Numero 7-8 del 2021
Titolo: Faccio da me
Autore: Redazionale
Articolo:
Ehi amico, oggi voglio nominarti organizzatore ufficiale di una vera e propria miniolimpiade dei cinque sensi. Sì, proprio così! Sarai tu ad occuparti di preparare un magnifico pomeriggio di giochi insieme ai tuoi amichetti. Niente paura, ti svelerò tutti i segreti per far riuscire al meglio questa avventura.
Come prima cosa raccomanda ai tuoi amici di portare con sé un po' di buonumore e allegria! Come luogo scegli uno spazio all'aperto e una bella giornata di sole.
Ogni Olimpiade che si rispetti ha una sua cerimonia di premiazione. Ho pensato anche a questo! Continua a leggere la rivista, nella rubrica Art Attackiamo ti suggerirò come creare la fiaccola e delle simpatiche medaglie con cui premiare i vincitori.
Sei pronto? Iniziamo!
Dividi i partecipanti in due squadre (bisogna essere almeno in quattro).
1) Vista. Fai un giro nei dintorni e recupera alcuni oggetti: foglie, fiori, rami, sassi, muschio... Nascondili sotto un telo. Solleva il telo. I giocatori hanno un minuto di tempo per conoscere gli oggetti. Poi devono andare a cercare le stesse cose nei dintorni. La squadra che per prima trova tutti gli oggetti vince.
2) Tatto. Un componente per squadra dice a bassa voce ad uno dei compagni il nome di un oggetto o di un animale e lo fa bendare. Ora, con la plastilina a disposizione, deve riprodurlo. L'altra squadra dovrà capire di cosa si tratta. La squadra che indovina più lavoretti vince.
3) Olfatto. Recupera materiale che hai in casa (formaggio, aceto, aglio, cipolla, caffè, arance, mandarini, profumi, sapone, bagnoschiuma) o che trovi negli spazi aperti (fiori, erbe aromatiche). I materiali da odorare possono anche comprendere cose che puzzano. Le squadre bendate, alternandosi, dovranno riconoscere odori e profumi. Vince la squadra che ne riconosce di più.
4) Gusto. Prendi dei piccoli contenitori o bicchieri e riempili con diversi cibi. Scegli qualcosa di dolce, di amaro, di salato: succo di limone, zucchero, sale, spicchio di agrume, caffè ecc... fai bendare gli occhi a un giocatore, l'altra squadra può decidere cosa deve gustare per primo. Il compagno deve quindi indovinare cosa gli viene fatto assaggiare. Vince la squadra che riconosce più sapori.
5) Udito. Procura delle bende, una bacchetta o cucchiaio di legno e oggetti vari da percuotere: contenitori di plastica, scatole di carta, lattine, bicchieri, pentole, ecc... I giocatori hanno gli occhi bendati. Prepara gli «strumenti» e, nel silenzio, batti con la bacchetta di legno su uno degli oggetti. I giocatori devono riconoscere l'oggetto che produce il suono. Vince chi riconosce più oggetti.
Buon divertimento! Se ti va, inviaci qualche foto del tuo fantastico pomeriggio, potrei pubblicarle nei prossimi numeri.