Numero 12 del 2021
Titolo: Gli script di Jaws 14f. Le procedure guidate: gestione dei pulsanti ed elementi base.
Autore: Abramo Volpato.
Articolo:
Gli script di Jaws 14f. Le procedure guidate: gestione dei pulsanti ed elementi base.
Di Abramo Volpato.
Elaborare sommario e azioni dello script.
Dalla schermata dei tasti di attivazione, premendo un'altra volta la scelta rapida "Alt+U", oppure il tasto Invio, si passa al campo dove elaborare il Sommario, e da qui si può passare a quello delle azioni da far compiere agli script. Entrambe queste schermate sono del tutto simili a quella appena illustrata, con gli stessi pulsanti da poter premere e con gli stessi effetti sui dati elaborati nella procedura.
Mentre la modifica del sommario è un'ipotesi più remota, appare già più probabile che si debba essere chiamati a modificare le azioni compiute dallo script. Questo può accadere, ad esempio, quando inserendo una serie di tasti per far compiere le relative azioni, si è premuto per errore il tasto Invio anziché Control+Invio, e con questo concludendo l'inserimento delle azioni prima di averle completate.
Anche noi, propagando gli script personali ai vari applicativi di nostro interesse, saremo tra poco chiamati a modificare una copia di uno script. In quel caso, ed in ogni altra occasione in cui sarà necessario, si dovrà solo premere la scelta rapida per la modifica, "Alt+M", per tornare al campo d'inserimento su più righe.
A questo proposito, va chiarito che, nella finestra di scelta, le azioni da compiere sono comunque riepilogate a video in una sola riga, così come succede con le macro testuali. Nel caso di più azioni, per distinguerle, tra ciascuna di esse è posto un separatore di voce, la coppia di quadre aperta e chiusa con dentro i due punti esclamativi.
Elaborare gli ambiti degli script.
Trattiamo a parte questa schermata poiché, pur essendo anch'essa prodotta dalla più volte citata funzione nativa di scelta, essa rimane la stessa sia nella fase di creazione degli script, sia in fase di rielaborazione.
L'elenco degli ambiti, come già detto, è infatti costituito sia da dei dati fissi predefiniti, sia dall'elenco dei tipi di finestra registrati. Per questo, l'ambito da impostare può essere solo selezionato e confermato scegliendolo dall'elenco, come ad esempio "Esce", che esegue lo script personale simulando poi l'uscita dall'applicazione attiva e salvando il documento corrente.
Questa schermata, essendo l'ultimo campo da elaborare, mantiene disponibile soltanto il pulsante per tornare indietro, il campo con le azioni da compiere, e quello per tornare alla finestra principale, premendo la scelta rapida "Alt+T". Alla prima schermata si tornerà anche in caso di conferma con Invio all'ambito desiderato, scelta che porterà alla registrazione di tale termine.
A prescindere dalla via per la quale si torni alla prima schermata, qui sarà comunque eseguito un controllo sull'esistenza, tra gli script presenti nell'archivio, di quello eventualmente creato o aggiornato.
14.7.12. Interrompere la creazione di uno script.
Come abbiamo già esaminato nella funzione "NumeroDati ()", la procedura controlla e richiede che i dati specificati in una procedura guidata a più campi, siano sempre nel numero impostato come massimo. Nel caso degli script a gestione personale, tale limite è fissato a cinque, tanti sono i campi per i quali impostare o selezionare un dato.
Per questo, prima di uscire dalla procedura, viene sempre eseguito un controllo sul fatto che i dati inseriti siano completi. Se così non fosse, sarebbe proposta una conferma tramite la quale l'Utente viene avvisato che, confermando l'uscita, i record incompleti saranno cancellati.
Per provare questa, ed altre, funzionalità della procedura per gli script a gestione personale, seguite allora questi passi.
1. Se siete usciti dalla procedura, o se non siete nemmeno nell'Editor di Jaws, rientrate dapprima in quest'ultimo, poi avviate la procedura di elaborazione degli script a gestione personale, premendo "Shift+Control+TastoJaws+0". Una volta avviata, in qualsiasi momento, per sapere esattamente in quale fase vi trovate, potete premere la combinazione "Insert+T"; grazie al nostro script abbinato ai tasti citati, "TitoloFinestra ()", se esiste un messaggio da noi impostato, esso sarà pronunciato al posto delle solite informazioni fornite da Jaws circa la finestra attiva.
2. La prima schermata della procedura dovrebbe contenere ancora l'unico script da noi creato, "CancellaRiga ()"; provate allora ad inserirne uno nuovo, cliccando sul pulsante "Aggiunge", oppure premendo la scelta rapida "Alt+I".
3. Nel campo d'inserimento che si propone, mettete un nome a caso, poiché di questo script non concluderemo la procedura, ad esempio "Pippo".
4. Una volta premuto Invio per confermarlo, sarà dunque proposta l'interfaccia di attesa immissione tasti. Qui, provate subito a premere il tasto Escape; alla richiesta di conferma all'uscita, cliccate sull'opzione predefinita, il pulsante "Annulla", per tornare all'inserimento.
5. Qui provate allora a premere Invio, senza non aver specificato alcuna combinazione di tasti, e la procedura come detto vi avviserà sul fatto; confermate anche in questo caso la scelta predefinita, che è quella di tornare di nuovo all'inserimento.
6. Ora provate invece a premere dei tasti abbinati ad uno script nativo di Jaws, ad esempio "TastoJaws+FrecciaSu" per leggere la riga corrente; la procedura vi avviserà che i tasti sono già utilizzati, chiedendo conferma alla loro sovrascrittura; come detto nelle note relative, la stessa cosa capita qualora i tasti premuti fossero utilizzati da un vostro script tradizionale, ad esempio "Alt+F4" occupati da "EsceProgramma ()". In ogni caso, premete ancora una volta Invio per attivare la scelta predefinita, cioè il ritorno all'inserimento.
7. Ora invece terminate davvero la fase di elaborazione, premendo Escape o Invio, ed in ogni caso passate all'altro pulsante per confermare l'abbandono dell'inserimento. Tornerete in questo modo alla schermata principale, avendo comunque selezionata la voce con il nome da voi assegnato a questo script di prova.
8. Ora premete Escape, per uscire dalla procedura; essa allora vi proporrà una finestra di dialogo dal contenuto come il seguente:
1 record, Pippo, con dati incompleti.
Continuando, tali record saranno rimossi.
9. Il cursore sarà posizionato sul pulsante "Annulla" che, se confermato, vi riporterà dentro alla procedura per completare l'immissione dei dati necessari allo script; se invece dovete eliminare lo script incompleto, così come in questo caso, andate al pulsante "Ok", e confermatelo; un messaggio vi avviserà dell'esito della rimozione.
14.7.13. Duplicare gli script negli altri applicativi.
Quando noi impostiamo uno script a gestione personale, se confermiamo una scelta con Invio nell'ultimo campo degli ambiti, una copia del nostro script viene registrata in una sezione speciale del nostro file di configurazione personale. Per questo motivo, nella prima schermata della procedura, esiste anche il pulsante per duplicare uno di quelli presenti nel citato archivio.
Una volta premuto il pulsante "Duplica dall'elenco", o la scelta rapida "Alt+D", verrà visualizzato l'elenco degli script a gestione personale da voi realizzati, per tutte le applicazioni. Da questo elenco si potrà selezionare lo script desiderato, che premendo Invio sarà aggiunto a quelli validi per l'applicazione attiva in quel momento.
Oltre a questa duplicazione diretta, quando non esistono ancora degli script di questo tipo per un qualche applicativo, esiste un altro modo per copiarli dall'archivio, che andremo subito a sperimentare.
Inseriamo CancellaRiga nel Blocco Note.
Per prima cosa aprite il Blocco Note, con un documento anche vuoto, quindi avviate la procedura per gli script a gestione personale con "Shift+Control+TastoJaws+0" . Se la procedura non si avvia, nonostante abbiate comunque registrato il tipo "Editing" come finestra per l'applicazione, provate a premere due volte velocemente la combinazione per attivare la modalità Aiuto, e sentire quale potrebbe essere il problema.
Una volta avviata la procedura, non avendo ancora impostato nulla per questa applicazione, sarà proposta la solita finestra di dialogo che avvisa della mancanza, e chiede se inserire un nuovo script. Stavolta, anziché confermarla, premete il tasto Escape a tale richiesta, e sarà proposta una finestra di scelta con questo contenuto:
Selezionare lo script da duplicare. Ok conferma, Esc annulla.
Il cursore sarà posizionato sull'unica voce presente nell'archivio, quella del nostro script per rimuovere la riga sul cursore, e le informazioni fornite saranno le seguenti:
CancellaRiga. Shift+Alt+J. Elimina il contenuto della riga sul cursore.
Come potete notare, sono riportati di ciascuno script, oltre ovviamente al nome da noi assegnato, anche i tasti di attivazione ed il testo del sommario, o almeno i suoi primi 120 caratteri. Per questo motivo, quando si parlava del sommario, si era indicato di provare a rispettare tale limite.
In ogni caso, per inserirlo tra gli script a gestione personale per il Blocco Note, basterà premere Invio; dopo essere tornati sulla finestra di elaborazione, un avviso vi informerà sull'esito della copia.
A questo punto, potete provare anche a cliccare il comando ufficiale, per duplicare uno script dall'archivio, premendo "Alt+D"; Sarà emesso un segnale acustico d'errore, e verrà visualizzato anche l'avviso che non è possibile alcuna duplicazione, in quanto, come già detto, dall'elenco degli script a disposizione sono tolti quelli con un nome già presente tra quelli attivi per l'applicazione, e quindi proprio il nostro "CancellaRiga ()" che è l'unico già presente.
Inserire CancellaRiga () anche in Microsoft Wordpad.
Dentro a Wordpad, in modo diverso dagli altri due editor finora trattati, sono sempre selezionati anche i caratteri di controllo a fine riga, Ascii 13 e 10, quando si utilizzano i comandi di selezione del sistema. Per tale ragione, i comandi da far eseguire tramite il nostro script a gestione personale sono diversi, anche se più semplici, rispetto a quelli che avevamo inserito in precedenza.
Non ci limiteremo, dunque, a copiare lo script archiviato, ma lo modificheremo nel solo campo che riguarda tali comandi. Approfitteremo della variazione, infine, per aggiornare i dati memorizzati nell'archivio, così da poterli utilizzare nell'ultimo applicativo di nostro interesse.
Provate quindi a seguire questi passi:
1. Aprite Microsoft Wordpad, con un documento anche vuoto, e ripetete i passaggi per copiare il nostro script "CancellaRiga ()" dall'archivio personale.
2. Premete in sequenza per tre volte consecutive la scelta rapida per passare al campo successivo, "Alt+U". Fate attenzione a ripetere la pressione solo quando sia stata già proposta la nuova schermata, considerando la necessaria lentezza della procedura.
3. Quando arrivate nel campo per elaborare le azioni, premete "Alt+M" per avviare la modifica, e sarà proposto il solito spazio d'inserimento con i dati attuali registrati su più righe. Modificate la forma presente con quella indicata di seguito, dove i comandi passano, da cinque che erano, a tre soltanto:
Home
Shift+End
Delete
4. Ricordatevi di premere Control+Invio ad ogni fine riga, quindi concludete la modifica confermando con Invio.
5. tornate ora alla prima schermata, premendo "Alt+T". Poiché è stata operata una modifica, la procedura vi chiederà se volete aggiornare la copia dello script "CancellaRiga ()" registrata nell'archivio personale. Approfittate di questa occasione, e spostatevi sul pulsante "Ok" per dare la conferma alla sovrascrittura dei dati esistenti, e sarete informati sull'esito di tale registrazione.
Registrare CancellaRiga anche in Microsoft Word.
Concludiamo il giro tra gli applicativi di nostro interesse trattando il software principale del pacchetto Office. Qui in realtà faremo molto presto, in quanto basterà duplicare la copia registrata, seguendo gli stessi passi compiuti con il Blocco Note. Esattamente come in quel caso, poi, se avete salvato le modifiche apportate con Wordpad, i comandi dovrebbero andare bene così come sono.
Diversamente, come compito per casa, spetta a voi adattarne la forma affinché possano funzionare anche in questo programma.
14.7.14. Eseguire con i tasti gli script a gestione personale.
A prescindere dal fatto che abbiate provato ad eseguire il nostro script "CancellaRiga ()" direttamente da dentro la procedura, è chiaro che tale opzione può essere utile in prevalenza quando si apre la stessa procedura per un altro motivo, come il primo inserimento dello script o una sua modifica successiva.
Anche nel caso dei nostri speciali script, quindi, il modo normale di attivarli è quello di agire sui loro tasti di attivazione. Per raggiungere tale obiettivo, però, ci manca un fondamentale passaggio, che forse qualcuno di voi ha già individuato.
Per capire quale esso sia, provate ad attivare l'unico script fin qui realizzato, premendo i tasti "Shift+Alt+J". Potete farlo da qualsiasi punto, senza nessun problema, in quanto Jaws non cancellerà nulla, e si limiterà a proporvi il seguente messaggio d'errore:
chiamata ad uno script sconosciuto per:
EseguePersonali1
Come avevamo anticipato nel Capitolo 11, il nome conosciuto da Jaws dei nostri script a gestione personale è quello reale, composto da una base comune, "EseguePersonali", ed un suffisso numerico. Così, mentre il nome da noi dato al nostro script è "CancellaRiga ()", esso, per Jaws, ha il nome mostrato nell'avviso.
Poiché noi abbiamo stabilito di poter creare un massimo di 99 script a gestione personale, sia pure per ciascun applicativo, è dunque necessario che noi si realizzi una serie di script con il nome base illustrato, ed un suffisso numerico da 1 a 99.
Ed è ciò che ora andremo a fare.
Esercizio 14.7.15. Lo script EseguePersonali1.
FileScript. Default.JSS
Nome. EseguePersonali1
Note.
1. Come potete notare, il nostro script base deve essere privo di documentazione, in quanto saremo noi di volta in volta a crearla compilando tutti i campi della nostra procedura guidata. E tanto meno servono dei tasti di attivazione, che saremo noi a decidere, non adesso, bensì di volta in volta che andremo ad elaborare uno script a gestione personale.
2. Per realizzare il prototipo dello script, quindi, sarà sufficiente entrare nella schermata di Jaws per la creazione di un nuovo script, digitare il nome, poi passare nel campo successivo dove premere una volta la barra spazio, quindi premere Invio per tornare all'Editor.
3. Quello che guadagniamo in documentazione, tuttavia, lo dobbiamo investire nel codice, in quanto non sarà sufficiente la sola istruzione di richiamo alla funzione di gestione dei dati. O meglio, tale chiamata sarà condizionata ad un controllo sul fatto di non essere già in una nostra procedura, ad esempio come quella di elaborazione guidata, momento in cui i tasti premuti saranno invece reindirizzati verso l'applicazione sottostante.
Codice.
Script EseguePersonali1 ()
If !InHJDialog () Then; se non si è dentro ad una procedura di Jaws,
GestisceDato (); chiama l'apposita funzione
Else; altrimenti,
TypeCurrentScriptKey (); ripete la pressione dei tasti di attivazione dello script
EndIf; fine controllo dialogo
EndScript
Collaudo.
1. Dopo aver compilato lo script, assicuratevi di essere con il cursore al suo interno, quindi eseguite quello nostro per creare le serie, tramite la pressione di "Shift+Control+Windows+P".
2. Subito, prima di poter specificare quanti nuovi script creare, sarete avvisati che quello su cui siete posizionati, "EseguePersonali1 ()", non ha alcun tasto di attivazione registrato. Confermate la prosecuzione.
3. Una volta proposto il numero di script da realizzare, andate fino in fondo per selezionare il numero 99, quindi confermate la successiva richiesta.
4. Dato l'ingente numero, dovrete attendere almeno un paio di minuti per concludere il lavoro, il cui stato di avanzamento vi sarà fornito dal numero progressivo dello script in elaborazione.
5. Al termine, createvi una riga da poter cancellare, in uno qualsiasi degli applicativi da voi trattati, e premete la combinazione scelta in fase di primo inserimento, "Shift+Alt+J".
6. Se tutto funziona, allora avete finito, ma finito per davvero! Per concludere solo qualche consiglio, e poi l'unico limite sarà la vostra fantasia!
14.7.16. Altri esempi di script a gestione personale.
Proponiamo di seguito altri quattro esempi di speciali script, che possono essere validi soprattutto per l'Editor di Jaws, ma che almeno come spunto si possono adattare anche ad altri applicativi.
I dati da inserire nei cinque campi degli script sono preceduti da un'etichetta che ne ricorda la funzione, in modo analogo a quanto si è fatto nelle schede per gli elementi di codice.
Andare al numero di riga.
Questo script è utile per chi è abituato a seguire i tasti funzione del pacchetto Office della Microsoft. Così come in Word ed in Excel, ad esempio, premendo "F5" ci si sposta ad uno degli elementi selezionabili, in modo più lineare dentro agli editor testuali, come quello di Jaws ed il Blocco Note, tramite la scelta rapida "Control+G" si attiva il comando di spostamento al numero di riga da inserire poi nel campo di editazione. Inoltre, poiché potrebbe essere utile, o necessario, tornare al punto dal quale si è attivato il comando, si può usare come ambito la parola chiave "Salva", la quale crea un contrassegno di quelli temporanei, che sono comunque salvati nell'elenco degli ultimi memorizzati.
Nome. VaiA
TastiAttivazione. F5
Sommario. Consente di muoversi in un determinato punto del documento.
Azioni. Control+G
Ambito. Salva
Salvare una copia del documento corrente.
Prendendo spunto dall'esempio precedente, nel pacchetto Office con il tasto funzione "F12" si fa comparire la finestra di dialogo per creare una copia del documento corrente. con i dati posti di seguito, invece, si porta questo comando nell'Editor di Jaws, sfruttando i comandi del menu File.
In questo caso, come ambito di utilizzo, si può mettere il termine "Chiude", che simula l'abbandono del documento corrente, ma senza uscire dall'applicativo.
Nome. SalvaConNome
TastiAttivazione. F12
Sommario. Consente di salvare una copia del documento corrente.
Azioni. Alt+F[!!]C
Ambito. Chiude
Tagliare il contenuto della riga negli appunti.
Lo script proposto funziona negli editor testuali, come quello di Jaws ed il Blocco Note. Allo stesso modo di quello appena realizzato, "CancellaRiga ()", la forma sarebbe un po' diversa per Microsoft Word e Wordpad, in quanto non serve l'ultimo comando di cancellazione per eliminare la riga vuota.
Nome. TagliaRiga
TastiAttivazione. Alt+JAWSKey+UpArrow
Sommario. Taglia il contenuto della riga corrente negli appunti.
Azioni. Home[!!]Shift+End[!!]Control+X[!!]Delete
Ambito. Nessuno
Scorrere i nomi degli ultimi file dall'alto in basso.
Spesso negli applicativi è possibile riaprire un documento, presente nell'elenco degli ultimi file aperti, digitando il numero progressivo che lo stesso documento occupa nell'elenco. Ciò presuppone, tuttavia, che si conosca a memoria tale elenco, oppure si può andare a tentativi. Lo script che si propone, invece, risale il menu file posizionandosi sul primo dei documenti elencati, potendoli così scorrere dal più recente al più vecchio.
Anche in questo caso la versione proposta funziona nell'Editor di Jaws, sebbene nelle sue ultime versioni che hanno fino a dieci documenti elencati, e per questo bisogna inserire ben undici comandi di Freccia in su, "UpArrow", in inglese. Qualora si usi ancora la precedente versione, che ne fornisce solo quattro, può essere conveniente anche solo risalire a mano il menu, oppure è necessario ridurre i comandi di spostamento verso l'alto, a solo cinque occorrenze.
Nome. UltimiFile
TastiAttivazione. Alt+E
Sommario. Si porta sull'elenco degli ultimi documenti elaborati.
Azioni. Alt+F[!!]UpArrow[!!]UpArrow[!!]UpArrow[!!]UpArrow[!!]UpArrow[!!]UpArrow[!!]UpArrow[!!]UpArrow[!!]UpArrow[!!]UpArrow[!!]UpArrow
Ambito. Nessuno
14.10. Riepilogo.
Il percorso per arrivare sin qui è stato davvero lungo, causa la volontà di essere didascalici nelle spiegazioni del codice, e di ciò chiediamo scusa. La speranza è quella di aver dato qualche utile informazione e, casomai, di aver fatto venir voglia a qualcuno di tirarsi su le maniche.
Un grazie va rivolto a tutti per la pazienza e l'attenzione che sono state dedicate a queste pagine. Un ringraziamento particolare va a Nunziante Esposito, che mi ha sempre sostenuto anche nei momenti più difficili di quest'opera, ed a Franco Mazzon, che ospita la versione aggiornata e con il download del codice, sul suo sito all'indirizzo www.norobot.it.
Speriamo, almeno, sia stato apprezzato l'approccio, con una didattica progressiva intervallata dagli esempi pratici, tentando così di costruire un qualcosa che ancora non c'era. Ora, esaurito questo viaggio negli script per Jaws, il percorso potrebbe continuare verso altri linguaggi ed altri ambienti, sempre alla ricerca di una migliore autonomia al computer.
E dopo migliaia di parole, ne restano da dire in sostanza solo altre due: buon lavoro!
L'Autore
14.10.1. Elementi di Codice Personale.
PulsanteValido. File script: Predefinito. Funzione.
- Determina la validità del pulsante premuto, sulla base del numero totale delle voci e della posizione di quella selezionata, impostando casomai i messaggi d'errore che saranno pronunciati al ritorno nella finestra di dialogo.
PrimaLibera. File script: Predefinito. Funzione.
- Restituisce la prima chiave libera, in forma testuale, cercando nell'elenco di quelle possibili.
AggiornaElenco. File script: Predefinito. Funzione.
- Toglie o aggiunge una voce all'elenco dei dati registrati, aggiornando l'ordine delle altre voci eventualmente presenti.
AggiungeVoce. File script: Predefinito. Funzione.
- Inserisce una voce nelle schermate di scelta.
EstraeCampo. File script: Predefinito. Funzione.
- Individua e restituisce il contenuto di un campo in un record usato come indice, per restituirne il contenuto del campo equivalente nel record d'origine.
ScambiaVoci. File script: Predefinito. Funzione.
- Registra la voce corrente, scambiandone la posizione nell'elenco con quella precedente o successiva.
CancellaRecord. File script: Predefinito. Funzione.
- Rimuove la chiave indicata dell'archivio di configurazione di cui si è specificato il nome, senza l'estensione .JCF, presente nella cartella delle Impostazioni personali.
EliminaVoce. File script: Predefinito. Funzione.
- Gestisce la cancellazione di una voce nelle finestre di scelta.
DuplicaDati. File script: Predefinito. Funzione.
- Consente di inserire tra gli script a gestione personale dell'applicativo corrente i dati relativi ad uno di tali script, registrati nel file di configurazione personale.
. File script: Predefinito. Funzione.
- Svolge le azioni previste sulla base dei tasti premuti, casomai impostando un avviso che sarà pronunciato al ritorno nella finestra di dialogo.
NuovoAmbito. File script: Predefinito. Funzione.
- Controlla, e casomai aggiorna o imposta, l'ambito su cui si è usciti dalla schermata di scelta.
ScelteProcedura. File script: Predefinito. Funzione.
- Analizza le possibili scelte attive nella finestra di dialogo.
AggiornaArchivio. File script: Predefinito. Funzione.
- Controlla, e casomai aggiunge, i dati dei nuovi script nell'archivio personale, consentendo di sovrascrivere un'eventuale registrazione già presente che avesse in comune almeno il nome dello script.
FineElaborazione. File script: Predefinito. Funzione.
- Esegue le azioni ed i controlli per la conclusione della procedura guidata, chiamando le funzioni di gestione connesse alle procedure elaborate.
ElaboraDato. File script: Predefinito. Funzione.
- Propone una procedura guidata, sulla base dei dati registrati per la categoria memorizzata.
TitoloFinestra. File script: Predefinito. Insert+T.
- Gestisce la lettura del titolo della finestra corrente.
ElaboraElementoRicerca. File script: Predefinito. Windows+0.
- Avvia la procedura di elaborazione degli elementi di ricerca.
MuoveElementoSuccessivo. File script: Predefinito. Windows+DownArrow.
- Si muove all'elemento successivo.
MuoveElementoPrecedente. File script: Predefinito. Windows+UpArrow.
- Si muove all'elemento Precedente.
MuoveSingoloSuccessivo1. File script: Predefinito. Windows+1.
- Cerca il prossimo elemento 1.
MuoveSingoloPrecedente1. File script: Predefinito. Shift+Windows+1.
- Cerca il precedente elemento 1.
MetteDato. File script: Predefinito. Funzione.
- Inserisce nel documento attivo il contenuto della macro testuale avente l'oggetto ed il numero progressivo specificati.
ElaboraMacroTesto. File script: Predefinito. Shift+Control+0.
- Avvia la procedura di elaborazione delle macro denominate Testo.
MetteMacroTesto1. File script: Predefinito. Shift+Control+1.
- Inserisce la macro Testo numero 1.
ImpostaEsegue. File script: Predefinito. Funzione.
- Imposta i tasti specificati come se fossero gli ultimi premuti; se tale impostazione riesce, si esegue lo script ad essi abbinato, altrimenti viene proposto un messaggio d'errore.
AggiornaVisualizzatore. File script: Predefinito. Funzione.
- Gestisce l'invio delle voci dell'Aiuto in linea al Visualizzatore Virtuale, differenziandole tra le voci normali e quelle delle serie di script.
GestisceDato. File script: Predefinito. Funzione.
- Raccoglie le richieste di azioni sui dati, verificandone la correttezza e smistando il flusso verso gli opportuni elementi di codice.
RilevaScript. File script: Predefinito. Funzione.
- Rileva, controlla, e casomai trasmette per riferimento, i dati relativi allo script a gestione personale, registrato per l'applicazione corrente al numero passato come parametro.
ComandiScript. File script: Predefinito. Funzione.
- Gestisce l'esecuzione materiale dei comandi, distinguendo tra i nomi dei tasti di cui simulare la pressione dalla tastiera, e caratteri da inviare all'applicazione.
EsegueDato. File script: Predefinito. Funzione.
- Esegue i comandi impostati tramite gli script a gestione personale.
ElaboraScriptsPersonali. File script: Predefinito. Shift+Control+JAWSKey+0.
- Avvia la procedura di elaborazione degli script a gestione personale.
EseguePersonali1. File script: Predefinito. Shift+Control+JAWSKey+0.
-
14.10.2. Script, Funzioni e Comandi di Jaws.
SayWindowTitle. (LeggiTitoloFinestra).
- Pronuncia il titolo della finestra corrente.
UserBufferIsActive. (E'AtivoBufferUtente).
- Restituisce TRUE o FALSE, qualora il Visualizzatore virtuale sia attivo oppure no.
UserBufferDeactivate. (DisattivaBufferUtente)).
- Fa scomparire il Visualizzatore virtuale, restituendo TRUE o FALSE come esito di tale azione.
14.10.3. Voci di Glossario.
indice.
- Record in cui individuare la posizione di un campo, la quale serve ad estrarre il dato richiesto alla stessa posizione in un altro record gemello.
TABELLA.
- Ambito in cui far agire degli script a gestione personale, corrispondente ad un foglio di calcolo o una tabella in un programma di videoscrittura.
Esce.
- Impostazione per gli ambiti degli script a gestione personale, che simula l'uscita dall'applicazione attiva salvando il documento corrente.
Salva.
- Impostazione per gli ambiti degli script a gestione personale, che simula il solo salvataggio del documento corrente.
Chiude.
- Impostazione per gli ambiti degli script a gestione personale, che simula la chiusura del documento corrente senza uscire dall'applicazione attiva.
***
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Abramo Volpato, oppure, a: Nunziante Esposito