Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 13 del Uiciechi.it

Numero 13 del 2021

Titolo: TCA video creator.

Autore: Raffaele Di Donato e Nunziante Esposito.


Articolo:
TCA video creator.

Di Raffaele Di Donato e Nunziante Esposito.

In questo articolo viene spiegata la modalità di pubblicazione di file sulla piattaforma Youtube, anche quando abbiamo disponibili dei semplici file MP3. Il tutto viene fatto con un semplice artificio, quello di far diventare il file MP3 un file video, o meglio , un file riconosciuto come tale. Tale operazione la faremo con il software che stiamo per presentare e che ce lo consente.

Quando si ha l'esigenza di pubblicare dei file MP3 su Youtube, si è costretti a creare un file video, altrimenti la piattaforma di Google non consente la pubblicazione del file. Però, se per la pubblicazione nel proprio canale Youtube si vuole pubblicare un file partendo da un file MP3, anche se non è facile, si deve creare per forza un video o un file che viene rilevato come video. Infatti, abbiamo bisogno per forza di avere disponibile un software che, aggiungendo al file mP3 qualche immagine, tipo diapositive, file jpg o altro tipo di file immagine, crea un file che viene riconosciuto come file video.

Di programmi del genere ce ne sono tanti e, molti, sono a pagamento come, per esempio, Multi Extra.

Avendo provato con soddisfazione questo programma gratuito, prelevandolo da un sito spagnolo, ve lo propongo, anche perché è portatile, quindi, lo si può provare e, se lo si ritiene utile, lo si può usare.

Di questo programma ne esistono due versioni: una per Windows a 32 bit e una per Windows a 64 bit.

Se non si usa uno di questi software che, partendo da un file mp3, generano un file video, si è costretti a registrare un video con un cellulare o con una telecamera, con tutto quello che ne consegue, sia come impegno, sia come perdita di tempo di un'altra persona che deve registrare il file audio/video. Inoltre, non a tutti fa piacere pubblicare delle immagini video della propria persona.

Per avere questo programma ed i suoi aggiornamenti, basta collegarsi al sito https://tecnoconocimientoaccesible.blogspot.com/

Per semplificare le cose a chi non vuole perdere tempo, nella versione del giornale su cd-rom sono state inserite le due versioni portatili del programma in lingua spagnola.

Nessun problema per la lingua, per chi non la conosce ed usa Jaws, perché assieme ai due programmi, tra i software del mese per la versione del giornale su cd-rom, trovate anche il vocabolario JDF adatto per la versione del programma che userete.

Nel sito spagnolo di TCA, sito che pubblica tecnologia accessibile, ci sono anche tanti altri programmi e applicazioni interessanti per i disabili visivi, quindi, farci una capatina ci può servire a trovare qualche altra soluzione per le esigenze di tutti i giorni. Tener presente che il sito è in lingua spagnola.

Il programma Video Creator, anche se non ha bisogno di una particolare presentazione, viene presentato sul sito come segue:

"TCA Video Creator è un programma per Windows che consente di creare un file di presentazione usando immagini. E' possibile unire una o più immagini jpg ad un file audio in formato mp3 o anche wav.

Il risultato di elaborazione di questo software sarà un video che può essere esportato in formato AVI, FLV, MP4 o WMV.

E' possibile aggiungere anche più immagini e specificare il tempo di visualizzazione tra una diapositiva e la successiva. Questo tempo può essere impostato in secondi o in minuti.

Inoltre, al di la di questa creazione di file video, questo programma consente di fare altri lavori che per noi disabili della vista risultano importanti:

- Estrarre l'audio in formato mp3 da qualsiasi video.

- disattivare un video.

- unire un audio con un video.

- Passare da un formato video ad un altro.

TCA Video Creator si distingue per la sua semplicità di utilizzo, per la sua completa accessibilità, per l'utilizzo delle scorciatoie da tastiera per la maggior parte delle sue funzioni, consente di unire più immagini e non una sola, e, come potrete rendervi conto da soli, potete notare la sua velocità di esecuzione durante la creazione del file video che realizza veramente in modo veloce rispetto ad altri software di questo tipo."

Il software è stato sviluppato da Peter Reina, peterrc87@gmail.com

Copyright 2020 Tutti i diritti riservati.

Novità di TCA Video Creator 1.1.

- È possibile aggiungere più file di immagine contemporaneamente.

TCA Video Creator 1.1 ci offre la possibilità di aggiungere molti file immagine jpg contemporaneamente, in blocco, aggiungendo un'intera cartella.

Nel menu File, abbiamo le opzioni:

- Aggiungi file, per aggiungere un file alla volta, immagine o audio, e la scorciatoia da tastiera è Control + O.

- Aggiungi cartella, che ci permette di aggiungere un'intera cartella di immagini al progetto, e la scorciatoia da tastiera è Control + F.

- La durata viene visualizzata in ogni file.

TCA Video Creator, ora nella lista, quando aggiungiamo i file immagine mostrerà la durata che abbiamo scelto tra le diapositive.

- Nuovo formato di output: "WMV".

TCA Video Creator 1.1 ci consente di esportare i nostri file risultanti nel formato video WMV.

- Conversione in altri formati video.

In questa versione TCA Video Creator ci permette di convertire un video da qualsiasi formato di input compatibile con FFMPEG (avi, FLV, 3gp, DIVX, TS, mp4, XVID, MKV e un lungo et.), a uno qualsiasi dei formati di output disponibili in TCA Video Creator 1.1 (avi, FLV, mp4 o WMV).

- È possibile disattivare un video.

TCA Video Creator ha la funzionalità: "Mute video", con cui possiamo silenziare qualsiasi video compatibile.

- Unisci video e audio.

In questa versione 1.11 TCA Video Creator ha l'opzione: "Unisci l'audio con un video", che, come indica il nome, ci consente di aggiungere l'audio a qualsiasi video compatibile ed esportare il risultato in uno qualsiasi dei formati di output disponibile in TCA Video Creator.

- Nuovo menu: "Strumenti".

Il sottomenu è stato modificato: "Altre conversioni", in "Strumenti", questo menu è accessibile rapidamente con la combinazione di tasti: Alt + H; e qui troveremo le opzioni: Converti in, Estrai audio in video, Disattiva video e Unisci un audio con un video.

- Il pulsante: "Sfoglia" è stato rimosso.

Questo pulsante che era nella versione 1.0, non ci sarà più, quindi, neanche la sua scorciatoia da tastiera.

Ora per aggiungere un file lo faremo dal menu: File, Aggiungi file o con la combinazione di tasti Control + O.

Correzione degli errori.

Diversi bug sono stati corretti nel codice.

Compatibilità con TCA Video Creator 1.1.

TCA Video Creator è compatibile con tutti i sistemi Windows, dalla 7 in poi e ha versioni portatili per 32 e 64 bit separatamente.

È possibile che su sistemi operativi precedenti a Windows 10, sia necessario avere le librerie Visual studio C ++ installate e NetFramework 4.5 o versioni successive.

Il download.

Nella pagina del download troveremo:

- Il tutorial audio.

- Il programma: TCA Video Creator 1.1 per 32 bit.

- Il programma TCA Video Creator 1.1 per 64 bit.

- E il file zip con le librerie: visual Estudio C ++ e Netframework.

***

Di seguito aggiungo qualche indicazione di utilizzo, anche se il programma è molto semplice da usare.

Quando si apre il programma, ammesso che è stato inserito lo script vocabolario per Jaws, ci viene chiesto di inserire il tempo tra le diapositive. Qui, se decidiamo di inserire più immagini, dobbiamo inserire il tempo che deve trascorrere tra un'immagine e la successiva, mentre viene riprodotto l'audio. Ovviamente , se le immagini non servono per mostrare quello che si spiega a voce, non ha importanza il tempo e il numero di immagini, quindi, si può inserire una sola immagine ed il tempo si può lasciare a 00.

Comunque, non sapendo come inserire questo tempo, sul sito si parla di minuti e secondi, basta fare delle prove e farsi dare un occhio in prestito quando si riproduce il file video che viene generato.

Nel caso si volessero riprodurre più immagini mentre si ascolta l'audio, si può anche caricare una cartella di immagini e farle scorrere con un tempo prestabilito e che calcoleremo come segue:

1. Facciamo l'ipotesi che abbiamo un audio di 15 minuti e, per questo tempo, vogliamo far scorrere 10 foto.

2. per calcolare il tempo di esposizione di ogni foto, divideremo il tempo per il numero di foto, quindi, 15 diviso 10 è uguale a 1,5 minuti. Viene fuori un minuto e 30 secondi.

3. Nel tempo che ci viene scritto, scriveremo 01:30 che è il tempo calcolato e che, forse, è quello che dobbiamo scrivere.

4. Con tab, ci portiamo al campo tipo file e con le frecce scegliamo il tipo di file da creare, quindi, AVI, MP4, eccetera.

5. Premiamo control più O, e si apre esplora risorse.

6. Cerchiamo il file audio in MP3, Wav o altro formato, andando nella cartella dove lo abbiamo salvato, premiamo invio e viene caricato nel programma.

7. Se dobbiamo caricare un solo file immagine, premiamo di nuovo control più O, cerchiamo il file jpg o altro formato e premiamo invio per caricarlo.

8. Se dobbiamo caricare una cartella di foto, allora, dal menu file che si apre con alt, oppure premendo control più F, apriamo esplora risorse e cerchiamo la cartella da caricare nel file video da produrre.

9. Trovata la cartella, con tab ci portiamo sul pulsante carica cartella e premiamo invio.

10. Nel campo dove era stato caricato il file audio, troveremo anche tutte le foto da aggiungere al file video da produrre. Basta premere tab e possiamo scorrere la lista dei file caricati.

Non ci resta che portarci Con tab sul pulsante Crea Video e premiamo invio. Si apre esplora risorse, mettiamo il nome del file e premiamo invio.

Se è stato fatto tutto in modo corretto, il file viene creato nella stessa cartella del programma.

Per eventuali spiegazioni, scrivere a: Raffaele Di Donato, oppure a: nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida