Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 7-8 del Gennariello

Numero 7-8 del 2021

Titolo: In Tutti i Sensi

Autore: Redazionale


Articolo:
In questa rubrica sperimenteremo i suoni e i rumori che possono emettere gli oggetti che si trovano in casa!
Sarà un vero spasso... e non esistono limiti alla fantasia. Raccogliamo diversi oggetti disponibili dentro casa e iniziamo ad agitarli o sbatterli in modo che facciano rumore o emettano un suono. Possiamo giocare anche con i fratellini, gli amici e i parenti; tutti possono giocare, nessuno escluso. Se si è in tre o più persone occorrerà anche un dado per decidere chi inizia il gioco. Comincia a indovinare chi, lanciando il dado, ottiene il numero più alto.
Prima di tutto, cerca una scatola abbastanza grande da permetterti di nasconderci dentro gli oggetti senza che possano essere visti dagli altri giocatori. Al suo interno riponi tanti oggetti adatti a produrre rumori o suoni riconoscibili che si dovranno indovinare, ad esempio: cucchiai sia di legno che di acciaio, bicchieri, coperchi da cucina, pentoline, campanellini, buste di carta o di plastica, la grattugia, la sveglia sopra il comò dei tuoi genitori... Insomma, ingegnati con quello che trovi in casa. Naturalmente, anche strumenti musicali o animali di stoffa che emettono versi vanno benone. Ricorda, però, che i tuoi compagni di gioco non devono assolutamente sbirciare o sapere quali oggetti metterai dentro la scatola. Scopo del gioco è infatti identificare sia gli oggetti che il rumore prodotto dall'altro. Bene! Si inizia con la riproduzione di diversi suoni. Tu fai emettere un suono ad un oggetto e il tuo amico dovrà indovinare che suono è. Se il giocatore riconoscerà il suono, continuerà a giocare; altrimenti si passerà al prossimo concorrente.
Se non hai una scatola chi deve indovinare potrà nascondersi sotto il tavolo. Inoltre è possibile fare questo gioco anche quando piove, ascoltando e percependo i rumori e i suoni di tutti gli agenti atmosferici (1).
Potete continuare a giocare a indovinare altri suoni o rumori che non si trovano in casa, attraverso il Qr code n. 1 che trovi nella tavola allegata. Buon divertimento!
Glossario
(1) Agenti atmosferici: gli agenti atmosferici sono quei fenomeni come pioggia, vento, neve che avvengono nell'atmosfera.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida