Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 13 del Voce Nostra

Numero 13 del 2021

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
1 luglio, Kinshasa
Il Covid si sta diffondendo in Africa a un ritmo da record con la variante Delta che prende sempre più piede: sono sei settimane consecutive che i contagi salgono, crescendo di un quarto ogni 7 giorni fino a raggiungere i 202.000 della settimana scorsa e i decessi hanno subito un balzo del 15% in 38 paesi africani. A lanciare l'allarme su un continente come quello africano dove solo 1,2% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale, è l'Organizzazione mondiale della sanità.

3 luglio, Giacarta
Oltre 50 mila tra soldati e poliziotti sono stati schierati in Indonesia nelle strade dell'isola di Giava e Bali per far rispettare le nuove restrizioni messe in atto di fronte all'ondata senza precedenti di contagi da Covid-19. Sono stati istituiti centinaia di posti di blocco, mentre moschee, parchi, centri commerciali e ristoranti sono stati chiusi nella capitale, Giacarta, e nella regione di Giava. A Bali, chiusa ai turisti, la polizia pattuglia ristoranti e locali, anch'essi serrati. Il sistema sanitario del Paese, travolto, è sull'orlo del crollo. Ospedali affollati mandano indietro i pazienti, costringendo le famiglie disperate a cercare ossigeno per prendersi cura dei malati e dei moribondi a casa. L'Indonesia, quarto Paese più popoloso al mondo ha visto il numero di casi giornalieri più che quadruplicati in meno di un mese, con un nuovo record di 27.913 casi nelle ultime 24 ore. I decessi sono 493, inferiori al record di 539 registrato venerdì. Il Paese ha registrato finora 2,25 milioni di casi e 60.027 morti, una delle nazioni più colpite in Asia, ma i dati sono sottostimati. All'origine dell'aumento delle infezioni, secondo il ministero della Salute, la diffusione della variante Delta.

3 luglio, Rio De Janeiro
Decine di migliaia di brasiliani hanno manifestato in tutto il Paese contro il presidente Jair Bolsonaro, oggetto di un'indagine con l'accusa di non aver denunciato un tentativo di corruzione nell'acquisto di vaccini. Questo è il terzo giorno di mobilitazione dalla fine di maggio per chiedere le dimissioni di Bolsonaro, accusato di una cattiva gestione della pandemia di coronavirus che ha già ucciso più di 500.000 persone nel Paese di 212 milioni di abitanti. Rio, San Paolo, in tutte le più grandi città hanno sfilato decine di migliaia di persone con striscioni contro il presidente. Oltre ai simboli dei principali sindacati, presenti anche le bandiere nazionali, solitamente associate nelle manifestazioni alla destra.

4 luglio, Mosca
La Russia ha registrato 25.142 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello giornaliero più alto dall'inizio di gennaio: i decessi provocati dalla malattia sono stati 663. Lo hanno reso noto le autorità. Questa settimana il Paese, alle prese con la variante Delta, ha segnato cinque record giornalieri consecutivi per numero di morti, fino ad arrivare a quota 697 ieri.

4 luglio, Santiago del Cile
Una donna mapuche, Elisa Loncón, è stata eletta oggi presidente dell'Assemblea costituente, riunita per avviare i lavori di redazione della nuova Carta costituzionale che dovrà sostituire quella approvata nel 1980 durante la dittatura di Augusto Pinochet. Dopo la fumata nera di un primo voto in cui i 155 membri dell'organismo hanno scelto rigorosamente il candidato di ciascun gruppo rappresentato, il nome della intellettuale mapuche ha ottenuto invece 96 suffragi nella seconda votazione, ampiamente sufficienti per ottenere la presidenza.

Italia
2 giugno, Bologna
Ha 16 anni, la stessa età della vittima, il minorenne fermato la scorsa notte per l'omicidio di Chiara Gualzetti, la ragazza uccisa nel parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio, nel Bolognese, a poche centinaia di metri dalla casa dove viveva. Il giovane ha confessato e ricostruito in maniera lucida e precisa il delitto, ma sul movente non ha dato spiegazioni comprensibili.

30 giugno, Bologna
Fermo convalidato e disposta la custodia cautelare in carcere per il giovane indagato per l'omicidio di Chiara Gualzetti, uccisa a Monteveglio, nel parco dell'Abbazia e ritrovata cadavere lunedì. Il giudice ha anche confermato l'aggravante della premeditazione.

30 giugno, Siena
Annullato il Palio di Siena del 16 agosto «in quanto non compatibile con l'emergenza pandemica e con le misure di restrizione in vigore». Lo ha sancito una delibera approvata oggi all'unanimità dal consiglio comunale di Siena. Il 31 maggio era stato già deciso di annullare il Palio del 2 luglio. «È una delibera molto dolorosa ma le condizioni sanitarie non ci danno certezza per agosto» ha detto il sindaco Luigi De Mossi. Anche nel 2020 non si corse alcun Palio per il Covid. Per quest'anno resta in piedi l'ipotesi di una carriera straordinaria tra settembre e ottobre: ogni decisione sarà presa in base all'andamento epidemiologico.

1 luglio, Roma
Esordio del green pass Covid europeo. All'aeroporto di Fiumicino piena operatività da parte degli addetti delle compagnie aeree per i controlli ai check-in: valigie alla mano, sono scrupolose le verifiche per il possesso del pass in formato cartaceo o digitale per varcare i confini nazionali e non essere più soggetti a restrizioni. Il pass consiste in un Qr code da tenere nello smartphone o in tasca, come quelli dei biglietti aerei, con tre alternative per dimostrare di poter viaggiare: aver completato il ciclo di vaccinazione, essere risultati negativi a un tampone, oppure essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi.

1 luglio, Roma
Slitta ancora l'apertura delle discoteche. Secondo quanto si apprende da fonti di governo la questione sarebbe stata affrontata a margine del Consiglio dei ministri ma non si sarebbe arrivati ad una decisione definitiva. Sul tavolo, però, sarebbe stata messa la possibilità di riconoscere delle risorse per le mancate entrate subite dall'intero settore fino ad ora.

Sport
26 giugno, Roma
L'Italia batte l'Austria 2-1 dopo i supplementari e si qualifica ai quarti di finale degli Europei, dove affronterà la vincente del match tra Belgio e Portogallo. Finito 0-0 il primo tempo, con gli Azzurri a cercare faticosamente la via della rete - sfiorata con una conclusione di Barella respinta di piede da Bachmann quando Immobile ha colto un palo al 32o con un tiro improvviso da fuori area - nella ripresa l'Austria ha alzato la pressione, facendosi trovare spesso dalle parti di Donnarumma. Un gol di testa di Arnautovic è stato annullato per fuorigioco dalla Var, così come un possibile fallo da rigore commesso da Pessina. Mancini ha cambiato tutto l'attacco prima del 90o ed è stato premiato: Chiesa, al 5o, ha sbloccato il risultato, Pessina al 15o ha sigillato il risultato, ma l'Austria non si è arresa, segnando con Kalajdzic al 9o del secondo tempo supplementare.

2 luglio, Monaco di Baviera
L'Italia batte 2-1 il Belgio a Monaco e si qualifica per le semifinali di Euro 2020. Affronterà la Spagna martedì prossimo a Londra. Gli azzurri sono andati presto in gol con Bonucci, ma la rete è stata annullata per fuorigioco. Ci ha pensato allora Barella a portare in vantaggio l'Italia al 31o con un bel tiro a incrociare da dentro l'area e il raddoppio è arrivato al 44o grazie ad una magia di Insigne. Nel recupero, Doku è caduto in area su intervento di Di Lorenzo e il rigore concesso dall'arbitro è stato trasformato da Lukaku per il 2-1 all'intervallo. Nella ripresa l'Italia ha resistito, portando a casa il prezioso passaggio del turno.

4 luglio, Austria
Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gran Premio di Austria sul circuito Red bull ring di Spielberg. Il pilota olandese ha condotto in testa tutta la gara, giungendo sul traguardo davanti a Valtteri Bottas (Mercedes) e a Lando Norris (McLaren). Quarto Lewis Hamilton (Mercedes) e quinto Carlos Sainz (Ferrari). In classifica generale Verstappen sale a 281 punti e allunga su Hamilton.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida