Numero 11 del 2021
Titolo: Novità dal Web.
Autore: Barbara Lispi.
Articolo:
Novità dal Web.
Di Barbara Lispi.
Ecco le novità dal Web:
1. Perché è ancora possibile aggiornare gratis a Windows 10. La versione finale di Windows 10 è stata pubblicata a fine luglio 2015. Gli utenti di Windows 8.1 e Windows 7, però, possono ancora passare gratuitamente a Windows 10 grazie al Media Creation Tool o con l'Assistente all'aggiornamento, senza dover digitare alcun codice Product Key. In alternativa si può effettuare un'installazione da zero di Windows 10 specificando, quando richiesto, il Product Key utilizzato in Windows 7 o in Windows 8.1. Può inoltre essere utile fare il login in Windows 10 con un account utente Microsoft in modo che lato server venga automaticamente creata una licenza digitale utile in caso di reinstallazione da zero del sistema operativo o sostituzione dell'hardware, scheda madre compresa.
2. Ottimizzazione installazione App in Google Play: come funziona. Una nuova funzione permetterà di ottimizzare il funzionamento delle App Android scaricate dal Google Play velocizzando la configurazione e il primo avvio riducendo le sollecitazioni su SoC, batteria e storage. Quando ottimizzazione dell'installazione delle App è attiva, il Device di ogni utente comunicherà ai server di Google quali parti di ciascuna App sono state usate e in quale ordine. Queste informazioni, raccolte al primo avvio di ciascuna App dopo l'installazione, vengono combinate con i dati acquisiti sui Device Android degli altri utenti, così da evidenziare i comportamenti abituali e identificare quali parti delle App Android sono più importanti per la maggior parte delle persone.
3. Telegram lancia le chat vocali senza limiti su canali e gruppi pubblici. Gli amministratori dei canali e dei gruppi pubblici ora possono ospitare chat vocali per milioni di ascoltatori. Basta accedere al profilo di qualsiasi gruppo o canale da amministratore e, sul nome del gruppo o del canale, toccare i tre puntini in alto a destra quindi scegliere Avvia chat vocale. L'audio della chat vocale può anche essere registrato e salvato per essere ascoltato in seguito. Nelle chat vocali in cui i partecipanti sono silenziati, gli ascoltatori possono toccare l'apposita icona per alzare la mano e avvisare gli amministratori che vogliono parlare. Quando si entra in una chat vocale creata in un canale, gli utenti di Telegram possono accedere con il loro account personale oppure apparire con uno dei loro canali.
4. Facebook estende il supporto alle chiavette per l'autenticazione a due fattori sui dispositivi Android e iOS. Le chiavette 2FA FIDO2 consentono di semplificare e velocizzare l'autenticazione e quindi l'accesso su quei servizi che supportano l'autenticazione a due fattori. Facebook da ora ha esteso il supporto delle chiavi di sicurezza ai Device Android e iOS. Diventa possibile usare una chiavetta FIDO2 per accedere all'account social anche dai Device Mobili. Le moderne chiavette per l'autenticazione a due fattori vengono commercializzate in vari formati, supportano USB-A, USB-C, Lightning per la connessione agli iPhone, Bluetooth e NFC. Sono inoltre molto più sicure rispetto ad altri meccanismi di autenticazione.
5. Bug in SharePoint e Microsoft Teams porta alla cancellazione dei file. Microsoft ha dovuto gestire un problema che ha colpito quasi tutti i suoi servizi cloud. Gli utenti non potevano accedere ai vari servizi oppure il loro funzionamento procedeva a singhiozzo. La causa sarebbe stata un problema di configurazione a livello di Azure Active Directory. Subito dopo il ripristino dell'operatività dei servizi Microsoft, tanti utenti stanno segnalando la scomparsa di file personali dalle cartelle di SharePoint. Gli amministratori di rete hanno rivelato che la struttura delle cartelle di SharePoint sembra intatta ma che i file effettivamente mancano all'appello, spostati nel Cestino cloud oppure nel Cestino locale delle singole workstation. Tutti file trasferiti nel Cestino, inoltre, espongono la stessa data e lo stesso orario di cancellazione.
6. Nuove funzionalità per i Desktop virtuali di Windows 10: quali sono. Windows 10 integra la possibilità di creare più desktop virtuali, aree aggiuntive all'interno delle quali si possono organizzare icone e finestre. Windows 10 non offre molte possibilità di personalizzazione per i Desktop virtuali: si può soltanto rinominarli. Inoltre, ogni Desktop virtuale condivide l'immagine di sfondo impostata per il Desktop principale. Con rilascio della nuova versione di anteprima di Windows 10, build 21337, Microsoft ha mostrato quali novità saranno a breve aggiunte a livello di sistema operativo per ciò che riguarda la gestione dei Desktop virtuali, tra cui la possibilità di cambiare lo sfondo dei Desktop virtuali.
7. Dropbox Passwords permette di gestire fino a 50 credenziali gratis. Dropbox Passwords è un password manager molto sicuro grazie all'uso della crittografia end-to-end e alla conservazione delle chiavi crittografiche in locale sui singoli Device degli utenti. La novità è che anche i possessori di un account Dropbox Basic potranno gestire le proprie credenziali. Dropbox consentirà di memorizzare e gestire gratuitamente fino a 50 password anche con il piano free con un massimo di tre dispositivi. Configurando l'accesso a Dropbox Passwords su tre dispositivi si potrà accedere all'archivio delle proprie credenziali, aggiungerne di nuove, modificarle e sincronizzarle automaticamente. Successivamente Dropbox aggiungerà una funzione specifica per la condivisione sicura delle password con altri soggetti.
8. Cosa significa che VISA si apre alle criptovalute con USDC. Fino a qualche tempo fa le criptovalute erano osteggiate dai principali player del mercato tradizionale perché non sono influenzate dagli strumenti di politica monetaria. VISA è la prima ad avvicinarsi alle criptovalute. USD Coin, o USDC, è una moneta virtuale detta stablecoin perché strettamente collegata al valore del dollaro e basata sulla blockchain di Ethereum, la seconda crittomoneta più conosciuta dopo Bitcoin. I clienti VISA potranno acquistare e vendere direttamente su USDC senza che le parti che si scambiano crittomonete debbano sostenere costose commissioni per la conversione tra valute. VISA, in questa fase iniziale, ha scelto una stablecoin che è generalmente ben considerata dagli enti regolatori. Sarà più complesso integrare Bitcoin, Ethereum e le altre criptovalute.
9. Windows 10: in arrivo una nuova cartella per conservare i driver di terze parti. Sin da Windows Vista il sistema operativo Microsoft usa la cartella DriverStore per ospitare i driver verificati. Prima di aggiungere un driver al contenuto di questa cartella, Windows verifica la firma digitale per confermare che il componente provenga da un produttore noto e che non sia stato modificato da soggetti terzi. Inoltre, Windows permette solo l'installazione dei driver precedentemente memorizzati nella cartella di sistema DriverStore. Con l'arrivo di Windows 10 21H2 Microsoft porterà al debutto la nuova cartella OEMDRIVERS che sarà utilizzata come contenitore per i driver di terze parti. Windows 10 provvederà a spostare e isolare tutti i driver di terze parti trasferendoli da DriverStore a OEMDRIVERS.
10. Google Assistant si arricchisce della nuova funzione Memory: di cosa si tratta. La nuova funzione Memory, che presto sarà integrata in Google Assistant, è un meccanismo che consente di salvare in un unico posto tutte le cose da tenere a mente. Memory consente di memorizzare qualunque informazione visualizzata sullo schermo, inclusi i link verso la fonte, quando disponibili, conservare note, foto, documenti, articoli, libri, contatti, immagini e tenere traccia delle proprie idee. Tutte le informazioni possono essere salvate usando un comando vocale di Google Assistant o una scorciatoia creata sulla schermata Home. Memory mostrerà tutti i contenuti organizzati in ordine cronologico inverso; le cose da ricordare meno recenti e quelle previste per la giornata odierna sotto forma di schede.
11. Ecco le eSIM Vodafone: acquistabili in negozio e online. Very Mobile è al momento l'unico operatore a consentire l'acquisto di eSIM via Internet mentre TIM e Wind Tre consentono di richiederle presso i negozi fisici. Vodafone limitava l'utilizzo delle sue eSIM soltanto ai dispositivi Apple Watch, previo acquisto in negozio; ma a breve permetterà a tutti di acquistarle anche online al prezzo di 1 euro. Questo importo sarebbe applicato sia per richiedere un nuovo numero telefonico, sia per convertire una SIM fisica a una SIM virtuale.
12. Messaggi diretti Slack da oggi inviabili a qualunque utente. Addio alle email. Slack è una delle più usate piattaforme per la collaborazione aziendale: consente di scambiare messaggi istantanei con i membri di uno stesso gruppo di lavoro. Le conversazioni all'interno di Slack avvengono servendosi dei cosiddetti canali; ma si possono usare anche i messaggi diretti, MD, per dialogare con un massimo di 9 persone. Slack ha annunciato che i MD potranno essere utilizzati anche per raggiungere utenti al di fuori del team e della propria organizzazione: basta indicare l'altrui indirizzo mail per iniziare a colloquiare. Chi riceve l'invito deve accettarlo per iniziare il confronto in maniera diretta. Le conversazioni saranno salvate nel profilo delle rispettive organizzazioni ma verranno conservate in un'area dedicata di Slack separata da tutto il resto.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi