Numero 11 del 2021
Titolo: Smartphone Samsung A52.
Autore: Giovanni Clerici.
Articolo:
Smartphone Samsung A52.
Di Giovanni Clerici.
Il Samsung A52 è uno smart phone di fascia media, recensito come uno dei migliori telefoni di fascia media e con un buon rapporto qualità prezzo.
Ho voluto provarlo personalmente, un po’ per verificare anche l’aspetto accessibilità dei sistemi Android, magari aiutando chi deve fare, per la prima volta, una scelta verso questo tipo di telefoni.
La prima configurazione, una volta avviato il telefono nuovo è possibile con l’attivazione di Talk back , che è l’assistente vocale dei sistemi Android.
Ci si deve munire di un paio di cuffie con jack da 3,5 mm, dato che quando si deve inserire la password del wifi, questa non viene letta dall’assistente vocale e si potrà ascoltare solo dalle cuffie.
Per attivare Talk Bak si deve innanzitutto accendere il telefono tenendo premuto il tasto laterale, si percepirà una breve vibrazione, dopo avere aspettato qualche istante, premere verso il centro del display con due dita e mantenere premuto fino ad ascoltare l’attivazione dell’assistente vocale.
A questo punto si deve procedere con la configurazione guidata, scegliendo la lingua, la rete wifi, continuando con l’accesso a un account Google.
Si deve porre attenzione, una volta arrivati al punto dove viene chiesto di impostare un blocco di sicurezza, meglio impostare il codice pin, evitando assolutamente di impostare il gesto per lo sblocco.
Per chi utilizza infatti Talk Bak, sebbene si potrebbe riuscire a impostare il gesto, potrebbe rivelarsi impossibile successivamente a farlo riconoscere al dispositivo, ritrovandosi con un telefono inutilizzabile.
In caso di qualsiasi insicurezza durante la configurazione, molti passaggi possono essere saltati e ripresi una volta terminato il processo.
Una volta arrivati al termine della configurazione si potrà procedere a modificare alcune impostazioni a proprio piacimento, abilitare per esempio la visualizzazione delle password così da non dover utilizzare delle cuffie.
Si può anche cambiare la sintesi vocale, scegliendo quella di Google che a mio avviso è migliore rispetto a quella di talk Bak.
Nel complesso, tutto quello che si può fare con un iPhone, lo si fa anche con questo Samsung, i gesti da utilizzare con Talk Bak sono diversi rispetto a quelli di Voice over, molti sono anche personalizzabili.
Una mia valutazione personale, continuo a preferire un iPhone e voice over, trovandolo più intuitivo, fluido e anche come sintesi vocale maggiormente piacevole rispetto a quelle installate di default su Android.
Per migliorare la sintesi su Android si può comunque installare Vocalizer, andando poi, dopo un tempo di prova, ad acquistare delle voci di maggiore qualità.
Il Samsung A52 è un telefono dual sim, venduto con una memoria RAM di 6 Gb, una memoria interna di 128 Gb che sono sufficienti per chi ne fa un utilizzo medio.
Come anticipato, il Samsung A52 è un telefono di fascia media, con un prezzo che attualmente si aggira intorno ai 300 Euro, rispetto ai 379 di listino, quindi, un bel po’ sotto a un iPhone dal prezzo più basso reperibile sul mercato.
Se comunque non si hanno grandi pretese, potendo comunque contare su un ottimo rapporto qualità prezzo, questo telefono può soddisfare una buona fascia di utenti, tornando a sottolineare che anche Android, con il sistema aggiornato alla versione 11, ha sicuramente migliorato molto la sua accessibilità verso i disabili della vista.
Nella confezione div vendita del Samsung A52 si trova il telefono, il cavetto Usb e l’alimentatore di rete per la ricarica, il gancetto per aprire il coperchio dove inserire la Sim, il manuale.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici