Numero 7-8 del 2021
Titolo: Gennariello saluta
Autore: Redazionale
Articolo:
Ciao ragazzi, c'è una grandissima novità! La nostra rivista ha una coloratissima copertina nuova! E quella della versione in braille si può toccare perché è tutta in rilievo! Chi è il bambino in copertina? Sono io, Gennariello, impegnato a leggere la nostra rivista. Vi piacciono i miei fantastici occhiali alla moda? Avete visto? Sulle lenti si riflette un magnifico arcobaleno. Alle mie spalle è disegnato un cielo celeste e azzurro con qualche simpatica nuvoletta bianca. La nuova copertina mi piace molto, mi mette allegria e mi fa pensare al futuro sereno che noi bambini costruiamo col nostro impegno. Fatemi sapere se vi piace.
E adesso, siete pronti? Stanno per iniziare... io non vedo l'ora. Sto facendo il conto alla rovescia. Anche voi? Il 23 luglio iniziano le Olimpiadi di Tokyo 2020. Ma... siamo nel 2021! Eh già, pensate, per colpa di quel virus antipatico i Giochi Olimpici sono stati rinviati di un anno. Io ho già la testa a Tokyo e in questo numero vi porterò con me, in Giappone. Alt, fermi, cosa avete capito? Mica per davvero! Però con l'immaginazione, sì! Partiamo! Dopo un volo di circa 15 ore atterriamo all'aeroporto di Tokyo, il più trafficato del continente asiatico. Ci troviamo lontanissimi dall'Italia, in Asia orientale. La parola Giappone significa «origine del Sole» e questo nome fu dato dai cinesi perché si trova a Est della Cina e del cosiddetto «mondo occidentale». Per questo motivo, spesso, lo sentirete chiamare la «terra del Sole nascente» o il «Paese del Sol Levante». Ci troviamo sull'isola di Honshu. Infatti il Giappone è uno Stato formato da cinque grandi isole e da tante altre, anche molto piccole e si trova nell'Oceano Pacifico. È un paese straordinario con storia, tradizioni e cultura completamente diverse dalle nostre. Tokyo è la sua capitale ed è la città più grande del mondo. Pensate, ha più di 38 milioni di abitanti! È una terra «giovane», ricca di montagne e vulcani attivi. Frequentemente è colpita da terremoti e maremoti che in giapponese si chiamano «tsunami». Un'altra curiosità è che il Giappone è l'unica monarchia mondiale ad essere governata da un imperatore. È uno degli stati più ricchi del mondo perché con le sue industrie produce e vende automobili, motociclette, smartphone, computer, televisori, pneumatici, videogiochi e tanti altri prodotti tecnologici. Magari anche voi avete in casa qualcosa che è stata realizzata in Giappone e... forse non lo sapete. Provate a controllare con l'aiuto di mamma e papà.
Nel nostro viaggio immaginario per prima cosa andiamo a bere un buonissimo thè. Ma non al bar. Sapete, qui il thè è una bevanda tipica e la tradizione vuole che si beva partecipando a una vera e propria cerimonia, vestiti con il kimono (1), inginocchiati sul tatami (2), e osservando un rito particolare fatto di gesti tramandati nei secoli. Adesso andiamo a vedere un incontro di Sumo, il più caratteristico sport nazionale giapponese, con i suoi enormi lottatori che si sfidano in piccole arene circolari. Il Sumo ebbe origine molti secoli or sono come «arte di intrattenimento per gli dei»; più tardi si trasformò in attività di intrattenimento per i nobili e infine in spettacolo per il popolo. Oggi, alla forma tradizionale, ricca di antichi riti, si affianca lo sport del Sumo. In questa particolare lotta vince chi riesce ad atterrare l'avversario o a farlo uscire dalla zona di combattimento. Sapete quanto possono pesare i lottatori di Sumo? Dai 150 ai 200 chilogrammi. I lottatori sono vestiti con un perizoma (3) ed hanno una particolarissima acconciatura di capelli, simile a una crocchia (4).
Per spostarci all'interno della città prendiamo un treno della organizzatissima e velocissima metropolitana di Tokyo. Andiamo a visitare il tempio buddista Senso-ji, uno dei principali monumenti. Durante la visita sentiremo il profumo dell'incenso purificatore che brucia in un braciere. Vi ho detto che le religioni più diffuse in Giappone sono il Buddismo e lo Scintoismo?
Io ho appetito, è ora di cena. Andiamo a mangiare? Che cosa? Ma naturalmente piatti tipici giapponesi: il più famoso è il sushi, involtini di riso e pesce accompagnati da salse di soia o wasabi; ma io sono goloso e voglio assaggiare tutto. Il Ramen, un brodo che contiene noodles (5), carne, alghe, verdure, uova e altri ingredienti. La tempura, frittura pastellata di verdure e gamberoni. E la Soba, tagliolini di grano saraceno: li prendo con la carne o con le alghe? E poi... basta! Sono pienissimo, non riesco ad alzarmi da tavola. Siete stanchi anche voi? Per riposarci leggiamo la rivista: in questo numero, Parliamo di...Olimpiadi, antiche e moderne e impariamo tante curiosità su quelle di Tokyo. Ora di merenda? Il vostro chef preferito vi mostra come preparare un semplice e fresco frappè. Qui si gioca, facciamo due squadre? Me contro Te? No, quelli li trovate nelle Notizie techno! In Faccio da me organizziamo una miniolimpiade: invitate gli amici. Non dimenticate di Art attackare i simboli delle Olimpiadi! Conoscete il triathlon? E il paratriathlon? In pillole di sport parliamo con Anna Barbaro, un'atleta paralimpica che andrà a Tokyo. Wow! E poi Do you speak English? Yes, I do! E c'è anche la pagina dei più piccini, In tutti i sensi, i Qrcode, le barzellette, la posta...
Io inizio a leggere! Buona letturaaaaaaaaaaaaa!
Glossario
1) Kimono: abito tradizionale giapponese.
2) Tatami: è una tradizionale pavimentazione giapponese composta da pannelli rettangolari, di materiali vari.
3) Perizoma: indumento usato dalle popolazioni primitive per coprire le parti intime.
4) Crocchia: acconciatura dei capelli, a forma di nodo o treccia avvolta e fermata sulla cima del capo o dietro la nuca.
5) Noodles: pasta tipica dei paesi orientali, simile per la forma agli spaghetti, da cui differisce per ingredienti e tipo di preparazione.