Numero 13 del 2021
Titolo: Conciliazione Web: Aggiornamento AgCom.
Autore: Giovanni Clerici.
Articolo:
Conciliazione Web: Aggiornamento AgCom.
Di Giovanni Clerici.
Tempo fa avevo scritto un articolo su come inserire una richiesta di conciliazione sul sito di AgCom.
Ricordo che questa è una procedura che si può seguire quando non si riesce a risolvere una controversia con il proprio operatore telefonico.
Con la conciliazione che offre AgCom, ci sono buone possibilità di arrivare a una soluzione avendo il supporto di un conciliatore e trattando direttamente con il proprio operatore telefonico e non con i call center, i quali non sempre sono dediti a risolvere i problemi dei clienti.
Nell'articolo che avevo scritto avevo posto attenzione al passaggio nel quale si rendesse necessaria l'udienza in video conferenza, anche in questo caso ricordo che se non si trova una soluzione entro i 30 giorni dall'inizio del procedimento, il conciliatore fissa una data nella quale si è invitati a partecipare a una udienza in video conferenza.
Fino a qualche mese fa, AgCom utilizzava una procedura diversa rispetto a oggi, nella vecchia procedura era possibile effettuare un test per verificare che il proprio sistema fosse compatibile con la piattaforma.
adesso AgCom utilizza Microsoft Teams , probabilmente una piattaforma che già molti utilizzano e di conseguenza hanno già avuto modo di provare.
Questa è utilizzabile sia da browser, se compatibile, sia da programma desktop, bisogna quindi attuare tutto ciò che è possibile per verificare che la piattaforma sia compatibile ma anche accessibile al proprio sistema operativo.
Eventualmente, AgCom mette a disposizione anche una seconda possibilità, cioè partecipare alla udienza tramite telefono e non tramite Microsoft Teams, per farlo si dovrà però richiedere questa opzione per tempo, comunicando la propria intenzione al conciliatore.
Ho ritenuto opportuno aggiornare questo dettaglio perché qualcuno, riferendosi al precedente articolo si troverebbe difronte a qualcosa di diverso. tra quanto da me descritto e quanto riportato nella propria area personale di AgCom in questo momento.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici