Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 12 del Uiciechi.it

Numero 12 del 2021

Titolo: INSTALLARE Google DRIVE SU PC.

Autore: Vincenzo Del Piano.


Articolo:
INSTALLARE Google DRIVE SU PC.

Di Vincenzo Del Piano.

Per poter installare il disco virtuale di Google Drive sul nostro PC, abbiamo bisogno del file di installazione che dobbiamo scaricare dal sito di Google, per avere poi il servizio che stiamo installando.

Una volta che abbiamo effettuato il download del file installbackupandsync.exe, premiamo invio, su di esso. Se non fosse disattivato, il controllo account utente ci chiede se vogliamo concedere che il file apporti delle modifiche al nostro sistema, quindi, per consentire, facciamo alt più s.

Iniziata l'installazione, dopo qualche tempo avremo la finestra di dialogo che viene vocalizzata dallo screen reader: Installazione completata.

La finestra ci propone il pulsante chiudi, quindi, facciamo barra spaziatrice.

La finestra di dialogo successiva che si presenta è: Benvenuti in Backup e sincronizzazione, INIZIA PULSANTE.

NOTA BENE:

1. Se lo screen reader perde la vocalizzazione della finestra, nessun problema, portarsi nel system tray con la combinazione tasti start più b, con le frecce selezionare backup e sincronizzazione di Google accesso non effettuato pulsante, premere la barra spaziatrice, per trovarsi nella finestra di dialogo sopra descritta.

2. Nel caso in cui il vostro system tray non trova backup e sincronizzazione di Google, potete accedere al system tray con la combinazione tasti insert più f11. CON LE FRECCE SCEGLIERE QUANTO SOPRA DETTO.

Fare barra spaziatrice sul pulsante inizia, si procederà così:

Benvenuti in Backup e sincronizzazione (Passaggio 1 di 3).

Accedi tramite browser pulsante, fare barra spaziatrice, ci POTREMMO TROVARE CON DUE SCENARI:

1. dobbiamo fare il login con il nostro account Google, quindi, inseriremo nome utente e password.

2. se abbiamo più account ci troveremo nella pagina degli account di Google che abbiamo, scegliere quello che ci interessa e fare invio.

A seguire, l'app ci chiede l'autorizzazione per Visualizzare, modificare, creare ed eliminare tutti i tuoi file di Google Drive.

Visualizzare e inviare messaggi di chat.

Visualizza informazioni sulle persone di Google, come profili e contatti.

Con il tasto b ci portiamo sul pulsante consenti e facciamo barra spaziatrice.

La finestra successiva ci avvisa che lo Stato DI autenticazione è riuscito.

Per continuare, chiudere questa finestra e tornare a Backup e sincronizzazione, quindi, premiamo control più f4 per chiudere la finestra.

La finestra di dialogo successiva presenta Benvenuti in Backup e sincronizzazione (Passaggio 2 di 3).

In questa finestra bisogna scegliere quali cartelle sincronizzare su Google Drive dal nostro PC. Con il tasto tab, passiamo voce per voce e con la barra spaziatrice attiviamo/disattiviamo le voci che ci interessano, tenendo conto che il nostro obiettivo è quello di accedere a Google Drive ed al suo contenuto, solo ed esclusivamente per i file caricati e condivisi sul cloud.

Troveremo: Desktop 1pulsante a tre stati, Documenti + Desktop 1pulsante a tre stati, Foto + Desktop 1pulsante a tre stati.

Quest'ultima voce, se volete potete attivarla, quindi, tutte le foto presenti sul laptop e quelle future che scaricherete andranno direttamente nella cartella di foto di Google Drive. Questo ovviamente andrà ad occupare lo spazio del cloud. A seguire troviamo:

Sempre continuando con il tasto tab, troveremo Cambia pulsante, e facendo spazio su questo pulsante possiamo scegliere se fare il backup e la sincronizzazione di tutti i file, oppure, possiamo scegliere solo foto e video. attualmente questo pulsante non va utilizzato, quindi, procediamo a scorrere la finestra di dialogo.

ancora un altro tab e siamo su SCEGLI CARTELLA, dove possiamo inserire una cartella che vogliamo condividere da subito nel nostro cloud.

A seguire con il tab, troviamo:
Alta qualità.
Qualità originale.

Con questi primi due pulsanti radio possiamo scegliere con quale qualità possiamo memorizzare le nostre foto.

Sempre col tab passiamo a:

Carica foto e video in Google Foto.

Questa è una casella di controllo disattivata che se vogliamo come detto sopra, utilizzare Google foto come spazio di archiviazione, allora attiviamo con la barra spaziatrice.

Infine, con gli ultimi tab troviamo:

Impostazioni di foto pulsante.

Impostazione di rete pulsante.

Queste due opzioni per il momento non vanno utilizzate, le impostazioni di default sono sufficiente per un uso efficacie dell'app.

Sul pulsante Avanti, facciamo barra spaziatrice.

La finestra successiva ci presenta Benvenuti in Backup e sincronizzazione (Passaggio 3 di 3). Lo screen reader vocalizza sincronizza i file del mio drive nella cartella di questo computer, accedi a Google drive in modalità esplora file.

Come sempre, navighiamo la finestra di dialogo con il tasto tab. Incontreremo:

Ok pulsante, fare barra spaziatrice per accedere alla finestra successiva. A seguire la nuova finestra di dialogo ci presenta:

Sincronizza Il mio Drive su questo computer.

Sincronizza tutto in Il mio Drive (0 MB). Questo pulsante radio attivato permette di avere sul nostro pc tutto quello che è presente in drive.
Cambia pulsante. Questo pulsante ci permette di indicare la destinazione del download dei file di drive, io consiglio di creare una cartella con il nome my drive in c:/utenti/
Sincronizza solo queste cartelle (0 MB selezionate)... Questo pulsante radio che selezioniamo con la freccia giù, rispetto al pulsante sopra indicato, ci permette invece di scegliere delle cartelle specifiche su drive e che ritroveremo sul nostro pc.

Quando siamo su AVVIA PULSANTE, facciamo barra spaziatrice, attendiamo qualche istante e ci troveremo con l'ultima finestra di dialogo che ci presenta Backup e sincronizzazione è completamente configurato.

Fai clic sull'icona di Backup e sincronizzazione per visualizzare il menu, controllare lo stato dei file o aggiornare le preferenze.

Ci presenta il comando OK PULSANTE, facciamo barra spaziatrice.

A questo punto sul desktop troveremo le seguenti icone:

Google Docs: permette di aprire l'utility per creare file virtuali, la prima stringa è file recenti, dopo crea nuovo documento, menù principale, ecc.

Google Sheets, permette di aprire l'utility per creare file di calcolo, la prima stringa è file recenti, dopo crea nuovo documento, menù principale, ecc.

Google Slides, permette di aprire l'utility per creare file di presentazioni, la prima stringa è file recenti, dopo crea nuovo documento, menù principale, ecc.

Non vi resta che utilizzare la suite di Google.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Vincenzo Del Piano



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida