Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 7-8 del Corriere dei Ciechi

Numero 7-8 del 2021

Titolo: RUBRICHE- Una finestra sul sociale

Autore: a cura di Elena Fiorani


Articolo:
Lo sport riparte
Lo sport riparte: con l'allentamento delle restrizioni anti contagio l'attività fisica e motoria torna in campo per il benessere di tutti

Dopo un anno e mezzo di chiusure e false speranze di riaperture finalmente lo sport è ripartito davvero. L'obiettivo primario di questa estate 2021 è ricostruire una nuova normalità e riallacciare legami e socialità, per tutti e soprattutto per i più giovani, messi a dura prova dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni, fisiche e sociali.
"In questa fase c'è bisogno di incontro, di socialità e, ovviamente, di movimento - commenta Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp-Unione Italiana Sport Pertutti. "La nostra associazione sente forte la necessità di tornare a promuovere sport, per il benessere psicofisico di tutti, ma a maggior ragione dei ragazzi. In molti hanno atteso con ansia ed emozione la possibilità di tornare in palestra, è un desiderio che abbiamo sentito forte e condiviso, soprattutto fra i giovani. Questa estate sarà l'occasione di vivere tutto questo e, per l'intero mondo della promozione sportiva, sarà l'occasione di partire con una stagione che ci rimetterà tutti in azione e sarà un bel banco di prova. Ma soprattutto sarà un momento importante per riavvicinare i giovani alle attività sportive e speriamo anche nuovi praticanti, stanchi della sedentarietà forzata degli ultimi mesi".
Ovviamente sono molte le novità, legate alle procedure per il contenimento del contagio, una serie di regole inserite nelle Linee guida della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per lo sport, che tutti i gestori di impianti sportivi sono tenuti a rispettare. Per conoscere in dettaglio le Linee guida di seguito il link per la consultazione: http://www.sport.governo.it/media/2588/linee-guida-aprile-2021-finale-ver-7-maggio-2021.pdf
Le regole fondamentali per l'accesso agli spazi delle palestre, sono quelle che abbiamo imparato a conoscere: il primo punto fermo rimane il distanziamento, due metri durante l'attività fisica e un metro negli altri momenti; l'utilizzo della mascherina in tutti gli ambienti della struttura, a parte quando si fa esercizio fisico; la sanificazione di tutti gli attrezzi utilizzati; l'igienizzazione delle mani prima e dopo gli esercizi. Inoltre, al momento non è ancora possibile fare la doccia negli spogliatoi.
La pratica sportiva ha dei benefici effetti sia sul fisico che sulla psiche: permette la produzione di endorfine, incide sull'umore e coopera ad un corretto stile di vita. Per questo molti adulti e giovani adulti escono dalla pandemia con una nuova consapevolezza sul ruolo positivo dell'attività sportiva, come confermato dalla ricerca del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio realizzata da Ipsos Italia che mostra gli effetti della pandemia su giovani ed adulti. Ovviamente, la proposta più numericamente rilevante per la stagione estiva è quella legata ai Centri Estivi Multisport, con le attività rivolte a bambini e adolescenti. L'Uisp organizza Centri estivi su tutto il territorio nazionale con formule diverse ed originali, ma tutte in completa sicurezza e con la collaborazione di operatori formati e qualificati.
"In questo periodo l'Uisp continuerà a porre grande attenzione - ha aggiunto il presidente Uisp - oltre che sulle proposte educative ed i programmi delle attività, anche sulle opportunità di accesso e quindi sulle quote di partecipazione dei Centri, che interpretiamo sempre in chiave sociale. Quest'anno in particolare, invitiamo le famiglie a rivolgersi ai nostri comitati e alle nostre società sportive per conoscere le agevolazioni promosse a livello locale e regionale. Anche nel decreto Sostegni sono previsti 135 milioni per le pari opportunità educative, destinati proprio alle famiglie". Proprio per sostenere la ripartenza dello sport di base l'Uisp ha promosso la campagna nazionale "RipartiAmo lo sport", con il sostegno di Sport e Salute: interventi concreti per le associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio per fronteggiare l'emergenza sanitaria da Covid-19 e "Voucher Sport" per sviluppare l'accesso alle attività sportive delle singole persone.
L'estate e la ripresa delle attività sportive hanno permesso anche lo svolgimento delle Finali nazionali di varie discipline organizzate dall'Uisp, che sono state l'occasione di ritrovarsi in presenza per centinaia di appassionati che da un anno e mezzo non avevano avuto la possibilità di condividere eventi in presenza. Dopo gli allenamenti online, la partecipazione a concorsi e gare virtualmente e le comunicazioni a distanza, finalmente fare sport è tornato a significare muoversi stando insieme agli altri, condividere le emozioni di una sfida, la gioia di una vittoria, un obiettivo comune.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida