Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 12 del Uiciechi.it

Numero 12 del 2021

Titolo: Lettera senza busta.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Lettera senza busta.

Di Giovanni Clerici.

Quello che vado a descrivere oggi è un servizio fruibile sia da browser, che da applicazione mobile disponibile per iOS e Android.

Premesso che è un servizio che offre diverse opzioni a pagamento, mentre l’invio di fax, fino a un massimo di 10 pagine è gratuito.

Com questo servizio è possibile inviare raccomandate, posta prioritaria, pec, addirittura se l’utente si identifica con Spid, potrà anche acquistare una firma digitale singola.

Se quindi non si vuole comprare una firma digitale tradizionale, ma vi dovesse capitare di avere la necessità di firmare un documento con tale firma, questo servizio vi permette di farlo.

Prima di registrarsi è possibile consultare il listino prezzi, ovviamente per fare un esempio, spedire una raccomandata può risultare più costoso del farlo in ufficio postale, in questo caso però si paga il servizio effettuato da casa in totale comodità.

In ogni caso, registrarsi è gratuito e a mio avviso ne vale la pena dato che come anticipato, i fax sono gratuiti, tenendo conto anche che sono pochi a offrire un servizio fax di questo tipo in modo gratuito.

Unica difficoltà che ho incontrato nella registrazione, utilizzando Chrome e Safari su Mac è stata l’impossibilità di accettare i termini della privacy, dettaglio non indifferente dato che senza queste opzioni selezionate diventa impossibile registrarsi.

Questo comporta a chi volesse registrarsi, nel caso incontri questo inconveniente è farsi aiutare da un vedente.

Lo Spid, come annunciato sopra, viene richiesto nel caso si acquisti la firma digitale, ricordo difatti che questa firma necessita che il firmatario sia identificato, ciò può avvenire in questo caso con una autenticazione Spid.

Chi volesse provare questo servizio può farlo a questo indirizzo: www.letterasenzabusta.com

Mentre sui rispettivi store di Android e iOS vi basta cercare letterasenzabusta e scaricare l’applicazione.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida