Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 11 del Uiciechi.it

Numero 11 del 2021

Titolo: Cronologia aggiornamenti di Windows 10, come averne l'elenco.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Cronologia aggiornamenti di Windows 10, come averne l'elenco.

Di Nunziante Esposito.

Spesso può capitare di dover rispondere a chi ce lo chiede, con il numero della versione di Windows 10, cosa che si ottiene premendo il tasto Windows e scrivendo nel campo editazione di ricerca che si apre la parola winver e premendo invio. Ma come la mettiamo se vogliamo sapere quali aggiornamenti abbiamo fatto nel tempo con il sistema operativo che stiamo usando?

Semplice!

Con Windows 10 è possibile avere la lista di tutti gli aggiornamenti scritti in un file di testo, utilizzando uno script che è stato messo a disposizione dal sito www.ilsoftware.it

In pratica, si accede alla cronologia degli aggiornamenti di Windows 10 con questo semplice script PowerShell che ho scaricato dal sito indicato sopra.

Ogni volta che si aggiorna Windows 10, sia per gli aggiornamenti semestrali, sia per tutti gli aggiornamenti che propone Windows Update, oppure si installa un nuovo programma, nel registro del sistema operativo vengono conservati tutti i riferimenti di quello che è stato aggiornato.

Per avere la lista di tutti gli aggiornamenti eseguiti da consultare in un file di testo, usando questo script, è davvero una cosa semplice da fare per chiunque, anche per un utente che è poco esperto di queste cose.

Lo script scaricato dal sito www.ilsoftware.it è stato inserito tra i software del mese per chi riceve la rivista su cd-rom, ma si può scaricare con questo link diretto: https://bit.ly/3clWHz8

Usando questo script, il sistema genera un file di testo con tutte le indicazioni degli aggiornamenti di Windows 10 via via installati.

Infatti, con questo semplice script PowerShell, possiamo estrarre la cronologia degli aggiornamenti di Windows 10 installati nel corso del tempo, ma anche di risalire alla lista delle patch installate sul sistema operativo e all'elenco dei programmi installati nel tempo.

Per usare lo script fare come segue:
1. Posizionarsi sul file aggiornamenti.ps1, andando nella cartella dove lo abbiamo scompattato.

2. Premere il tasto applicazioni e dal menu che si apre, scegliere Esegui con PowerShell.

3. Lo script creerà un file chiamato aggiornamenti.txt nella cartella dell'utente e si può raggiungere premendo Windows + R e digitando %userprofile%. Ovviamente, se abbiamo l'icona del nostro utente sul desktop, la selezioniamo e premiamo invio. Dalla cartella che si apre, cerchiamo aggiornamenti.txt.


4. Lo script apre a schermo il file di testo automaticamente, quindi, il Blocco Note di Windows mostrerà il contenuto del file generato.

5. Siccome il file si apre a schermo per leggerlo, volendo, si può andare nel menu file ed usare il comando salva con nome, salvando il file dove si vuole.

Nel file di testo troveremo le informazioni relative alla versione di Windows 10 in uso, i precedenti aggiornamenti, gli aggiornamenti di sistema e i programmi presenti sulla macchina.

Lo script fa tutto in automatico e non dobbiamo fare altro che leggere quello che ci viene proposto a schermo nel file di testo.

Anche se questo script fornito dal sito www.ilsoftware.it ci fornisce le indicazioni che potremmo rilevare dal registro di sistema, tante volte pericoloso per chi non ha dimestichezza con queste cose, assolve facilmente questo compito senza nessun rischio, consentendoci di sapere tutto su quello che è stato fatto su un computer in merito agli aggiornamenti.

Questo script lo vedo molto utile anche per un tecnico che può rilevare la cronologia di quanto eseguito nel computer per potersi rendere conto di quanto è avvenuto in precedenza sugli aggiornamenti.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida