Numero 22 del 2021
Titolo: L'Univoc apre il laboratorio delle idee targato Ce
Autore: Redazionale
Articolo:
A Caserta l'Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi grazie alla collaborazione della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti apre «il laboratorio delle idee targato Ce»; Un laboratorio al momento virtuale, poiché gli incontri si svolgeranno su piattaforma per le video conferenze, nella speranza quanto prima di ritrovarsi tutti insieme e in presenza.
Il Presidente Univoc Vincenzo del Piano dichiara: «il laboratorio, vuole essere un luogo dove potersi incontrare e proporre idee, non solo come collante della nostra partecipazione attiva, ma che ci permetterà di crescere insieme e trasformare le nostre idee in azioni concrete».
Le attività che saranno proposte durante gli incontri toccheranno vari temi, i professionisti, gli artisti, i volontari stessi, non proporranno argomentazioni statiche, ovvero, chi parla e chi ascolta, ma l'obiettivo del laboratorio è proprio quello di essere uno strumento dinamico, dove coltivare e diffondere le idee e l'insieme delle esperienze.
Il primo appuntamento è stato il 26 maggio alle ore 18 con «Parliamone con lo specialista»: in questo incontro il dott. Gianpaolo Carotenuto, psicologo e psicoterapista, nonché speaker di una radio locale, ha affrontato il tema della comunicazione, non solo come strumento di relazioni, bensì anche strumento di diffusione e di emancipazione. Attraverso la comunicazione l'uomo è stato in grado di evolversi, trasferendo conoscenze e saperi, necessità e soluzioni, vecchi e nuovi modi di stare insieme: per fare insieme.
I prossimi appuntamenti proporranno temi come:
- spettacolandia: in questo incontro sarà dato spazio alla creatività e all'anima artistica che è dentro ognuno di noi. Special guest il maestro Ivan Dalia pianista e compositore.
- recensionando: in questo incontro si parlerà degli ausili che possono aiutare le persone con disabilità visiva nelle proprie azioni quotidiane nonché di adattamenti e strategie utilizzate in mancanza di detti ausili specifici. Special guest la dott.ssa Carmela Sabino, esperta del sistema di letto-scrittura braille.
- cosa va e cosa non va: in questo incontro si parlerà a 360 gradi di esperienze che hanno reso possibile la libertà dell'uomo e delle donne che hanno potuto esprimere la loro personalità. Special guest sarà la dott.ssa Emanuela Fortini, teologa e promotrice di domatizzazione.
Il resto degli incontri? Saranno organizzati sulla base delle idee dei partecipanti: professionisti, soci, volontari, amici, che saranno trasferite all'interno del «laboratorio».
Scrivete a univocce@univoc.org