Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 13 del Uiciechi.it

Numero 13 del 2021

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Google vuole attivare l'autenticazione a due fattori in modo predefinito. L'autenticazione a due fattori permette di abbinare alla coppia nome utente e password un'ulteriore informazione utile: lo smartphone, un token fisico, oppure una caratteristica biometrica; gli SMS vengono spesso scartati, perché potenzialmente bersaglio di attacco SIM swap. Google presto inizierà ad attivare automaticamente l'autenticazione a due fattori: chiamata verifica in due passaggi o 2SV, 2-step-verification, per tutti quegli utenti i cui account sono configurati in modo appropriato. L'account Google, protetto con la verifica in due passaggi, diventa un ottimo strumento per accedere ad altri servizi online senza dover fare alcuna registrazione.

2. Google Foto: dal prossimo 1 giugno niente più backup gratuiti. L'azienda conferma. L'upload sui server Google di immagini e video in Alta qualità non concorre a far scendere lo spazio disponibile nel proprio profilo utente. Secondo Google questo non è più sostenibile: il volume dei dati conservato sui server è cresciuto a dismisura e non è più possibile consentire agli utenti il backup completamente gratuito di foto e video. Dal 1° giugno 2021, quindi, tutte le immagini e tutti i video che si caricheranno su Google Foto andranno a consumare lo spazio disponibile all'interno del proprio account, anche selezionando il backup in Alta qualità. La modifica non sarà retroattiva: le immagini caricate in passato su Google Foto con un backup in Alta qualità continueranno a non essere conteggiate ai fini del calcolo dello spazio residuo sui server cloud di Google.

3. WiFi 6E: dal 20 maggio l'Europa guarda alle connessioni ultraveloci sui 6 GHz. WiFi 6E è un'ulteriore evoluzione dello standard WiFi 6 in corso di adozione sui router top di gamma dei principali produttori e sui dispositivi client. Si mira ad una connessione wireless affidabile che possa competere con il cavo Ethernet proponendosi come una valida alternativa. Mentre negli Stati Uniti i produttori hanno già presentato i primi router WiFi 6E, in Europa si procede più a rilento perché i singoli Paesi devono ancora adottare le direttive. L'entrata in vigore del provvedimento è comunque fissata per il 20 maggio 2021 mentre la data ultima per l'implementazione di WiFi 6E da parte degli Stati membri, Italia inclusa, è il prossimo 1° dicembre.

4. Microsoft Teams non è più solo per professionisti e aziende: si apre al grande pubblico. Il nuovo Microsoft Teams in edizione Consumer si propone come uno strumento che consente di fare chiamate e videochiamate e pianificare le uscite con amici e familiari. La modalità Together, ad esempio, si ispira a quanto già fatto da Microsoft per il pubblico professionale. Teams permette di invitare e far partecipare alle videochiamate fino a 300 persone, anche se non dispongono di un account Microsoft. Inoltre consente di creare una o più conversazioni di riferimento per familiari e amici, di creare e gestire sondaggi, condividere una lista di cose da fare, assegnare dei compiti e segnalare come concluse le attività una volta portate a termine. Una comoda dashboard consente di organizzare i contenuti condivisi all'interno del gruppo.

5. OneDrive per Android diventa compatibile con Chromecast: permette di mostrare immagini e video. Microsoft, dopo aver lanciato la nuova versione a 64 bit per Windows di OneDrive, ha aggiunto, sulla piattaforma Android, la possibilità di inviare in streaming immagini e video su Chromecast. Se in rete locale dovesse essere rilevata la presenza della chiavetta Google, gli utenti di OneDrive per Android vedranno comparire nella barra degli strumenti l'icona di Chromecast. Si possono trasmettere da OneDrive per Android a Chromecast solo i contenuti che la stessa applicazione è in grado di riprodurre. Gli utenti che avessero fatto il backup di contenuti multimediali sul proprio account Microsoft potranno avviarne immediatamente lo streaming su Chromecast senza dover effettuare alcun passaggio aggiuntivo.

6. Superare i CAPTCHA: Cloudflare propone la soluzione definitiva. Per superare e sostituire definitivamente i CAPTCHA è possibile usare le chiavette FIDO2: grazie ad esse un umano può provare di non essere un bot senza però rivelare la sua identità. Quando l'utente avvia una procedura di registrazione o accede a una specifica area in un'applicazione web, si avvia un meccanismo di autenticazione che sfrutta la compatibilità del browser in uso con le chiavette FIDO2. Collegando una propria chiavetta al sistema, oppure utilizzando la connessione wireless via NFC, si potrà accedere al servizio richiesto senza dover superare alcun CAPTCHA. Cloudflare dichiara di aver integrato nel suo sistema alternativo ai CAPTCHA solo i produttori di chiavette FIDO2 che sono membri della FIDO Alliance.

7. Galaxy Watch 4: Samsung e Google uniscono le forze per sfidare Apple. Il nuovo Samsung Galaxy Watch 4 si potrà acquistare dal prossimo agosto in due versioni: una standard e una active, contraddistinta da un design rivisto, caratteristiche inedite e soprattutto il supporto per il sistema operativo Wear OS di Google. Tra le novità del Galaxy Watch 4 si parla di un sensore in grado di rilevare il valore della glicemia e offrire una serie di funzioni ancora più avanzate per quanto riguarda la salute e l'attività fisica. Potrà anche rilevare la frequenza cardiaca, effettuare un ECG, misurare il livello di ossigeno nel sangue e il massimo consumo di ossigeno. Per il resto saranno presenti il modulo GPS, il supporto WiFi e, in alcuni modelli, anche la possibilità di scambiare dati attraverso la rete dati mobile.

8. Fastweb presenta il nuovo router NeXXt e il booster WiFi mesh con Alexa incorporato. Fastweb ha presentato la nuova accoppiata router più booster NeXXt: dispositivi offerti gratuitamente a tutti i nuovi clienti. In seguito anche chi è già cliente Fastweb potrà richiederli. La principale peculiarità dei due dispositivi è che entrambi integrano l'assistente digitale Amazon Alexa. Interagendo con Alexa sarà possibile richiedere l'esecuzione di una serie di operazioni: avviare e ricevere chiamate, leggere i messaggi, riprodurre musica, impostare promemoria e gestire i dispositivi per la smart home. Alexa è configurato anche per connettersi rapidamente con il servizio di assistenza. In caso di cali di performance della linea, sarà il router stesso a contattare in automatico l'assistenza clienti per il ripristino delle funzioni di collegamento.

9. Gli smartphone Honor 50 arriveranno con SoC Qualcomm, Play Store e servizi Google. Huawei ha ceduto la controllata Honor per sottrarla alle restrizioni decise dall'amministrazione Trump nei suoi confronti. Grazie a questa scelta la nuova serie di smartphone Honor 50 potrà essere proposta senza problemi sul mercato globale. Gli Honor 50 avranno preinstallati il Google Play Store e i Play Services oltre a usare gli ultimi SoC Qualcomm Snapdragon con supporto 5G. Il design dovrebbe essere molto vicino a quello dell'ancora inedito Huawei P50 con un'area sul dorso dedicata ai sensori fotografici in cui la fotocamera principale è ben separata rispetto alle altre. Saranno dispositivi focalizzati sulla fascia media premium: il SoC Snapdragon 778G, recentemente presentato, è prodotto a 6 nm è assicura la compatibilità con le nuove reti mobili 5G.

10. Trasferire chat WhatsApp su un nuovo numero non sarà un problema. WhatsApp ha aggiunto una delle funzioni più attese dagli utenti: è possibile trasferire messaggi e allegati tra Device Android e iOS senza perdere dati. Questa nuova funzione consente la copia e il trasferimento delle chat di WhatsApp su un nuovo Device, anche senza portarsi dietro il vecchio numero di telefono. Pur cambiando utenza telefonica, si potranno conservare tutte le conversazioni: quelle con i singoli contatti, quelle di gruppo, insieme con tutti gli allegati. WhatsApp permette già di cambiare numero di telefono senza perdere le chat, ma solo usando lo stesso telefono.

11. Ajax, un antifurto smart per chi ama davvero la tecnologia. Ajax offre sensori per la protezione contro le intrusioni, il rilevamento di incendi e allagamenti, dispositivi di controllo e automazione. La vera sfida consiste però nel sorvegliare gli ambienti esterni che possono generare con maggiore frequenza falsi allarmi. Ajax ha presentato il nuovo sensore DualCurtain Outdoor, un rilevatore di movimento wireless da esterno che sorveglia il perimetro di una proprietà. Un dispositivo che ambisce ad assicurare il massimo in termini di precisione e raggio di rilevamento a una distanza di 30 metri. Inoltre ha presentato il nuovo MotionCam Outdoor, un meccanismo di riconoscimento del movimento wireless che rileva istantaneamente una minaccia e invia una serie animata di foto in qualsiasi condizione atmosferica di giorno e di notte.

12. Cos'è Google Smart Canvas: l'evoluzione di Documenti, Fogli e Presentazioni. Smart Canvas è una nuova funzione proposta agli utenti di Workspace. Per massimizzare la produttività Smart Canvas permette di stilare checklist per assegnare compiti a persone specifiche direttamente da Documenti. Gli utenti di Workspace possono creare sondaggi per raccogliere il feedback dei membri dello stesso team e usare Documenti per aiutare gli utenti a capire lo stato di avanzamento del progetto con le note importate direttamente su Calendar e mostrate durante le riunioni online. Con Smart Canvas viene presentato il nuovo formato pageless di Documenti: le pagine non esistono più e gli utenti possono eventualmente usare una superficie continua con qualsiasi dispositivo o schermo.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida