Numero 12 del 2021
Titolo: Clean My Mac X.
Autore: Giovanni Clerici.
Articolo:
Clean My Mac X.
Di Giovanni Clerici.
Questo software, che nel momento che scrivo è arrivato alla versione 4.8.3, contiene molte funzioni dedite a mantenere il proprio Mac in uno stato efficiente.
In questa ultima versione il produttore dichiara di averlo ottimizzato anche per i Mac con a bordo l’ultimo processore m1, in caso però ho provato personalmente anche versioni più datate del software e non ho incontrato problemi nell’utilizzo.
Unica pecca del programma può essere il suo costo, disponibile in varie opzioni, abbonamento annuale o acquisto una tantum, inoltre è possibile acquistare entrambi gli abbonamenti per uno o più dispositivi.
È comunque possibile provare il software prima di comprarlo, potendone verificare le potenzialità, che a mio avviso sono molte.
Sottolineo anche un aspetto importante, quello della accessibilità, infatti si utilizza senza problemi con Voice over.
Il programma permette la pulizia del computer, libera spazio cancellabile che può occupare anche diversi gigabyte.
tra le tante funzioni c’è anche quella che permette di disinstallare le applicazioni.
Se su Mac, rimuovere applicazioni e programmi è piuttosto semplice, spostandole dalla cartella applicazioni al cestino, questa procedura può lasciare sul disco tracce delle applicazioni rimosse.
Clean Ny Mac X, come altri software del genere, vanno invece a rimuovere anche i file collegati ai programmi, di conseguenza la rimozione di un software con questa procedura libera più spazio ma mantiene anche il computer più pulito e performante.
Dopo avere installato Clean My Mac X può rendersi necessaria una modifica alle preferenze del Mac dovendo abilitare l’accesso completo al disco.
Per farlo recarsi dal menù Apple in preferenze, sicurezza e privacy.
Abilitare le modifiche al sistema cliccando sul lucchetto e inserendo la password del sistema.
Recarsi nella sezione privacy, dalla tabella sottostante spostarsi con le frecce su accesso completo al disco.
Togliere l’interazione e spostarsi poi sulla tabella sottostante, scorrere con le frecce fino a Clean My Mac x e selezionarlo.
A questo punto il programma è in grado di effettuare tutte le operazioni di manutenzione e pulizia del disco.
Tra le tante funzioni c’è anche quella di una scansione per la ricerca di malware nel sistema, anche se i Mac sono meno soggetti a questo tipo di minacce, ricordiamo che non ne sono totalmente esenti.
Questo programma, a mio avviso, un po’ per la sua facilità di utilizzo, un po’ anche per la sua accessibilità e per le molte funzioni presenti è uno dei migliori che ho provato del suo genere.
A chi volesse provarlo può farlo recandosi a questo link: https://cleanmymac.macpaw.com/20/it?campaign=cmmx_search_brand_it_it&ci=105096366&adgroupid=108314594769&adpos=&ck=clean%20my%20mac%20x&targetid=kwd-494407241164&match=%7Bif:e%7D&gnetwork=g&creative=453041923890&placement=&placecat=&accname=cmm&gclid=Cj0KCQjw-LOEBhDCARIsABrC0TnqfcYGGtiziP75nbgPMqgy7eheA9UHnuyav_MwFZl49Bb5gOKZQTsaAno1EALw_wcb
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici