Numero 11 del 2021
Titolo: Una spinta decisiva
Autore: Antonio Russo
Articolo:
Queste notizie aprono alla gioia, ci fanno stare bene, ci aiutano a costruire un futuro da vivere per tutti: finalmente con la vaccinazione che sta andando avanti, prestissimo potremo ricominciare a vivere una vita normale. Gli studi da parte degli esperti continuano ancora perché ancora non si sa con certezza quando durerà l'immunità e molto probabilmente dovremo fare il vaccino anche in futuro.
Ma questa esperienza dolorosa che abbiamo vissuto in questo ultimo anno deve farci riflettere su tanti aspetti a cui prima non davamo la giusta attenzione: rispettare la natura, mangiare in modo sano, stare attenti alla nostra salute e a quella degli altri, imparare a stare in armonia con il nostro prossimo. Insomma dobbiamo proprio fare un cambio di marcia, cambiare il modo di rapportarci con gli altri, abbattere tutte le barriere culturali e avvicinarci di più a tutti coloro che hanno una fragilità.
Un'altra cosa che il mondo occidentale deve fare è quella di pensare a quella parte del mondo dove a causa di povertà e guerre le persone non possono provvedere a difendersi da questo virus. Bisogna provvedere a fornirli di vaccini, di ausili di protezione e aiutarli dal punto di vista sanitario e umano.
Nel salutarvi vi invito a leggere le attualità che come di consueto aprono anche questo numero del nostro giornale e ci aggiornano sugli avvenimenti che accadono in Italia e nel mondo.
Antonio Russo