e dare invio.

3. Siamo in presenza di un elemento compresso con estensione .zip, che con control + X, tagliamo e ci spostiamo sul desktop con Windows più M. Con control + V, incolliamo. Eseguiamo questa operazione per renderlo subito disponibile nella procedura di caricamento del file zip sul sito.

4. E' giunto il momento di aprire il nostro browser web preferito, io consiglio Microsoft Edge, Mozilla Firefox o Google Chrome. Aperto il browser, nella barra degli indirizzi digitare: https://wetransfer.com/ e premere invio.

5. E' necessario esplorare la pagina web con le frecce per renderci conto della sua semplice interfaccia... snella e diretta. Tralasciate ogni invito ad un qualsiasi abbonamento o registrazione, in quanto il servizio è gratuito e senza alcun account da registrare fino a 2 Giga Byte.

6. Una volta sulla pagina, scendendo con freccia giù, si trova subito il campo invia una email a, praticamente dovete inserire l'email del destinatario del file da spedire.

7. Subito dopo, va inserita la vostra email, in quanto il sito vi avviserà quando il file è stato scaricato, mentre il ricevente saprà chi gli ha inviato il file.

8. Con un tab, ci troviamo su un campo denominato" messaggio", dove possiamo scrivere quello che vogliamo comunicare al destinatario del pacchetto che stiamo inviando.

9. Per chi può usare il mouse è molto facile trascinare il file nella schermata e premere il pulsante trasferisci. Comunque, si può ottenere lo stesso risultato spostandosi in alto con le frecce e selezionare il pulsante "SFOGLIA". La sintesi ci dirà nessun file selezionato.

10. Premendo invio sul pulsante sfoglia, si aprirà la solita finestra gestione risorse di Windows che permette di selezionare un file dal disco fisso del nostro PC. Avendovi fatto posizionare la cartella compressa sul desktop, proprio per facilitare la sua selezione, Premendo shift più tab, possiamo trovarla subito, perché la cartella di default dove cerca è proprio il desktop.

11. Selezioniamo il file zip che abbiamo posizionato sul desktop, e, con il tasto tab, ci portiamo sul pulsante apri e premiamo invio. Il file sarà selezionato e viene preso in carico dalla procedura. A questo punto, con il tasto tab, cerchiamo il pulsante trasferisci e premiamo invio. Vi verrà inviata una email con un pin di 6 numeri da inserire nella schermata che, nel frattempo, si è aperta. Il pin è valido un'ora, ma se scadesse, niente paura, basterà chiederne un altro.

12. Inserendo il pin nell'apposito campo di testo e confermando sul pulsante verifica, che troviamo subito sotto al campo editazione, si attiverà il caricamento del file sul sito e la procedura per il trasferimento. Il file compresso sarà caricato sul sito ed impiegherà del tempo che dipende dalla velocità di Upload della linea ADSL o fibra e che varia dalla tipologia di connessione e dalle dimensioni del file.

Dovrete aver pazienza di aspettare il caricamento che vi verrà segnalato sul sito, dicendovi che il file è stato inviato. Inoltre, riceverete una nuova email che informa dell'avvenuta spedizione.

ATTENZIONE ! Il ricevente avrà una settimana per scaricare il file. Intanto, voi sarete avvisati da un'email quando è stato prelevato il file da voi spedito tramite WeTransfer.

Nota bene: il servizio è totalmente gratuito e non ha bisogno di registrazione fino ad un massimo di 2 Giga Byte.

Rocco Clementelli



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida