Numero 13 del 2021
Titolo: A domanda risponde.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
A domanda risponde.
Di Nunziante Esposito.
Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, premere delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.
Ecco le domande e le risposte di questo mese:
Domanda: uso ancora Windows 7 ed ho deciso di cambiare il computer fisso. Ti chiedo la cortesia di inviarmi sommariamente tutte le caratteristiche tecniche che deve avere il computer per noi disabili della vista. Inoltre, ti chiedo di dirmi quale pacchetto di Microsoft Office è migliore per noi?
Risposta: per il computer che devi acquistare ecco di seguito le indicazioni delle caratteristiche minime per un buon computer e che ho dedotto dal mio pc.
Processore Intel CORE I7 3,4GHZ (siamo alla 11esima generazione, ma va bene anche minimo una settima Generazione.
I7-4770 BOX
Scheda Madre ASUS con 4 x USB 3.0, 10 x USB 2.0, Lan gigabit 1000, Scheda audio 8 canali, deve supportare fino a 32 gb di ram
hdd stato solido 256Gb Kingston
Hard Disk 1TB Western Digital
RAM 32 GB KINGSTON, ma vanno bene anche 16 GB.
Scheda Video NVIDIA minimo 2GB di memoria dedicata.
CASE THERMALTAKE V4 BLACK EDITION o superiore.
ALIMENTATORE minimo 650W LC-POWER 14cm
MASTERIZZATORE BLU-RAY LG BLACK
Mouse + Tastiera Loghitech
Casse acustiche 2.1 Loghitech
Lettore di schede frontale 5 in 1, ma non è indispensabile.
MONITOR LG 19 pollici.
Per la licenza di Office, ne ho appena comprata una di Office 2019 a 15 euro su amazon.
Al momento che sto scrivendo ne è rimasta una. Praticamente ho installato il software con un comando e alla fine ho inserito il numero di licenza senza nessun problema.
Se non ricordo male, a circa 40 euro, c'era sia Windows 10 pro, sia office 2019.
Domanda: avrei bisogno di una radio per ascoltare la musica con il computer e per registrare quello che viene trasmesso dalla radio. Molto tempo fa usavo una radio portatile che non si installava, ma non ricordo come si chiama. Mi puoi consigliare un programma o se lo hai tu, me lo potresti fornire?
Risposta: se mi scrivi all'indirizzo che trovi in fondo, ti posso inviare il link per scaricare il file zip che contiene la radio che uso io abitualmente: Tapinradio.
L'installazione è semplice. Quando hai scaricato il file zip, lo devi scompattare e copiare la cartella Tapinradio nel disco C.
Devi entrare nella cartella e devi creare un collegamento al file tapinradio.exe sul desktop per avviare il programma.
Quando si apre il programma, per ascoltare una stazione, basta andare nei preferiti, e, per esempio, se vuoi ascoltare Slash Radio Web, premi la lettera S, dal sottomenu, scegli Slash Radio Web e premi invio. La radio si accende e trasmette.
Dal menu Registra, puoi registrare la trasmissione in onda in quel momento, dando invio su registra singole tracce.
Gli MP3 delle registrazioni li trovi in C, Tapinradio, Recordings e nelle cartelle con il nome della radio.
Come ti sarai reso conto, tutto molto semplice.
Domanda: uso da poco Windows 10 e ti faccio una richiesta, anche se penso che sia per te una banalità. Scusami, mi danno un po' noia tutte quelle notifiche di Windows 10 che, tra l'altro non riesco a leggere se faccio invio. Si possono eliminare o come si fa?
Risposta: dal system tray che apri con insert più F11, dovresti trovare centro notifiche.
Se non lo trovi, vai al desktop, premi due volte shift più Tab, dovresti trovare Virgolette acute, Mostra icone nascoste.
Con freccia destra, dovresti trovare Centro notifiche pulsante.
Premi invio.
Si apre una nuova finestra ed è quella delle notifiche.
Premi tab, sei su gestisci notifiche e premi invio.
Si apre una finestra con la quale, premendo sempre tab, vai su molte opzioni che puoi attivare o disattivare, come puoi anche disattivare proprio le notifiche.
Ti consiglio di non disabilitàre tutto, ma di attivare solo le notifiche che ritieni interessanti per te.
Domanda: ho un problema con il lettore multimediale VLC. Ho in verità già scritto in lista circa questo lettore e mi è stato risposto. Però non riesco ad alzare il volume anzi non suona nemmeno.
Scrivere di nuovo in lista mi mette a disagio, perché sembra non abbia messo in pratica ciò che mi è stato suggerito.
Mi permetto di scrivere a te e me ne scuso. In pratica ho abbinato gli mp3 con VLC e ok, li apre e dice VLC poi vado in strumenti come dettomi, preferenze e scelgo impostazioni "tutto anziché semplici come preimpostato e si apre sotto il menù audio dove digitare poi la stringa QT ma non capisco dove il bello è che sia che scelgo ripristina preferenze confermando poi con ok pulsante, sia che prima salvo, mi si chiude il programma VLC e riaperto di nuovo trovo ancora le impostazioni semplici e non su tutto come da me salvato.
Ci sono si altri lettori ma come audio a cui io tengo molto mi pare sia VLC il meglio o no?
Mi scuso se ti scoccio ancora con questo ma sai, preferisco non rifare la medesima domanda in lista.
Risposta: vai in Pannello di controllo, Programmi e funzionalità e disinstalla VLC.
Vai in Questo pc, disco C, programmi x86 e cancella la cartella VideoLAN.
Vai nel tuo utente, appdata, roaming, e cancella la cartella VLC.
Riavvia il computer.
Scarica l'ultima versione di VLC e la installi.
Disinstallando come ti ho consigliato io, elimini tutte le impostazioni ed installando da capo, hai le impostazioni originali.
Domanda: ho provato Google-Meet, ma non mi sembra così accessibile. Ho avviato una nuova chiamata e mi ha risposto che Google-Meet chiede l'autorizzazione ad utilizzare webcam e microfono. A questo punto con Microsoft Edge termina l'accessibilità e anche se premo tab, Jaws non mi vocalizza più nulla. Mi dicono che ci sia un pulsante "blocca" e un pulsante "consenti", ma con la sintesi non li trovo. Mi puoi dare qualche suggerimento?
Risposta: per Google Meet, la procedura per abilitare il programma al funzionamento è quella che segue.
Le app Google le trovi sulla pagina del motore di ricerca, www.google.it e fai come segue:
1. Avvia Microsoft Edge e, se non hai abilitato la pagina del motore di ricerca Google, digita www.google.it e premi invio.
2. Dalla pagina del motore Google, vai sul pulsante Apple Google, chiuso. Premi invio su questo pulsante e si apre un menu, con freccia giù scegli Meet e premi invio.
3. aperta Google Meet, si presenta un campo editazione nel quale va inserito un codice o un link per la riunione alla quale ci si deve collegare.
4. Dopo aver inserito il codice o il link, compare un pulsante con etichetta partecipa, quindi, si preme tab per andare sul pulsante ed invio per partecipare.
5. Si apre la procedura per impostare microfono e telecamera. Si riceve un messaggio che chiede se si vuole consentire a Meet di usare il microfono.
6. Premendo tab, ci si sposta sul pulsante si, e si preme invio.
7. Si apre la finestra che chiede se si vuole consentire a Meet di usare la telecamera.
8. Premendo tab, ci si sposta sul pulsante si, e si preme invio.
Nota bene: se per una qualsiasi ragione con tab non si trovano i pulsanti Blocco, Consenti e Chiudi, con le frecce verticali cercare Blocco e poi con tab, ci spostiamo su Consenti.
9. Una volta forniti i due consensi, premendo tab ci spostiamo sul pulsante partecipa e premiamo invio.
10. Se è stato fatto tutto come spiegato sopra, si entra nella riunione e si può parlare ed ascoltare.
Nota bene: per uscire dalla riunione, basta premere alt più F4, si chiude Microsoft Edge e si chiude la comunicazione. Per rientrare, eseguire la procedura che segue.
Dopo la prima volta che è stata eseguita la procedura dal punto uno al punto 10, per partecipare una seconda volta ad una riunione, si fa come segue:
1. Avvia Microsoft Edge e, se non hai abilitato la pagina del motore di ricerca Google, digita www.google.it e premi invio.
2. Dalla pagina del motore Google, vai sul pulsante Apple Google, chiuso. Premi invio su questo pulsante e si apre un menu, con freccia giù scegli Meet e premi invio.
3. aperta Google Meet, si presenta un campo editazione nel quale va inserito un codice o un link per la riunione alla quale ci si deve collegare.
4. Dopo aver inserito il codice o il link, compare un pulsante con etichetta partecipa, quindi, si preme tab per andare sul pulsante ed invio per partecipare.
5. Premendo ripetutamente il tasto tab, ci portiamo sul pulsante disattiva microfono e premiamo invio se vogliamo disattivare il microfono, altrimenti premiamo tab. Tasto caldo per disattivare il microfono: Control + D.
6. Siamo sul pulsante Disattiva la videocamera e premiamo invio se vogliamo disattivare la videocamera. Tasto caldo per disattivare la videocamera: Control + E.
7. Non ci resta che continuare a premere il tasto tab fino a raggiungere il pulsante Partecipa. Premendo invio su questo pulsante, si apre la comunicazione e si può parlare, a meno di non aver disattivato il microfono, ed ascoltare.
8. Per lasciare la riunione, premere alt + F4 e si chiude Microsoft Edge e quindi, anche la riunione.
Per fare delle prove, usa questo link che ho generato io, anche se non si aprirà nessuna comunicazione:
https://meet.google.com/jak-rqed-auc
Nunziante Esposito