Numero 6 del 2021
Titolo: Faccio da me
Autore: Redazionale
Articolo:
La valigia delle vacanze!
Ciao bambini, ci siamo, con l'arrivo dell'estate inizia il conto alla rovescia per la partenza verso la destinazione scelta per le vacanze. Pronti a partire? Siete carichi? Perfetto, ma manca un ultimo step (1): la preparazione della vostra valigia. Come sarebbe bello avere una bacchetta magica che preparasse la valigia senza dimenticare nulla! Ma la bacchetta magica non c'è quindi non rimane che mettersi all'opera! Regola n. 1: non fatevi prendere dal panico, sono qui per darvi una mano a preparare la vostra valigia pratica e con l'essenziale per una vacanza all'insegna del divertimento e della spensieratezza.
Cosa mettere in valigia per le vacanze al mare? Per le vacanze al mare, i cambi saranno sicuramente ridotti perché buona parte del giorno sarete in costume, perciò, completini (pantaloncini e canottiera), magliette, qualche pantalone lungo, un jeans. Portate sempre una felpa o maglioncino leggero per la sera se dovesse servire, e naturalmente la biancheria intima (pigiama, slip, calzini). Per le scarpe è abbastanza semplice: un paio di infradito e un paio di scarpe da ginnastica e se c'è spazio anche un paio di sandali. Per la spiaggia costumi a go-go (2), ciabatte, telo mare, un cappellino e la crema per proteggervi dal sole, braccioli, salvagente e la borsa giochi.
Cosa mettere in valigia per le vacanze in montagna?
Quando si prepara la valigia per la montagna le cose si complicano, perché la valigia è sempre quella, solo che dovete portare abbigliamento molto più ingombrante (3). Ma non vi scoraggiate, vediamo insieme cosa portare senza appesantire, scegliendo il vestiario adatto per lunghe passeggiate, escursioni e attività all'aperto. Regola principale è vestirsi a strati, come si usa dire a «cipolla», in modo che possiate spogliarvi se è caldo e rivestirvi se rinfresca. Andate in montagna, è vero, ma non dimenticate qualcosa di leggero: al sole fa molto caldo d'estate, perciò più che riempire la valigia di maglioni portate magliette di cotone manica lunga e manica corta, non portate maglioni identici, cioè della stessa pesantezza. Cercate di scegliere tre maglioni o felpe: leggera, pesante e calda; non dovranno poi mancare: biancheria intima (pigiama, calze, slip, canottiere), pantaloni comodi lunghi e corti, camicie sportive da sovrapporre (4), giubbino e giacca antipioggia. In montagna sono importanti le scarpe, perché ci vogliono: scarpe da trekking, scarpe da ginnastica, ciabatte per la doccia. Non dimenticate cappelli, occhiali da sole e crema protettiva per il sole, in montagna il sole picchia di più che sulla spiaggia!
Che le vostre vacanze siano al mare o in montagna, sicuramente un ottimo metodo per fare la valigia è fare una lista per evitare di non scordare niente. Appena terminate di stilare (5) l'elenco, prendete dai cassetti o dall'armadio tutto ciò che avete annotato sulla lista, sistemateli sul lettino cercando di dividerli per tipologia.
Potete procedere a sistemare i vestiti in valigia e per farlo vi insegnerò la «tecnica del sacchettino», dovete cioè sistemare tutti gli indumenti in singoli sacchetti divisi per: biancheria, pantaloncini e canottiere, magliette manica corta, magliette manica lunga, pantaloni, maglioni e felpe. O ancora se preferite potete preparare, in sacchetti separati, i cambi completi, cioè i vestiti che volete indossare quotidianamente (tenete presente che quando parliamo di cambi completi ci riferiamo a biancheria intima, pantaloncino e maglietta). Non dimenticate di preparare un beauty (6), con spazzolino, dentifricio, shampoo, bagnoschiuma, spazzola-pettine, igienizzante mani e mascherine. Ora che tutti i vostri sacchetti sono pronti potete sistemarli in valigia e si può finalmente partire!
Buone vacanze amici!
Glossario
1) ultimo step: ultimo passo.
2) a go-go: a volontà, in abbondanza.
3) ingombrante: che occupa o rende inutilizzabile una eccessiva quantità di spazio.
4) sovrapporre: porre una cosa sopra a un'altra.
5) stilare: mettere per iscritto un documento, una lettera.
6) beauty: piccola borsa o astuccio atto a contenere il necessario per l'igiene personale e prodotti di bellezza, in genere durante viaggi e spostamenti.