Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 12 del Voce Nostra

Numero 12 del 2021

Titolo: In cucina- Il Melone

Autore: Redazionale


Articolo:
Risotto prosciutto e melone
Ingredienti: 400 g di riso Carnaroli, 140 g di prosciutto crudo, 350 g di melone (polpa), 1,5 l di brodo vegetale, 30 g di olio extravergine d'oliva, 20 g di scalogno, 160 g di stracciatella, 120 g di vino bianco, sale fino, pepe nero e maggiorana q. b.
Iniziare privando il melone di entrambe le calotte e tagliarlo a metà. Eliminare con un coltello la buccia esterna e dividere nuovamente ogni metà in 2 parti uguali. Togliere la parte interna con i semi, ricavarne delle fette non troppo spesse e tagliarle a dadini di circa mezzo centimetro. Tenere da parte e nel frattempo prendere il prosciutto e tagliarlo a listarelle spesse circa 1 cm. Farle rosolare in una padella antiaderente per alcuni minuti senza aggiungere olio: non appena si formerà una leggera crosticina in superficie saranno pronte. Ora tritare finemente lo scalogno. Versarlo in un tegame capiente e farlo rosolare con un filo di olio. Quando sarà appassito unire il riso e lasciarlo tostare qualche minuto. Sfumare poi con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere un mestolo di brodo vegetale. Mescolare di tanto in tanto il risotto e continuare ad aggiungere un mestolo di brodo, solo quando il precedente è stato totalmente assorbito.
A cottura quasi ultimata aggiungere il melone ed il prosciutto, tenendone qualche pezzo da parte per la decorazione finale, e mescolare il tutto. Una volta cotto il risotto, toglierlo dal fuoco ed unire la stracciatella per mantecare, continuando a mescolare fino a farla sciogliere, in modo da ottenere un risotto cremoso.
Regolare di sale e pepe. Sciacquare le foglioline di maggiorana ed aggiungerle al risotto per aromatizzarlo. Ora impiattare, decorare con alcune listarelle di prosciutto tenute da parte e gustare questo originale risotto al prosciutto e melone.

Insalata di pasta con asparagi, melone e caprino
Ingredienti: 320 g di fusilli integrali, 480 g di asparagi da pulire, 490 g di melone da pulire, 120 g di caprino, 40 g di olive di Gaeta snocciolate, 1 scorza di limone, olio extravergine d'oliva, sale fino, pepe nero, basilico q. b., 190 g di radicchio.
Per prima cosa pulire gli asparagi: eliminare la parte bianca del gambo che è più coriacea, pelare il gambo con il pelapatate per togliere lo strato esterno filamentoso e tagliare a rondelle gli asparagi, escludendo le punte. Dividere a metà le punte nel senso della lunghezza. Scaldare un filo di olio in un tegame, aggiungere gli asparagi a rondelle e rosolare per 5 minuti a fiamma media. A metà cottura unire anche le punte che sono più morbide e richiedono un tempo più breve. Tenere da parte gli asparagi cotti. Intanto porre sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portare al bollore, servirà per la cottura della pasta. Tagliare a listarelle le foglie di radicchio precedentemente lavate e asciugate. Occuparsi ora del melone: tagliare la buccia dopo aver pareggiato le estremità. Svuotare il melone dei semi interni e tagliare la polpa a pezzettini. Nel frattempo cuocere la pasta al dente.
Porre il radicchio in una ciotola, unire anche il melone, le olive e gli asparagi saltati in padella. Insaporire con le foglie di basilico, salare, pepare e condire con olio di oliva. Ora versare il caprino in un'altra ciotola e aromatizzare con la scorza del limone. Aggiungere anche un filo di olio di oliva, il sale, il pepe e mescolare. Quando la pasta sarà pronta, scolarla direttamente nella ciotola con il condimento, mescolare e servire il piatto guarnendolo con pezzetti di caprino.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida