Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 31 del Corriere Braille

Numero 31 del 2021

Titolo: Scen sviluppa Letismart come progetto etico

Autore: a cura di Marino Attini


Articolo:
Scen, azienda italiana specializzata nella prototipizzazione e serie di schede elettroniche hi-tech con micro elettronica, sviluppa Letismart come progetto etico.
Dopo 20 anni di esperienza nella ricerca, progettazione e assemblaggio elettronico, nel 2006 Bertocchi Diego, Donzello Federico e Illy Francesco fondano nella loro nativa città di Trieste la Scen. Una società basata su un forte orientamento innovativo, etico e sociale per le future generazioni, in grado di dare il necessario valore aggiunto alla manodopera specializzata e di supportare progettisti, laboratori di ricerca o aziende favorendo lo sviluppo di nuovi progetti.
Situata in una zona strategica nel centro dell'Europa allargata e sulla via della seta, Trieste è chiamata «la città della scienza» per l'alto numero di laboratori di ricerca e sviluppo. È proprio in questo ambito che lo spirito sinergico della Scen ha trovato l'ambiente ideale per offrire e trovare soluzioni innovative alle problematiche produttive e progettuali. Abituata al giornaliero «problem solving» e alla dinamicità «lean manufacturing», ad oggi la Scen ha collaborato in più di 9000 progetti di assemblaggio schede, in molteplici settori come telecomunicazioni, Iot, domotica, led lighting, elettromedicali, energia, sicurezza, nautica, satellitare, automotive e ricerca avanzata, senza alcun limite di componentistica esistente, dal case 01005 al pop ubga, integrando laboratorio altamente specializzato, analisi x-ray 3d e linee produttive automatizzate di ultimissima generazione per assemblaggio schede, cablaggi e meccaniche.
Nel giro di pochi anni la Scen passa da 6 a 40 dipendenti, ampliando la sua sede e la sua capacità produttiva da 1 a 8 capannoni su una superficie di 5.000 mq, trasformando tutta l'area Scen in una smart factory in grado di coprire tutte le esigenze delle tecnologie richieste, dalla miniaturizzazione elettronica alla progettazione meccanica, con stampa additive manufacturing e-o precertificazioni prodotti. Il sistema di qualità aziendale, strutturato in conformità delle normative internazionali Iso9001, norme ambientali e standard Ipc, permette alla Scen una produzione in autocertificazione, tenuta sotto controllo anche dai nostri Clienti Partner, fornendo così un rapporto di reciproca fiducia e crescita che continua ad alimentarsi nel tempo.
Letismart è, ad oggi, il solo prodotto che Scen ha realizzato direttamente con importanti investimenti che hanno portato a raggiungere un risultato straordinario capace di integrare in soli 8 gr di peso e in una scheda a 8 strati molto complessa, un personal computer, memorie, un sistema radio con modulo LoRa, un sintetizzatore vocale amplificato e un alimentatore che gestisce una batteria interna con oltre 12 ore di autonomia. La soluzione più miniaturizzata oggi presente all'interno di un bastone bianco. In relazione a questa importante scelta, il presidente Bertocchi tiene ad affermare:
«Se riuscire ad aiutare anche una singola persona era un obiettivo del percorso Scen, indubbiamente con Letismart lo abbiamo raggiunto e siamo più che soddisfatti. Un obiettivo raggiunto sicuramente con l'aiuto imprevisto, quanto gradito che molti stanno dando al progetto, sostenendo un percorso di continuo miglioramento che renderà tutti estremamente orgogliosi».



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida