Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 11 del Uiciechi.it

Numero 11 del 2021

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: mi puoi spiegare perché dopo aver aggiornato Windows 10, non mi fa usare alcuni dei programmi che ho sempre usato prima di fare l'aggiornamento?

Risposta: Windows 10 con gli ultimi aggiornamenti sta aumentando la sicurezza del sistema, aggiungendo delle impostazioni particolari nell'antivirus, quindi, nel caso di problemi con qualche programma, si devono effettuare le dovute impostazioni per abilitare il programma che ci necessita usare.

Per impostare e abilitare i programmi, per poter modificare i file delle cartelle protette, fare come segue:

1. Premere il tasto Windows.

2. Digitare sicurezza e premere invio.

3. Siamo sulla prima voce Protezione da virus e minacce. Premere Invio.

4. Premere tab fino a Gestisci impostazioni e premere invio.

5. Premere Tab fino a Gestisci accesso controllato alle cartelle e premere Invio. Siamo sul pulsante accesso alle cartelle controllate. Il pulsante se non è attivato, attivarlo con barra spazio.

6. Premere Tab fino a Consenti app tramite accesso alle cartelle controllato. Premere Invio.

7. Premere Invio sul pulsante Aggiungi app consentita.

8. Premiamo invio sulla voce Applicazioni bloccate di recente. Si apre una finestra con la quale possiamo verificare quali applicazioni sono state bloccate dal sistema e, qualora si trattasse di programmi sicuri, possiamo abilitarne l'utilizzo. Tra le App bloccate di recente potrebbe trovarsi, per esempio, CDex. Basta selezionare questa voce dall'elenco e premere invio.

9. Ripetere per tutte le app che sono conosciute e che sono state bloccate, selezionandole e premendo invio.

10. Chiudere le impostazioni premendo ripetutamente alt più F4.

Nota bene: in questo percorso visto sopra, è possibile anche predisporre il sistema per evitare che alcuni programmi vengano bloccati, ma è talmente semplice sbloccarli quando viene fornito il messaggio che il programma non può modificare i file, che non appena avviene il blocco, facciamo il percorso visto sopra ed abilitiamo l'app che il sistema non ci fa più usare.

Domanda: alcuni amici mi hanno detto che hanno problemi con iPhone 11. Mi può dire se questo iPhone è accessibile?

Risposta: riguardo all'accessibilità di tutti i dispositivi Apple, compreso gli iPhone a partire da iPhone 3, ha sempre la sicurezza che siano device accessibili per Ciechi, Ipovedenti e in buona parte anche per i sordi.


Inoltre, anche se può sembrare superfluo, ti devo informare che per poter utilizzare questi dispositivi touch, si deve fare un percorso di apprendimento. Puoi farlo da sola, andando in Impostazioni, Accessibilità, Vista, VoiceOver e posizionarsi sul campo apposito per l'apprendimento. In alternativa,   si fa un percorso con un docente abilitato che ti insegna ad usare il dispositivo touch.

Domanda: questa volta forse sono un po' pretenziosa, ma sarebbe bello poter avere un piccolo manuale che descrive il telecomando standard delle smart tv lg per capire meglio le funzioni dei vari tasti e, se necessario, poter evitare da parte di chi non vede d mettere le mani su quelli che potrebbero creare problemi di non facile soluzione.

Come consigliato, nella fase iniziale, ho chiesto un occhio per attivare le funzioni utili durante l'installazione, però adesso mi piacerebbe capire, ad esempio, come fare per ricercare i canali radio, ma non so come muovermi.

So che esiste un tasto in alto che riguarda la ricerca canali, però poi una volta entrata in questa funzione, non so come muovermi.

Certo, non sono esigenze così vitali, però se la tecnologia e l'accessibilità consentono di fare dei progressi nella conoscenza e nell'utilizzo di alcune cose, non vedo perché bisogna rinunciarvi.

Ovviamente, sto chiedendo a chi è esperto della materia in oggetto e ne sa sicuramente più di me.

Risposta: il tuo desiderio è legittimo, ma ti devi accontentare solo della descrizione dei tasti. Ho scritto ad uno dei collaboratori di questa rivista, Rocco Clementelli che, oltre ad inviarmi la descrizione dei tasti e la loro posizione, avendo proprio un televisore LG, lo sta già preparando, facendone un articolo per questo giornale.

Come hai potuto capire, non solo non rompi, ma hai indotto a creare qualche cosa che non c'è e sarà quindi esaudito il tuo desiderio.

Domanda: sono una utilizzatrice del Bimby vecchio modello che, a dire il vero, è un po' malandato e lo vorrei cambiare. Però, non mi è possibile, perché quello attuale ha uno schermo touch per poterlo comandare ed è quindi, inaccessibile per me che non vedo. So che vi stavate occupando del problema come Commissione Ausili e Tecnologie. A che punto siete? Pensate che riusciremo ad avere a breve un Bimby accessibile come quello che potevamo usare con i comandi meccanici?

Risposta: abbiamo fatto l'ennesimo tentativo come INVAT (Istituto Valutazione Ausili e Tecnologie), ma non ne siamo venuti a capo. In pratica, non siamo riusciti ad avere anche una pur minima risposta alle nostre interlocuzioni, nemmeno usando la posta certificata, nemmeno facendo scrivere al Presidente Nazionale. Alla fine abbiamo deciso di far intervenire l'agenzia dei diritti e l'EBU (European Blind Union), rispettivamente per verificare se ci sono gli estremi per fare un'azione legale e per verificare se l'argomento lo stanno trattando come Unione Europea dei Ciechi.

Domanda: chiedo se si hanno maggiori informazioni sul cellulare parlante qui di seguito pubblicizzato:

Mittente: Assistenza assistenza@siriomedical.it

IL TELEFONO PER IPOVEDENTI E NON VEDENTI!

NUOVA PROMOZIONE PER UIC E RIVENDITORI, FELIXPHONE AL PREZZO DI 160€

COS’E’:

Felixphone è un telefono parlante semplificato.

È il primo telefono parlante progettato in Italia.

PER CHI E’:

Felixphone è nato per i non vedenti, per gli ipovedenti e per gli anziani che hanno difficoltà ad usare uno smartphone per comunicare.

COME È FATTO:

Ha un ampio display a colori, tasti grandi e comodi da usare, un assistente vocale di alta qualità. Il comando vocale funziona in offline (cioè senza rete internet), per guidare l’utente in ogni circostanza.

Principali Funzioni:

STATO DEL TELEFONO:

Attraverso la sintesi vocale il dispositivo fornisce l’orario, la data, lo stato della batteria e il segnale di rete.

RUBRICA:

Permette la memorizzazione vocale semplificata del nome e del numero utente.

CHIAMATE:

Con pochi semplici comandi gestisce le chiamate perse, le chiamate ricevute e quelle effettuate.

SMS:

Con l’approccio del comando vocale si ha la possibilità di scrivere un sms ed inviarli in modo rapido e semplice e anche ascoltare i messaggi ricevuti ed inviati.

L’ATTIVAZIONE DEL COMANDO PERMETTE:

di accedere alle funzioni principali del telefono semplicemente con l’ausilio della voce.

IMPOSTAZIONI:

Facile gestione del volume e delle impostazioni di data e ora in totale autonomia.

FELIXPHONE SRL
Indirizzo: Via Cancelliera 55/b – 00072 Ariccia (RM)
Telefono: 06 69427922
Email: info@felixphone.com

Risposta:
non ho mai avuto tra le mani un telefono del genere, ma chiederò di averne uno per un periodo per poterlo testare.

Intanto, ho recuperato un vecchio Podcast prelevato da NVApple e pubblicato sul giornale Uiciechi.it.

Per chi lo desiderasse, può richiedere questo podcast al mio indirizzo o a ustampa@uici.it

L'ho ascoltato ed ho appreso che sarebbe stato prodotto un Felixphone Plus.

Da quello che ho letto dalla recensione, potrebbe essere anche il primo modello, ma fai bene se te ne accerti.

Se avrò riscontri dalla ditta che lo produce, ti faccio sapere.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida