Numero 7-8 del 2021
Titolo: Art Attackiamo
Autore: Redazionale
Articolo:
Bambini, sono sicuro che dopo aver letto le precedenti rubriche, piacerebbe anche a voi vivere in maniera originale l'evento sportivo più atteso al mondo! L'importante, si sa, non è vincere, ma partecipare, ma ci sarà più gusto a farlo se saprete che in palio ci sarà una medaglia tutta per voi! E allora, non perdiamo tempo: entriamo nello spirito dei giochi e realizziamo le nostre medaglie.
Le medaglie che realizzeremo sono 3: oro, argento e bronzo che vengono attribuite ai primi tre classificati. Da un cartoncino ritagliamo 3 sagome rotonde, aiutandoci con il fondo di un bicchiere per avere una sagoma perfetta; pitturiamo di giallo che è il colore dell'oro la prima medaglia e scriviamo al centro il numero 1; di grigio che è il colore dell'argento la seconda medaglia e scriviamo al centro il numero 2; di marrone che è il colore del bronzo la terza medaglia e scriviamo al centro il numero 3. Infine faremo un piccolo foro in alto per farci passare un cordoncino o un bel nastro colorato. Uniamo con un nodo i due lembi, in modo che la medaglia possa essere appesa al collo. La medaglia è pronta per essere consegnata ai vincitori delle gare!
E poiché non c'è Olimpiade che non si apra con una cerimonia inaugurale, faremo anche la fiaccola olimpica.
Per realizzare una fiaccola olimpica serve un lungo rotolo di carta (quelli della carta assorbente per la cucina andranno benissimo) e ricopriamolo interamente con l'alluminio; creiamo tanti strati finché non l'avremo completamente avvolto; questa è la parte che terremo in mano. Con della carta crespa, ricaviamo delle strisce lunghe circa 30 centimetri di colore rosso, arancione e giallo, colori tipici che ricordano un fuoco; stendiamo all'interno del rotolo, nella parte alta, un po' di colla liquida e inseriamo parte della carta colorata; con le mani modelliamola facendo in modo che i colori si mescolino tra di loro. L'idea è quella di creare un fuoco acceso che altro non sarà che la nostra fiaccola olimpica che darà il via ai giochi e alle gare.
Se vi fa piacere, inviatemi le foto dei vostri lavoretti sulla mia posta e magari ne pubblicherò qualcuna nei prossimi numeri. Buon divertimento!