Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Kaleîdos

torna alla visualizzazione del numero 12 del Kaleîdos

Numero 12 del 2021

Titolo: Il profumo ti porta in vacanza

Autore: Claudia Bortolato


Articolo:
(da «Donna moderna» n. 26 del 2021)
Con l'afa che avvolge la città, gli odori diventano sempre più forti e acri. Non è un caso, infatti, se proprio in questo momento dell'anno cresce la voglia di «tradire» il nostro solito profumo per indossare bouquet più freschi e frizzanti. «È un'esigenza che nasce istintiva, sia per il bisogno di compensare il caldo percepito, sia perché le stagioni smuovono le nostre emozioni. E l'estate ispira spensieratezza e voglia di evadere verso mete che sanno di aria fresca e spazi liberi, come i boschi fitti di vegetazione o il mare spumeggiante battuto dal vento» spiega Laura Bosetti Tonatto (essenzialmentelaura.it). Ma come scegliere un profumo a prova di alte temperature? «Oltre a preferire le formulazioni meno concentrate, come l'eau de toilette, puoi orientarti verso mix dagli accenti unisex che racchiudono note agrumate, marine e verdi» aggiunge Lorenzo Dante Ferro maestro profumiere (lorenzodanteferro.it). Queste ultime evocano sì leggerezza, ma sulla pelle trasmettono comunque grinta e si fanno notare». Ora non ti resta che rinnovare il guardaroba olfattivo scoprendo tutte le novità che meglio interpretano l'estate e le emozioni che l'accompagnano.
Per un tuffo tra le onde
Vuoi teletrasportarti sugli scogli mentre le onde che s'infrangono sollevano una fitta nebbiolina salmastra che ti bagna appena? «Il profumo che fa per te, in questo caso, punta sulle note iodate e ozonate del calone» suggerisce Lorenzo Dante Ferro. «La famosa molecola di sintesi, infatti, restituisce all'istante l'odore del mare». Oggi, poi, viene sempre più spesso abbinata ad agrumi e legni per aggiungere carattere e intensità al mix. «Se ami la sensazione dei piedi che affondano sulla sabbia calda, invece, cerca le composizioni che abbinano le note acquatiche a quelle dolci e sensuali di vaniglia e cocco. Per te vacanza è sinonimo di macchia mediterranea? Preferisci allora le costruzioni marine con note di agrumi, legni freschi e ambra. Vaporizza comunque a volontà: le fragranze che raccontano il mare non sono mai invadenti e si adattano a qualsiasi occasione.
Per una carica di energia
Quelle agrumate sono note vivaci, tendenzialmente secche, penetranti e capaci di catturare tutta l'energia del sole. Ti fanno percepire un'immediata sensazione di freschezza e dinamismo e sono un invito al buonumore, un perfetto antidoto all'effetto down, fisico e mentale. «Si costruiscono intorno a sofisticati intrecci di limoni siciliani, piacevolmente aciduli, e del pregiatissimo bergamotto calabrese, dalla tonalità più amara. E poi dell'arancio, del mandarino e del pompelmo giallo dal sentore più intrigante e pungente» spiega Laura Bosetti Tonatto. Tra gli ingredienti agrumati rientrano anche il gentile neroli (il fiore d'arancio) e gli esotici lime, yuzu e kumquat (il mandarino cinese). In generale, quelle agrumate sono note che lasciano una scia discreta, ma piena di carattere. Sono perfette anche per accompagnare un rientro nostalgico da una vacanza nei mari del sud Italia, perché ne trattengono tutta la magia. Sono molto versatili, ma si abbinano alla perfezione ai look più casual, fatti di sandali e abiti freschi di lino e cotone impalpabile.
Per evadere dallo stress
La fuga dal cemento e dall'asfalto per riconnetterti con la natura. La voglia di relax, di equilibrio e di clean: per evocarli, cerca le costruzioni olfattive con note agresti e dal chiaro accento «en plein air», come quelle del ginepro e soprattutto di basilico, salvia, menta, timo, rosmarino e delle altre piante aromatiche. Senza dimenticare il tè verde, un prezioso elemento vellutato, rinfrescante e luminoso, e il galbano, che ripropone l'odore dell'erba appena tagliata, perfetto per regalarti la sensazione di passeggiare in un bosco, magari con i piedi nudi che affondano nell'erba bagnata dalla rugiada.
A catapultarti, invece, in un ambiente bucolico che sa di pulito, come i campi della Provenza, ci pensano le note verdi, fougère, della lavanda. «La lavanda è un ingrediente naturale meraviglioso, un aroma limpido e allo stesso tempo intenso. Ed è un vero e proprio placebo antiansia» dice Laura Bosetti Tonatto. Scegli le composizioni verdi quando hai bisogno di ritrovare calma e armonia o per ritmare le tue giornate all'insegna del movimento: essendo molto volatili e dinamiche, i fougère e le note verdi sono anche un classico delle eau sportive.
Claudia Bortolato



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida