Numero 11 del 2021
Titolo: Anagrafe popolazione residente.
Autore: Giovanni Clerici.
Articolo:
Anagrafe popolazione residente.
Di Giovanni Clerici.
Il servizio ANPR, anagrafe della popolazione residente permette di consultare, ma anche di scaricare e stampare, una certificazione contenente dati personali utile nelle occasioni che ne venisse richiesta una copia per qualsiasi motivo.
Durante il salvataggio possiamo decidere quali dati includere nel certificato, il quale, una volta scaricato, andrà solo firmato e bollato per renderlo valido a tutti gli effetti.
Nel servizio troviamo dati come, stato di residenza, famiglia anagrafica, stato civile, matrimonio, codice fiscale e dichiarazione di esistenza in vita.
Per ogni dato si spunta la relativa casella per includerlo nel certificato, se però vi servisse solo il certificato di residenza, o quello sulla cittadinanza, basta selezionare la relativa casella e il certificato verrà prodotto con i soli dati selezionati.
per accedere al servizio è necessario avere una identità Spid, oppure si può accedere anche tramite una carta di identità elettronica.
Un servizio questo che in molte occasioni può snellire e velocizzare un sistema che molte volte richiede tempi più lunghi.
A questo link andate direttamente alla home page del sito del Ministero dell’Interno dove viene erogato il servizio: https://www.anpr.interno.it/portale/a-cittadini
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici