Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 13 del Uiciechi.it

Numero 13 del 2021

Titolo: Radarino per bastone bianco.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Radarino per bastone bianco.

Di Nunziante Esposito.

Da diversi anni stanno nascendo molti modelli di Bastone più o meno assistiti, con diverse tipologie di sensori, tra i quali, soprattutto quelli a ultrasuoni.

Per chi utilizza il bastone bianco, questi dispositivi aggiunti non possono che essere un vantaggio per l'utilizzatore, perché intercettano gli ostacoli prima di toccarli con il bastone, quindi, il vantaggio sta proprio nell'evitare di toccare con il bastone oggetti e persone che si incontrano sul cammino.

Il culmine di questo sviluppo di ausili che aggiungono al bastone bianco una sorta di assistenza per l'utente, lo raggiunge il bastone LadySmart che ha una sofisticata assistenza per i luoghi dove vengon o cablati particolari sensori, chiamati radiofari, che forniscono a questo bastone le indicazioni da fornire all'utente.

Al momento di città cablate con questi sensori, abbiamo solo Trieste e prossimamente questi sensori saranno impiantati per tutto il friuli Venezia Giulia. Anche Mantova prossimamente inaugurerà l'utilizzo di questo bastone in città e sui mezzi pubblici, dove sono stati già installati i radiofari.

Ci sono anche dei dispositivi che hanno solo sensori ad ultrasuoni che indicano, più o meno in modo efficiente, gli ostacoli che incontriamo sul cammino.

Da poco tempo, Roberto Gozzani ha progettato e realizzato un dispositivo, quindi solo il dispositivo con i sensori, da applicare al proprio bastone, fissandolo con un sistema molto artigianale, ma anche molto stabile.

Usando questo dispositivo applicato al normale bastone bianco, si riescono ad individuare gli ostacoli prima di raggiungerli con il bastone ed avendo quindi, la possibilità di non andare a toccare con il bastone quello che si incontra sul proprio cammino.

Un dispositivo veramente semplice, ma che rende il proprio bastone smart.

Ecco di seguito il manuale della prima versione che, sicuramente, verrà migliorato da Roberto in base ai feed-back che riceverà dagli utenti che lo hanno già cminiciato ad utilizzare.

Personalmente l'ho testato in quel di Tirrenia, sui vari percorsi che conosco, per verificarne l'efficienza, fornendo al suo inventore i suggerimenti che, tra l'altro, sono stati già applicati.


V1.0, per firmware 0.8

Indice:
Introduzione
Istruzioni
Impostazioni
Ricarica
Scheda tecnica
Avvertenze
Contatti e assistenza

Introduzione
Il Radarino in versione X1 e' un dispositivo da montare sul manico del bastone bianco, che serve ad avvertire un non vedente della presenza di ostacoli a media altezza. La sua peculiarita' e' quella di avvertire di ostacoli che si rilevano male o non si rilevano con il bastone, oppure di rivelare ostacoli prima che il bastone li senta.

Istruzioni
1) Mettere il radarino nel manico del bastone. Il sensore in basso e come posizione deve stare alla fine del manico, prima dell'inizio dei tubi metallici. Il sensore deve puntare sempre davanti.

2) Accendere il radarino tramite un interruttore a slitta posto sulla sinistra (visto da dietro), si udirà un solo tick se punta verso il vuoto

3) All'accensione si potrebbe udire "batteria bassa", indica che c'e' ancora almeno un'ora di autonomia, ma poi occorre caricarlo (circa 2 ore)

4) Al primo avvio parte portata di 2 metri, vibrazione attiva e notifica acustica attiva.

Questi sensori non funzionano a meno di 20 centimetri, quindi per provarli con le mani, ricordarsi di passare la mano a piu' di 20 centimetri dal sensore interessato.

Impostazioni
-Per entrare nelle impostazioni premere i 2 pulsanti contemporaneamente, si udira' "impostazioni"

-premere il pulsante giu per scendere all'impostazione successiva e su per risalire. Premere i 2 pulsanti insieme per entrare nell'impostazione. Per uscire e' presente una voce di menu' esci, oppure si puo' anche spegnere e riaccendere.

-suono sensore basso: entrando permette di scegliere tra vari tipi di suoni. Dopo averlo scelto con i tasti, confermare con i 2 tasti insieme.

-portata basso: permette di indicare a quale distanza fare l'allarme. L'allarme e' una vibrazione quasi continua e se abilitate le notifiche vocali, anche il suono scelto precedentemente.

-notifica acustica: accettare con pulsante in alto per si' e pulsante in basso per no. La notifica acustica e' il suono che emette all'attivazione del sensore.

-vibrante: rispondendo no, rimane solo la notifica acustica per essere funzionale.

Ricarica
Caricare il dispositivo utilizzando un alimentatore con uscita USB tipo C. La ricarica completa del dispositivo richiede circa 2 ore di tempo.

Scheda tecnica
Peso: 46g
Dimensioni: 4 x 4 x 3Cm
Autonomia: piu' di 6 ore
Alimentazione: batteria ricaricabile agli ioni di litio
Ricarica: connettore USB tipo C
Vibrazione: sempre on quando la distanza misurata e' minore della distanza impostata
Portata: massimo 2 metri e mezzo (regolabile)
Sensore: ultrasuoni
pulsanti per regolare il volume e impostazioni
avviso sonoro di batteria scarica all'avvio
Avvertenze
quando si attraversa la strada, mostrare sempre il bastone bianco
Contatti e assistenza
Email: tecnocreazioni@gmail.com

Web: www.TecnoCreazioni.it
Progetto e realizzazione di Roberto Gozzani rgozzani@gmail.com

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida